03 settembre 13, 10:04 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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| Motore PH 91 4T sordo alla manetta
Buongiorno a tutti. Possiedo il motore in oggetto montato su un P47 della phoenix da 1.60 di AA. Il problema è che da metà gas in su la crescita di giri diventa irrisoria. Mi spiego meglio: fino a metà gas o qualcosa in più il motore prende bene i giri e la salita è bella repentina. Il motore sembra essere ben carburato anche di minimo. A metà gas già arrivo a circa 9600 giri. Se vado oltre e lo porto al massimo i giri crescono solo fino a 10400-10500 e li si ferma. Ho controllato la ghigliottina ed il movimento va bene. Al massimo dello stick è tutta aperta mentre a metà è ovviamente semiaperta. Monto un elica APC 13x7. La miscela ha un 3% di ricino, un 15% di sintetico ed il 10% di nitro. Ho installato un circuitino per alimentare la candela con lo stick al minimo per regolarizzare il funzionamento al minimo e prevenire le spente. Questo sistema funziona veramente bene. Il motore tutto sommato fa il suo mestiere, ma quando volo, che stia con lo stick al massimo o a metà, è la stessa cosa. Qualche consiglio? È normale un funzionamento del genere per questo motore? Grazie. Sent from my iPhone using Tapatalk |
03 settembre 13, 10:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Citazione:
Per il resto programmati una curva motore..... Ciaoooooooooooooooo | |
03 settembre 13, 10:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
|
Ho lo stesso motore, montato però su un Decathlon e mi vengono in mente però da fare alcune considerazioni: -anche io ho avuto questa sensazione le prime volte che lo usavo, cioè che la risposta del motore è molto più evidente da zero a metà gas che non da metà al max; soprattutto in volo dove si avverte meno l'aumento dei giri da metà gas al massimo; -la seconda cosa è che 10500 sono già tanti quindi non credo possa andare molto oltre; io con la 13x8 APC raggiungo i 9800-9900 -mi è successo tempo fa che non riuscivo più a tenere il motore in moto al di sotto dei 3500 giri. Smontando la naca ho scoperto il motivo: si era completamente staccato (e rotto) il tubicino di sfiato/recupero che va dal collettore di aspirazione al basamento; da li al minimo aspirava un bel po' di aria -stessa sorte del tubicino rotto l'ho avuta con un PH 80 addirittura durante il rodaggio. -ultima nota: mi sono stupito domenica scorsa quando, sempre per il ph80, ho regolato il minimo al banco e sono riuscito ad ottenere un minimo attorno ai 1900-2000 giri; situazione comunque credo difficile da ottenere con il montaggio sul modello a testa in giù dove il serbatoio capita sempre molto più in alto del carburatore.
__________________ Warbird addict Ultima modifica di enricodg : 03 settembre 13 alle ore 11:05 |
03 settembre 13, 17:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
come suggerito anche io avevo settato un esponenziale al comando del gas... ma non è indispensabile.
__________________ Warbird addict | |
03 settembre 13, 17:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
I 4T hanno più coppia dei 2T e tirano più agevolmente ai medi regimi anche eliche "pesanti", per contro non hanno allungo oltre la curva di coppia e quindi si "frenano" poco oltre, soprattuto con eliche ai limiti della potenza del motore (come affrontare una salita media in 5 marcia in autovettura, il motore spinge fino a poco oltre il regime di coppia, ma non prende ulteriormente giri, mentre in pianura arriva al massimo). Capisco però il fastidio di avere un funzionamento on/off su una piccola corsa dello stick, su questo puoi intervenire o con una curva personalizzata, come ti ha correttamente suggerito Obelix59 oppure con la funzione esponenziale, che sullo stick motore "neutralizza" (o enfatizza) la parte centrale della corsa stick, rendendola meno attiva (o piu attiva) a metà corsa. Fai le prove con l' aereo ben saldo se a motore in moto: "giocando" sulle curve/esponenziali corri il rischio di accelerate indesiderate. Del resto l' ultima fase di regolazione è indispensabile farla con il motore acceso per rendersi conto effettivamente dei giri corrispondenti alla posizione stick, come hai già visto, la posizione della farfalla è poco significativa del nr. di giri corrispondente. Ciao, Max. Ultima modifica di m.stara : 03 settembre 13 alle ore 17:25 | |
03 settembre 13, 17:28 | #7 (permalink) Top |
User |
L'ASP 61 4t mi fa esattamente il contrario, fino a metà gas è poca la spinta e l'incremento di giri, da metà in poi si incazza ed inizia a spingere sempre di piu fino a tutto gas con incremento proporzionale, bo di solito con i 4 t accade il contrario, questo sembra un 2 t che entra in coppia |
04 settembre 13, 01:52 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Grazie ragazzi dei commenti. Possiedo una tx Hitech Aurora 9 e credo sia possibile impostare una curva sul canale 3 che mascheri un po' la situazione. Farò sicuramente delle prove. Sent from my iPhone using Tapatalk |
04 settembre 13, 09:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Considera che le APC sui 13" hanno una geometria della pala molto diversa dalla 14" in su; la 13x6 o x7 ha una pala molto snella dalle punte sottili. La 14-15-16 hanno una pala più larga in estremità. La 13x7 la uso con soddisfazione sul 4T .70, con cui mi raggiunge 9700-9800rpm. La 14x6 sul .90 arriva a circa 10.000rpm Come miscela preferisco non scendere sotto il 20% totale di olio, visto che in più occasioni, questi cloni cinesi hanno mostrato qualche pecca di tenuta delle sedi valvole. Tanto più che un 2% d'olio non cambia ne le prestazioni, ne il portafoglio... | |
04 settembre 13, 09:25 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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| Citazione:
Vale la pena comunque di fare delle prove come suggerisci. Nel prossimo ordine da Jonathan inserirò l'elica 14x6. A questo punto meglio aumentare la lubrificazione. Già che ci siamo. Secondo voi il ricino dovrei eliminarlo? Sono un po' stufo di ritrovarmi sempre il motore imbrattato e nero. | |
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