10 settembre 13, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| warbird su erba
Ho deciso di comprare un warbird di 2 metri di apertura alare da motorizzare con 35 cc a benzina. Vorrei però sapere da chi vola con questa tipologia di modelli , come si comportano su pista in erba. Mi spiego meglio: avendo i carrelli sotto le ali, poco avanti al baricentro, sopratutto in atteraggio, magari se l'erba non è rasata di fresco, temo che sia facile ribaltare. Per ovvi motivi riproduttivi, dovendo le ruote scomparire nelle ali, non sono certo molto grosse, ed in più come ho già detto, i carrelli sono solo pochi cm avanti al CG. Prego quindi chi ha esperienza diretta di questi modelli di queste dimensioni, di riferirmi le sue esperienze. Grazie
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
11 settembre 13, 18:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2012 Residenza: Noale (VE)
Messaggi: 168
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Io volo con un p40 classe 40 e un socio del mio club ha uno spitfire con le caratteristiche simili al modello che ti interessava, posso dirti che non abbiamo grossi problemi con l'erba anche se non appena rasata, basta lavorare un po col comando del cabra e picchia per tener giu' la coda, quello che posso dirti e che dipende molto anche dal fondo della pista stessa, se questo è stato "battuto" e "tirato" a dovere limitando al massimo buche e avvallamenti anche se il prato non è perfetto decollo e atterri senza problemi.
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11 settembre 13, 21:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
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Anche io volo con warbird di 1,5 mt su erba e grandi problemi non ci sono (anche se l'erba non è molto fitta...) Sono più problematiche le buche, buchette che fanno piantare il modello a bassa velocità; quindi in sostanza se il fondo è liscio no problem... se pieno di buche si rischia molto di farlo impuntare. Con un 2 mt i problemi si riducono un po'.
__________________ Warbird addict |
12 settembre 13, 14:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Il modello tenderà sempre ad impuntare ed a cappottare, l'unica è cercare di atterrare con una velocità la più bassa possibile (al limite dello stallo) e rigorosamente sui 3 punti schiacciando a terra col cabra la coda del modello. Se non sei un asso nel pilotaggio lo diventerai nel ripararlo...
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
12 settembre 13, 17:32 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 settembre 13, 18:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Se installi ruote in scala non dovresti avere problemi di sorta, se invece segui la moda e ci metti ruotine poco "scale" potresti impuntarle su qualche asperità. Un Corsair in scala 1:6 (che sono appunto circa 2 metri) ha ruote da 6" (il vero aveva dei pneumatici 36"x8"), che fanno circa 15 cm abbondanti. Per un P51 sei a circa lo stesso diametro.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
12 settembre 13, 20:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Se qualcun'altro ha esperienze da condividere è molto gradito.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
13 settembre 13, 20:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Olbia
Messaggi: 159
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volo da sei mesi con un texan da 209 AA ed un dla 32, sempre su asfalto tranne due weekend fa dove eravamo sull'erba.................... 1 atterraggio............ ops capriola in avanti, ma praticamente da fermo, le successive tutto ok semplicemente devi capire come funziona e comunque l'erba attutisce gli impatti leggeri, un saluto
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