Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 13, 11:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Perdita compressione

Ho un motore di tre anni di vita che è stato usato regolarmente e con molta cura come mio solito. Ultimamente, ho notato che ha perso compressione, nel senso che l'elica gira con molta facilità, quasi senza resistenza. Il motore funziona normalmente, ma decisamente mentre prima tirava su il modello in candela senza sforzo, adesso, dopo poco si vede chiaramente che non ha potenza sufficiente.
Ho sostituito la fascia pensando che potesse essere la causa, ma è rimasto tutto tale e quale. A questo punto credo sia l'accoppiamento da cambiare?? Chiedo consigli ai vari esperti di motori. Grazie
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 11:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho un motore di tre anni di vita che è stato usato regolarmente e con molta cura come mio solito. Ultimamente, ho notato che ha perso compressione, nel senso che l'elica gira con molta facilità, quasi senza resistenza. Il motore funziona normalmente, ma decisamente mentre prima tirava su il modello in candela senza sforzo, adesso, dopo poco si vede chiaramente che non ha potenza sufficiente.
Ho sostituito la fascia pensando che potesse essere la causa, ma è rimasto tutto tale e quale. A questo punto credo sia l'accoppiamento da cambiare?? Chiedo consigli ai vari esperti di motori. Grazie
Quando smonti per la fascia, controlla se c'è "scalino" sulla cromatura in alto dove arriva la corsa del segmento; inoltre inserisci la fascia da sola nel cilindro, inserendola di taglio con le estremità aperte rivolte verso te. Poi la ruoti in posizione di lavoro, badando che sia più coassiale possibile alla canna del cilindro. In questa posizione misura con gli spessimetri, quanta luce rimane sulle estremità della fascia: dovresti avere circa 0,2-0,25.

Immagino tu non abbia riscontrato rigature sul cilindro, altrimenti quelle sono con tutta probabilità la causa della perdita di compressione.
Vedi il mantello del pistone in quali condizioni si trova.
Controlla che la fascia sia LIBERA nella cava del pistone e che le incrostazioni non ne limitino la possibilità di dilatarsi a contatto con le pareti del cilindro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 11:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
non dici se il motore in questione, pur essendo ring, è un 2T oppure 4T.....

nel primo caso le incognite per la perdita di compressione sono poche...nel secondo c'è qualche aspetto in più da prendere in considerazione.......
Vecchio 05 settembre 13, 12:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non dici se il motore in questione, pur essendo ring, è un 2T oppure 4T.....

nel primo caso le incognite per la perdita di compressione sono poche...nel secondo c'è qualche aspetto in più da prendere in considerazione.......
Urca !!

Sono io che ho lavorato di fantasia, fuorviato da altra discussione sui benzina, ho dato per scontato che si trattasse di quello....invece hai perfettamente ragione!!!

Vecchio 05 settembre 13, 12:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

scusate, erroneamente davo per scontato che si parlava di un 2 T.
Vecchio 05 settembre 13, 12:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Certamente se fosse un 4t anche le valvole possono esserne la causa, comunque premesso che i controlli sopra citati siano stati fatti, un certo tempo di assestamento anche la fascia nuova lo vuole, prima di riavere il massimo della compressione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 13:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Il cilindro non ha rigature e non presenta ne al tatto ne alla vista nessuno scalino da nessuna parte. Ho infilato la fascia nel cilindro e sembra che si adatti perfettamente e si chiude lasciando forse anche meno di 0,2 mm. Spero solo che come dice poldo, dopo un po di assestamento la fascia nuova aumenti la tenuta. Eventualmente che alternative ho? Magari avevo pensato di mettere un 1% di ricino+2% del solito olio che uso e confidare in una miglior tenuta del ricino
L'acoppiamento nuovo costa 80 euro
Vecchio 05 settembre 13, 15:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Il cilindro non ha rigature e non presenta ne al tatto ne alla vista nessuno scalino da nessuna parte. Ho infilato la fascia nel cilindro e sembra che si adatti perfettamente e si chiude lasciando forse anche meno di 0,2 mm. Spero solo che come dice poldo, dopo un po di assestamento la fascia nuova aumenti la tenuta. Eventualmente che alternative ho? Magari avevo pensato di mettere un 1% di ricino+2% del solito olio che uso e confidare in una miglior tenuta del ricino
L'acoppiamento nuovo costa 80 euro
La luce tra le estremità della fascia era intesa per un benzina con le cilindrate che solitamente utilizziamo...se non ho capito male si tratta di un glow 2T, quindi alesaggio più piccolo ed uno 0,1-0,15 sarà certamente più verosimile
Il segmento si adatta meglio al cilindro nuovo di rettifica: ma anche una lucidatura superficiale del cilindro, con carta da 220-320, con movimento rotatorio orizzontale, e NON longitudinale, può aiutare poi ad assestare al meglio l'accoppiamento.
L'ideale sarebbe di montare la camicia sul tornio a basso numero di giri ed andare avanti indietro lentamente con la carta abrasiva.

Ma la testa siamo sicuri che non sfiata da nessuna parte? e il motore parte bene? perchè di solito un glow scarso di compressione, fatica a bestia a partire...
Comunque il discorso di controllare se la fascia muove liberamente nella cava del pistone è sempre valido.

La tua idea di aumentare la percentuale di ricino è molto valida: anzi, personalmente farei un serbatoio o due anche a solo ricino e poi torni alla solita miscela.
Vecchio 05 settembre 13, 16:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Dunque ancora una volta davo per scontato cose che ovviamente voi non potete sapere. Il motore è un 32 a benzina 2T. La fascia è libera nella scanalatura del pistone, oltre tutte le altre info già date. L'idea di usare carta abrasiva mi spaventa un poco, magari faccio involontariamente danni. Al limite provo col ricino e poi mi regolo.
Vecchio 05 settembre 13, 16:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Dunque ancora una volta davo per scontato cose che ovviamente voi non potete sapere. Il motore è un 32 a benzina 2T. La fascia è libera nella scanalatura del pistone, oltre tutte le altre info già date. L'idea di usare carta abrasiva mi spaventa un poco, magari faccio involontariamente danni. Al limite provo col ricino e poi mi regolo.
Carta di grana molto fina 600 passata leggera in senso perpendicolare a quello di moto del pistone non corri alcun rischio, comunque prova ad utilizzare un pò il motore e poi vedi, giusta l'osservazione di Biplano di verificare che la testa chiuda ermeticamente il cilindro.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks