09 settembre 13, 21:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| OPS 65 speed RCA
Salve a tutti pongo un quesito da porre ai più esperti che frequentano questo forum, ho il motore di cui all'oggetto OPS 65 Speed RCA che dovrebbe esser predisposto per ventola, mi piacerebbe convertirlo per l'utilizzo normale con elica quindi chiedo è possibile farlo avendo tappo posteriore carter anteriore con relativo albero di un OPS 60 Ursus o vi sarebbero problemi di travasi vari avendo al momento il carburatore posteriore da modificare in anteriore? Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi, saluti Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
09 settembre 13, 23:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
| Citazione:
| |
09 settembre 13, 23:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
|
Dimenticavo mi sembra che il 65 per ventola non l'abbia fatto la OPS perché faceva il 67 FAN quindi quello che hai tu è per aereo, quindi per montarci l'elica. Dovresti vedere l'altezza della luce di scarico, se è alta è per alti giri e quindi FAN o Marino se è bassa è per aerei RC
|
10 settembre 13, 07:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
|
Posto una foto del motore scaricata da internet e copiata su un file di word spero riusciate a vederlo, il motore è identico al mio, io comunque ho provato a montare i pezzi a mia disposizione, il motore va ma mi pare che renda poco, con lo scarico a risonanza ops senza silenziatore ed elica 11/7 i giri arrivavano max a 11.500, mi sembrano pochi per questo mi domandavo se vi fosse qualche problema con i travasi, comunque grazie per le risposte.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
10 settembre 13, 10:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
|
Qui trovi i codici dei ricambi ops Catalogo n. 6 Da una veloce lettura il 65 ha la corsa differente dai 60 Il tuo motore e la versione speed fatto per girare forte con eliche piccole. The OPS engine thread - Page 2 - RC Groups Ciao Italo |
10 settembre 13, 11:01 | #6 (permalink) Top |
User |
Per fare una cosa del genere devi essere certo che il diagramma d'aspirazione, posizione e dimensione dei travasi siano identiche sul motore ad aspirazione anteriore e su quello ad aspirazione posteriore. Se il tutto non è identico (ed ho grossi dubbi) il motore sarà "sfasato" e non girerà bene. Se non hai problemi di montaggio sul modello, non vedo l'utilità di sostituire tappo carter anteriore e posteriore e l'albero.... Il motore è uno spettacolo così, montalo sul modello e vedrai come gira. Ultima modifica di 2M86 : 10 settembre 13 alle ore 11:04 |
10 settembre 13, 12:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
10 settembre 13, 12:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
10 settembre 13, 13:56 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
OPS 60 Ursus RCA | Ing.GRIPPAUDO | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 135 | 14 maggio 22 14:59 |
Fasce ops 60 twin maxi rca | scirocco64 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 30 settembre 15 17:34 |