06 settembre 13, 00:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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Ho appena sostituito la fascia ad un st g51 (un video di uno degli ultimi voli prima della sostituzione della fascia, che si è rotta da quanto si era assottigliata, fortunatamente rimanendo al suo posto e non facendo danni: come sintomi, il motore funzionava ancora e girava di piu che con la fascia sana, ma non teneva il minimo sotto i 5000 giri), montato a testa in giu che avrà 15 anni e millemila ore, fatte tutte con olio sintetico al 13% (sintol di mobby quando si trovava, klotz 200 e motul micro), sempre usato 3/4% di nitro, mai usato after run o altre attenzioni, finito di volare una pulita con lo scottex e un po' di alcol, modello dentro un bustone da spazzatura condominiale e conservato fino alla prox uscita. Quando ho aperto il motore l' ho trovato in condizioni eccezionali, nessuna grippatura ne bruciatura, bronzine ancora in buone condizioni, cuscinetti a posto, nessuna ruggine, motore pulitissimo, che sembra nuovo. Sul 4T poi il sintetico è d' obbligo, non lascia depositi sulla distribuzione, io volo al 16% di sintetico, ho il sensore contagiri e di temperatura intorno alla testa, nelle affondate a manetta il SY 52 con elica 11x8 arriva a 12500/12800 giri, i giri max statici a terra sono 10500 ovviamente non lo uso costantemente "a palla". Le temperature in volo non salgono mai oltre i 75 gradi (le ns. automobili viaggiano con il liquido di raffreddamento pressurizzato intorno ai 100 gradi... e senza ricino!). Se poi parliamo di motori da pylon o ventole intubate, con giri costantemente sui 20000 giri, motori carenati e/o motori estremi e carburazioni "critiche" al limite per spremere ogni giro, bhè, li il ricino è d' obbligo e probabilmente eleva il già alto limite di sicurezza fornito dai lubrificanti sintetici, ma in ogni caso quei motori vengono manutenuti spesso e/o sostituiti altrettanto frequentemente. Quindi vai tranquillo, cancella il ricino dalla miscela (si.... l'ho detto... mamma mia ora mi scomunicano....), aumenta il sintetico al 16/17% vedrai che il motore non si consumerà prima che usando il ricino. I tuoi 10500 giri statici a terra sono giusti se dosi il gas durante il volo, soprattutto togliendo gas nelle affondate, dove altrimenti andresti "fuori giri", altrimenti, è opportuno "caricare" di più il motore: a quel punto scegli se ti serve velocità cresci di passo, se ti servo tiro, cresci di diametro. Ciao, Max Ultima modifica di m.stara : 06 settembre 13 alle ore 00:43 | |
06 settembre 13, 23:24 | #13 (permalink) Top | |
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Riguardo alle temperature sul mio PH 61 montato su di un VQ Model Beaver in volo con il clima di questi giorni registro (testa) più o meno fra i 105° e i 120°. Come fai a fermarti a 75° senza ricino me lo devi spiegare. Su di un OS 35 montato su di un Calmato st ho raggiunto i 175°....
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
07 settembre 13, 14:24 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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Non so cosa dirti, prova. penso però che, la viscosità diversa dei due tipi d' olio genera e dissipa diversamente la temperatura, anche la % influisce, troppa % fa sforzare di più il motore che acquisisce più compressione del dovuto, sia per l' effetto idraulico/guarnizione della maggiore quantità di olio che per la maggiore necessità di ingrassare ulteriormente la carburazione per mantenere il corretto rapporto stechiometrico combustibile/comburente, evidentemente maggiormente svantaggiato a parità di carburazione quando il metanolo è al 70% in una miscela con 20% di olio e 10 di nitro rispetto al 75% in una con 15% di olio e 10 di nitro. Circa le mie temperature, io uso la telemetria e il sensore frsky posizionato avvolto fra iclindro e testa. Ogni tanto, in volo, butto un occhio sul display e non ho mai visto di più di 75° in volo. La temperatura sale a terra, dopo il taxi fino al parcheggio quando spengo, evidentemente manca il flusso d' aria dell'elica e sale a 90-95° prima di raffreddarsi. In questi giorni sto volando solo il tardo pomeriggio, prima del tramonto, quando "rinfresca". Il mio tipo di pilotaggio, evidentemente non stressa troppo il motore, io volo per il 70/80% del volo a metà gas, a 8000-8500 giri, usando tutto gas nelle arrampicate, nei passaggi veloci o nelle manovre di motore, levando gas nelle affondate, dove scendo "fuori dal minimo" con evidente beneficio di flusso di aria fresca al motore. Ciao, Max. | |
07 settembre 13, 21:27 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quoto m.stara per quanto espresso sulla viscosità del ricino che pur avendo delle doti eccellenti di lubrificazione, a parità dei sintetici è piu viscoso e fa scaldare poco di piu il motore (dipende anche dalla quantità usata). Rimane comunque il fatto che 175 gradi di temperatura sono del tutto eccessivi su un glow, evidentemente devi rivedere la carburazione ingrassando un pò anche il minimo, controllando che l'afflusso d'aria che la naca motore permette sia sufficiente. In linea di massima un glow sia 2 che 4 t dovrebbe raggiungere massimo 120 gradi circa. E a 175 gradi ringrazia il santo ricino, che con solo sintetico a quest'ora avevi già grippato.. | |
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