Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 13, 23:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Secondo me, ci sono almeno un paio di fattori che contribuiscono al "difetto" per così dire...

- Modello caricato... (il peso non si è saputo)
- CG alto, se il motore è installato testa in su... come potrebbero essere alti gli altri componenti... (centralina, varie batterie, ecc)
- Diedro minimo come da scatola...

In pratica quando si vira il modello cerca l'equilibrio più stabile... girandosi...
Secondo me il modello ha un comportamento "difficile" ma non credo fatto male...
Forse e sottolineo forse, perchè non ci sono foto allegate, si doveva curare meglio l'installazione delle "masse"
Vecchio 19 settembre 13, 13:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Il motore tu lo hai montato a testa in sù? Non ho mai visto motori montati a testa in sù se non su modelli trainer tipo Calmato. Il peso non è eccessivo, siamo intorno ai 4.100 gr compreso benzina (in ordine di volo). Quando dico che è fatto male, mi riferisco al modo in cui si attaccano le ali alla fusoliera, a com'è fatto il carrello anteriore, fissaggio baionetta ed altro, veramente di pessima qualità. Domenica faccio qualche foto.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 15:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Eccolo qui:

Vecchio 19 settembre 13, 23:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Il motore tu lo hai montato a testa in sù? Non ho mai visto motori montati a testa in sù se non su modelli trainer tipo Calmato. Il peso non è eccessivo, siamo intorno ai 4.100 gr compreso benzina (in ordine di volo). Quando dico che è fatto male, mi riferisco al modo in cui si attaccano le ali alla fusoliera, a com'è fatto il carrello anteriore, fissaggio baionetta ed altro, veramente di pessima qualità. Domenica faccio qualche foto.
Benissimo, il motore non è a testa in su... difatti avevo messo un se... ipotizzando...

Diciamo che ci avevo azzeccato, 4100gr... hai un carico di 128gr/dmq...
Sul sito graupner dice sup. tot. 38dmq... solo ala 32dmq... un pò piccola per la classe del modello...

Dato che il Lancair ha un suo comportamento, il mio suggerimento era riferito ad abbassare tutte le masse installate, per ridurre "l'effetto del difetto"
Vecchio 20 settembre 13, 13:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Eccolo qui:

Così è laterale, non è testa in sù!
Vecchio 23 settembre 13, 21:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Guardate l'ultima foto, le due semi ali non toccano anteriormente la fusoliera per ben 3 mm, perchè i porta baionetta sono incollati storti, bisognerebbe scollarli, addrizzarli ed incollarli di nuovo. Non parliamo poi del fissaggio baionetta, dei carrelli (sopratutto l'anteriore che ad ogni atterraggio anche non forzato, si rompe) ecc.

Uploaded with ImageShack.us

Vecchio 25 settembre 13, 09:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Bheh a vederlo così ti dico subito che ho fatto un grosso errore.... sebbene da fuori sembrano simili con queste foto posso assicurarvi che il Great Planes e Il graupner non sono manco fratelli.... Il mio ha l'ala unica incollata e il vano "di servizio" si trova sotto la fusoliera e non sopra.
Guardando comunque le foto.... credo che se tu mettessi in serbatoio in punta (in posizione classica diciamo dietro al parafiamma) installato quanto possibile sul fondo della fusoliera, e sposti le batterie al centro su cg (e in caso si sblianci qualche piombo sotto al timone) sicuramente il modello diventa più docile.
Riguardo le ali... bheh... difettuccio da non poco dire... una cosa così ti cambia l'assetto di volo per cui il profilo è stato progettato quindi a parer mio vale la pena di "RIPARARE" la cosa.
Infine per il carrello anteriore purtroppo anche io avevo un problema simile con un altro modello... ho risolto rinforzando l'attacco del carrello con un pò di compensato marino su cui stringere con forza le viti, e la gamba del carrello fatta con acciao armonico da 5mm e una gamba ammortizzata.
Spero ti possa essere d'aiuto il tutto....
Vecchio 25 settembre 13, 10:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Così è laterale, non è testa in sù!
Ma difatti non ho mai detto di aver montato il motore a testa in su....

Bookmarks