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Vecchio 16 settembre 13, 10:23   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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... É da rischiare tirare il motore al max su un banchetto a prescidere che sia in rodaggio? Può essere molto pericoloso?

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
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Vecchio 16 settembre 13, 10:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Grazie Ranox! sicuramente c'è stato un errore da parte mia, il serbatoio è per benzina quindi i tubicini sono sicuramente in Tygon..se magari nella confezione avessero messo un foglietto illustrativo/informativo lo avrei saputo.. riguardo al tempo e al campo di volo..a me va bene cosi, nel senso che ho poco tempo e mi va bene e mi diverto a mettere insieme il tutto poco alla volta da solo, quando sarà tutto pronto andrò al campo di volo..poi è ovvio che controllerò nuovamente il tutto con chi mi aiuterà, grazie comunque per il consiglio!
riguardo al tubo: se sei certo che il serbatoio è specifico per benzina sicuramente i tubi sono in tygon e quindi abbastanza duri da inserire; puoi aiutarti scaldandoli leggermente, anche in acqua bollente, nei punti giusti

riguardo al campo di volo: ciascuno fa come crede, ma...andandoci, come scrivi, quando tutto sarà "pronto", potresti trovarti a dover rimettere mano a cose che hai sbagliato facendo di testa tua ( e credendo di fare correttamente..) quando invece potresti far bene subito con i consigli giusti.....
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Simone
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Vecchio 16 settembre 13, 10:48   #13 (permalink)  Top
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riguardo al tubo: se sei certo che il serbatoio è specifico per benzina sicuramente i tubi sono in tygon e quindi abbastanza duri da inserire; puoi aiutarti scaldandoli leggermente, anche in acqua bollente, nei punti giusti

riguardo al campo di volo: ciascuno fa come crede, ma...andandoci, come scrivi, quando tutto sarà "pronto", potresti trovarti a dover rimettere mano a cose che hai sbagliato facendo di testa tua ( e credendo di fare correttamente..) quando invece potresti far bene subito con i consigli giusti.....
grazie del consiglio! proverò comunque non intendo fare di testa mia ma nel modo corretto..per me è normale cercare di arrangiarmi (fin dove riesco e fino a che la sicurezza lo permette) cercando di affrontare i problemi anche da solo o con l'aiuto del forum..visto che non ho la fortuna di frequentare spesso il campo di volo..se poi qualcosa non andrà bene ci rimetterò le mani..pazienza!
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Vecchio 17 settembre 13, 16:48   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
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io intanto piano piano vado avanti..ecco la posizione dei tre tubetti metallici..ci sono preferenze a tal proposito rispetto al serbatoio?



tubetto pressione..



tubetto rifornimento..



e il posizionamento di serbatoio e tubicini..



poi dovrò smontare il motore e rimontarlo a "testa in giù" in quanto in questo modo non si riesce ad accedere agli spilli..

..per la centralina utilizzerò una batteria ncdi 1700 da 6 volt
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Vecchio 17 settembre 13, 17:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Io ho investito una cifra ridicola nell'acquisto di un banco prova per i motori. Ti consiglierei di fare lo stesso... Ti ritroveresti tutta una serie di problemi risolti e ti potresti concentrare sul motore...

Questo è un mio Enya 90-4C che gira al banco per un rodaggio. Sullo stesso banco hanno girato anche un Saito 125 ed un 150. Il tuo 20 cc lo regge alla grande.



In ogni caso il motore (o il banco) fissalo con viti passanti con griffa o bussola dal lato opposto e possibilmente rondelle a spacco (dette anche Grower) sotto la testa delle viti che fissano il motore – per i precisini, il rumore che si sente viene dal tavolo... il motore non sta per esplodere...

Io (e lo vedi nel filmato) ho fissato il banco con viti passanti ad una tavola di listellare di pino da 40 mm, a sua volta morsettato con due grossi morsetti da falegname al tavolo.

Attenzione, come ti hanno già detto quel coso è in grado di far danni.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 17 settembre 13, 18:06   #16 (permalink)  Top
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Io ho investito una cifra ridicola nell'acquisto di un banco prova per i motori. Ti consiglierei di fare lo stesso... Ti ritroveresti tutta una serie di problemi risolti e ti potresti concentrare sul motore...

Questo è un mio Enya 90-4C che gira al banco per un rodaggio. Sullo stesso banco hanno girato anche un Saito 125 ed un 150. Il tuo 20 cc lo regge alla grande.



In ogni caso il motore (o il banco) fissalo con viti passanti con griffa o bussola dal lato opposto e possibilmente rondelle a spacco (dette anche Grower) sotto la testa delle viti che fissano il motore – per i precisini, il rumore che si sente viene dal tavolo... il motore non sta per esplodere...

Io (e lo vedi nel filmato) ho fissato il banco con viti passanti ad una tavola di listellare di pino da 40 mm, a sua volta morsettato con due grossi morsetti da falegname al tavolo.

Attenzione, come ti hanno già detto quel coso è in grado di far danni.
Grazie Brevino, se lo hai acquistato online e mi dici dove lo hai preso dò un occhiata, per il resto pensavo anche io di fissarlo poi ad un tavolo con gli stessi morsetti da falegname che hai usato tu e con uno strato di gomma tra il banco e il tavolo per cercare di ridurre un minimo le vibrazioni
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Vecchio 19 settembre 13, 18:31   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Grazie Brevino, se lo hai acquistato online e mi dici dove lo hai preso dò un occhiata, per il resto pensavo anche io di fissarlo poi ad un tavolo con gli stessi morsetti da falegname che hai usato tu e con uno strato di gomma tra il banco e il tavolo per cercare di ridurre un minimo le vibrazioni
ti rispondo io da parte sua

Model Aircraft engine test stand Rig. Saito, OS, Enya, Irvine, MDS, PAW, SC etc. | eBay
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Vecchio 19 settembre 13, 20:03   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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io intanto piano piano vado avanti..ecco la posizione dei tre tubetti metallici..ci sono preferenze a tal proposito rispetto al serbatoio?


tubetto pressione..


Non ho letto tutta la discussione...ti hanno già detto che con un carburatore a membrana NON serve la presa di pressione?
Personalmente faccio i serbatoi per il benzina con solo 2 tubazioni: alimentazione e sfiato.
Per il rifornimento uso una T come quella nella foto sotto, che poi vado a tappare. La inserisco lungo la linea di alimentazione così mi torna utile per svuotare il serbatoio dallo stesso pendolino....

Graupner Deviazioni a T in plastica 2 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore



La pompa di rifornimento non allaga il carburatore, che a motore fermo tiene perfettamente chiuso
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 16:15   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non ho letto tutta la discussione...ti hanno già detto che con un carburatore a membrana NON serve la presa di pressione?
Personalmente faccio i serbatoi per il benzina con solo 2 tubazioni: alimentazione e sfiato.
Per il rifornimento uso una T come quella nella foto sotto, che poi vado a tappare. La inserisco lungo la linea di alimentazione così mi torna utile per svuotare il serbatoio dallo stesso pendolino....

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La pompa di rifornimento non allaga il carburatore, che a motore fermo tiene perfettamente chiuso

Grazie, chiedo scusa ma essendo alle prime armi con lo scoppio probabilmente ho utilizzato dei termini sbagliati..in realtà quella che ho denominato "presa di pressione" sarebbe lo sfiato (o troppo pieno) so che il carburatore fa già da "pompa" per il carburante..ma grazie della soluzione proposta, me ne ricorderò e mi potrà essere utile eventualmente per il futuro..


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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Grazie Poldo


altra domanda..va bene il rapporto indicato sul manuale del Dle olio/benzina 1:30 o per il rodaggio mi consigliate diversamente? utilizzerò olio sintetico 100% motul per motori 2 tempi..


..ancora qualche controllatina al tutto, poi mi manca solo l'anello per adattare l'elica al mozzo e mi recherò al campo se tutto va bene la prossima settimana, grazie a tutti gli utenti che sono interventuti vi farò sapere
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Ultima modifica di Hell 13 : 20 settembre 13 alle ore 16:21
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