09 settembre 13, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
| Graupner Lancair
Buon giorno a tutti, scrivo per cercare di venir a capo di un problema che ha l'aereo in questione, di proprietà di un amico. Ieri abbiamo collaudato il Lancair della Graupner motorizzato 20 cc a benzina, il modello ha rullato e staccato senza problemi, solo che in volo presentava un difetto davvero fastidioso, durante le virate, non appena si dava cabra, il modello cadeva d'ala come se stallasse. Questo difetto lo faceva sia se si andava veloce che a bassa velocità. E' stato abbastanza problematico portare il modello a terra integro, perchè non appena si toccava il cabra, il modello faceva un mezzo tonneaux. Finito il volo di collaudo, abbiamo ricontrollato baricentro, trimmatura, fine corsa ecc ed erano nella norma. Che ne pensate? |
09 settembre 13, 14:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, secondo me è il classico comportamento di un modello ala bassa caricato... Già di per se ha un ala piccola per la classe a cui è assegnato... Voi che peso avete raggiunto? Magari controllate a terra se c'è un mix attivato e il comportamento del direzionale quando si cabra... Piesse: ovviamente virate larghe e volo riproduzione (no 3D)
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
10 settembre 13, 23:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Da qui è difficile fare perizie... si possono solo fare supposizioni... le variabili sono molte... non avete un esperto al campo volo? Da quel che sembra, il Lancair Graupner, non dico che è fatto male, ma sembra il classico modello un pò bastardetto, veloce e caricato, poco diedro, CG alto ecc... Come classe sembrerebbe rientrare tra .60-.90 e se siete riusciti a stare nel peso dichiarato già siete oltre 100gr/dmq, con quella motorizzazione (20cc benza) siete sicuramente oltre i 4Kg... e 125gr/dmq... Oltre a queste caratteristiche, bisognerebbe vedere anche, se il problema lo fa quando viri a Sx o a DX o indifferentemente dai due lati, virata a coltello, a 45°, piatta, sempre, ecc... mode1? direzionale sensibile allo stick? comando involontario... Magari lo fate provare a qualcuno "bravo", può darsi che è normale ed è solo questione di abituarsi al modello... chissà... ciao e buoni voli...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
13 settembre 13, 12:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
|
Io di Lancair ne ho 3: quello della cmpro, quello della great planes (che penso sia lo stesso progetto di quello graupner) e uno da 2.40mt stampato da un modellista che ha ripreso quello della cmpro. Tutti fanno lo stesso difetto che lamenti tu, probabilmente è il carico alare negativo che tende a far cadere l'ala durante le virate o le cabrate strette. Sinceramente è più critico quello della cmpro rispetto al great planes dove basta farci un pò la mano. Ti consiglio di dimezzare le escursionie mantenere il modello sempre molto veloce e stare morbido con le manovre perchè i movimenti bruschi proprio non li sopporta. I miei cg sono leggermente pesanti in avanti giusto per non avere sorprese. In decollo non aver fretta di virare se puoi e fagli prendere sufficente velocità, pena lo stallo assicurato. In atterraggio rimani dolce ma con dentro i flap che sono comodissimi aumentando la portanza quando "per forza" devi rallentare (altrimenti rischi lo stallo anche in fase di atterraggio.)Se non li ha, ti consiglio di ricavarli... Presa la dovuta confidenza vedrai che ti ci divertirai... ovvio che oltre a looping e mezzo otto cubano, magari una himmelmann non puoi fare... però è sempre una bella semiriproduzione da far volare! qui la foto del mio se si vede: https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater
__________________ Oderint, dum metuant! Ultima modifica di LESTAT : 13 settembre 13 alle ore 12:32 |
14 settembre 13, 20:08 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Davide, grazie per i preziosi consigli. Ho visto la tua foto ed il tuo Lancair è uguale anche come colorazione a quello Graupner, che se non ricordo male non ha i flaps. Proverò domani ad avanzare un pò il baricentro ed a diminuire le escursioni.
|
17 settembre 13, 18:40 | #7 (permalink) Top |
|
Abbiamo fatto il calcolo per stabilire il baricentro e domenica abbiamo riprovato il modello. Non fà più quel difetto e vola abbastanza bene. Praticamente il baricentro della scatola è sbagliato, noi lo abbiamo avanzato di circa 2 cm e dovrebbe andare un altro pò. Comunque è un modello che sconsiglio.
|
18 settembre 13, 16:38 | #8 (permalink) Top |
|
Visto che un pò di peso in avanti non fà male?? Il mio della great planes ha i flap di fabbrica... senza i quali credimi, diventa molto difficile atterrare! In ogni caso... prima di distruggerlo... se vuoi buttarlo via, buttalo a casa mia che il suo comportamento scorbutico per me non è un problema! ;-)
__________________ Oderint, dum metuant! |
18 settembre 13, 22:46 | #10 (permalink) Top |
|
Bheh se parliamo di quello della cmpro ok è fatto male forte, ma sul serio dici di quello graupner??? Il mio great planes tutto sommato è fatto bene, certo non è chissà che ma non mi posso lamentare! Sembra strano sentire una cosa così su graupner peró si vede che la crisi la sentono anche loro... Alla fine sempre di Made in china parliamo!
__________________ Oderint, dum metuant! |
Bookmarks |
| |