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Vecchio 04 settembre 13, 09:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Oggi mi ha contattato per telefono il rappresentante della Prorace. Mi ha detto che da poco stanno seguendo il modellismo per quanto riguarda automedellismo sia glow che benzina. Per quanto riguarda la benzina mi ha detto che ci sono svariati tipi di olii ed udite udite.... Se qualche d' uno avesse esigenze particolari di olii sono disposti a creare formule su richiesta chiaramente con quantità di minimo d' ordine ragionevoli!
Adesso mi serve il vostro aiuto perchè non sono un grande esperto in materia visto che è da pochissimo che mi sono avvicinato a questo mondo, a breve vorranno sapere delle specifiche tecniche sui motori che utilizziamo più di tutti esempio cilindrata marche e modelli e le caratteristiche intrinseche dei motori.! Grazie a chi volesse collaborare a questo progetto.
Seguo volentieri l'argomento, pur non essendo uno specialista in olii; solo che mi piacerebbe capire l'esigenza da cui si parte per questo progetto.
Molti aeromodellisti adoperano i benzina col normale e comune olio 2T che si trova al supermercato, senza particolari problemi.
Volendo ridurre al minimo le incrostazioni e i problemi di incollaggio/secchezza delle membrane ci si può orientare verso olii più performanti e detergenti; ma non credo che ci servano olii o benzine votate a motori racing che fanno 18.000rpm.
Quando diversi anni fa, lessi dell'uso del Motul 800off-road sui Rotax da ULM...beh, posai la mia scelta nella marea di marche disponibili e non la abbandonai più...
Con ciò, non nego che in mancanza o estinzione dal mercato del suddetto olio, non possa tranquillamente fidarmi a fare miscela con olio più a buon mercato.
Quello che piuttosto nella mia convinzione va tenuto presente, è la percentuale.
Molti preferiscono scendere di percentuale con l'utilizzo di olii racing.
Io il mio buon 3% sui DL-DLE continuo a garantirlo...e non lascia incrostazioni.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 22:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Voglio portare la mia modesta testimonianza. Uso ormai da due anni il Bel Ray H1R che ebbi la fortuna di comprare da Miniplanes in Francia in offerta a 16,90 al litro.( ora non lo ha più ). A parte che a conti fatti date le percentuali che usiamo (anche io come il biplano uso il 3%) la differenza di prezzo al litro, con un olio da supermercato è assolutamente irrisoria. Non solo, ma la cosa importante è che quando usavo altri oli, motul, bardhal, ed altri,per levare dal modello quel nero dello scarico,ci voleva lo sgrassatore. Col Bel Ray, basta una passata di carta senza niente ed il modello è pulito. Ultimamente ho smontato un motore per sostituire la fascia e vi dico che sia sul cielo della camera di scoppio, sia sul cielo del pistone praticamente quasi non ci sono incrostazioni, eppure il motore ha tre anni di vita, e io volo quasi tutte le settimane, sia pure con modelli diversi.
Per concludere penso che per pochissimi cent. al litro ritengo molto vantaggioso l'uso di un olio come il Bel Ray ,o simile se si troverà.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
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Voglio portare la mia modesta testimonianza. Uso ormai da due anni il Bel Ray H1R che ebbi la fortuna di comprare da Miniplanes in Francia in offerta a 16,90 al litro.( ora non lo ha più ). A parte che a conti fatti date le percentuali che usiamo (anche io come il biplano uso il 3%) la differenza di prezzo al litro, con un olio da supermercato è assolutamente irrisoria. Non solo, ma la cosa importante è che quando usavo altri oli, motul, bardhal, ed altri,per levare dal modello quel nero dello scarico,ci voleva lo sgrassatore. Col Bel Ray, basta una passata di carta senza niente ed il modello è pulito. Ultimamente ho smontato un motore per sostituire la fascia e vi dico che sia sul cielo della camera di scoppio, sia sul cielo del pistone praticamente quasi non ci sono incrostazioni, eppure il motore ha tre anni di vita, e io volo quasi tutte le settimane, sia pure con modelli diversi.
Per concludere penso che per pochissimi cent. al litro ritengo molto vantaggioso l'uso di un olio come il Bel Ray ,o simile se si troverà.
Ti quoto!
Il bel ray è ottimo ma la curiosità di provare questo così decantato olio mi incuriosisce! E se soprattuto fosse più facile da reperire sarebbe anche meglio, poi ogni uno è liberissimo di fare le proprie scelte, unico favore che chiedo è se per favore mi aiutereste a reperire info su i motori perchè ripeto non sono un esperto come qualcuno di voi.
__________________
Bettilù
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Vecchio 05 settembre 13, 10:29   #14 (permalink)  Top
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Ti quoto!
Il bel ray è ottimo ma la curiosità di provare questo così decantato olio mi incuriosisce! E se soprattuto fosse più facile da reperire sarebbe anche meglio, poi ogni uno è liberissimo di fare le proprie scelte, unico favore che chiedo è se per favore mi aiutereste a reperire info su i motori perchè ripeto non sono un esperto come qualcuno di voi.
Se ti serve dare indicazioni al produttore, fagli solo presente che sono motori ad uso aeronautico, accoppiati ad un' elica che ruota in media a 7.000 rpm (max 8.000 per i 30cc, circa 6.000 per i più grossi bicilindrici) e che hanno un carico gravoso più sulla testa e piede di biella. Utilizzano carburatori a membrana e subiscono escursioni termiche tipiche dei motori raffreddati ad aria dovute a salite sotto sforzo e discese al minimo.
Non hanno rapporti di compressione elevati e possono essere impiegati con benzine a basso numero di ottani.
Hanno segmenti molto sottili, quasi sempre singolo, e cilindro cromato.
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Vecchio 05 settembre 13, 10:55   #15 (permalink)  Top
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Se ti serve dare indicazioni al produttore, fagli solo presente che sono motori ad uso aeronautico, accoppiati ad un' elica che ruota in media a 7.000 rpm (max 8.000 per i 30cc, circa 6.000 per i più grossi bicilindrici) e che hanno un carico gravoso più sulla testa e piede di biella. Utilizzano carburatori a membrana e subiscono escursioni termiche tipiche dei motori raffreddati ad aria dovute a salite sotto sforzo e discese al minimo.
Non hanno rapporti di compressione elevati e possono essere impiegati con benzine a basso numero di ottani.
Hanno segmenti molto sottili, quasi sempre singolo, e cilindro cromato.
Grazie, gli giro paro paro quello che hai scritto! Grazie proprio questo che intendevo se c'è qualcos' altro che ti viene in mente fai sapere gli giro quello che mi dite!
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Bettilù
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Vecchio 13 settembre 13, 14:47   #16 (permalink)  Top
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Vi giro di seguito la mail che mi ha mandato IL RAPPRESENTANTE PRORACE.

Sig. Gabriele buon giorno,



Mi scuso per il ritardo della risposta, speravo di mandarle il listino ed il manuale dei prodotti utilizzati nella sua categoria, ma purtroppo ho dovuto fare altro. Penso che per lunedì potrò inviarglielo così potrà conoscere, almeno sulla carta, i nostri prodotti.

Nel frattempo vediamo di scambiare alcuni dettagli e caratteristiche dei modelli. Dovrebbe gentilmente farmi una scheda del suo motore:



- Marca

- Cilindrata

- Numero di giri

- Se ha un filtro aria. (come è fatto)

Come lubrificanti oltre all’olio usa altri prodotti ? Veda lei se ha altri dettagli da farmi conoscere meglio.

Se nel frattempo volesse provare il nostro olio per motore a 2 tempi, non ci sono problemi. Anche sabato o domenica possiamo incontrarci, se lei capita in Ancona mi chiami al telefono che facciamo due chiacchiere anche sui prezzi e le do l’olio con la relativa scheda di utilizzo.

Se può darmi delle indicazioni sulle miscele GLOW-PLUG per aerei ed elicotteri mi farà molto piacere.

La ringrazio e spero di incontrarla presto.
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Vecchio 13 settembre 13, 14:50   #17 (permalink)  Top
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Gli ho già girato la mail con le caratteristiche che mi aveva scritto il biplano
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Bettilù
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Vecchio 26 ottobre 13, 12:23   #18 (permalink)  Top
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Oggi ho ritirato i campioni degli olii, ho preso anche quello per il glow e promette bene lo usano su macchine all 8% quando solitamente ce ne vuole il 16%. per il benzina mi ha confermato massimo il 2,5% non di più. prove fatte su kart stessa percentuale di olio stesso motore stessa temperatura esterna e umidità ma con diversi oli, tra i maggiori citati in commercio, abbiamo una differenza abissale in accelerazione e in velocità senza eguali misurati con telemetria su 50m 0,5 secondi, su 100m 0,85 secondi e termometro digitale il motore era 25° più basso di temperatura. Adesso aspetto di provarlo sul mio DLE 55 e metterlo a confronto con il belray h1. Poi farò sapere.
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Bettilù
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Vecchio 26 ottobre 13, 12:49   #19 (permalink)  Top
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Oggi ho ritirato i campioni degli olii, ho preso anche quello per il glow e promette bene lo usano su macchine all 8% quando solitamente ce ne vuole il 16%. per il benzina mi ha confermato massimo il 2,5% non di più. prove fatte su kart stessa percentuale di olio stesso motore stessa temperatura esterna e umidità ma con diversi oli, tra i maggiori citati in commercio, abbiamo una differenza abissale in accelerazione e in velocità senza eguali misurati con telemetria su 50m 0,5 secondi, su 100m 0,85 secondi e termometro digitale il motore era 25° più basso di temperatura. Adesso aspetto di provarlo sul mio DLE 55 e metterlo a confronto con il belray h1. Poi farò sapere.
Si sà qualche notizia in più anche per gli oli da GLOW?
Sint, semisint, costi ecc?
Ciao
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Vecchio 26 ottobre 13, 15:09   #20 (permalink)  Top
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Oggi ho ritirato i campioni degli olii, ho preso anche quello per il glow e promette bene lo usano su macchine all 8% quando solitamente ce ne vuole il 16%.
Che gli automodelli RC usino percentuali simili non è una novità, e non certo dovuto a quest'olio ( questa mi sembra la solita sparata da rappresentante...).
Che i motori degli automodelli durino da Natale a S.Stefano neanche......

Piuttosto sarebbe utile sapere se è a base poliglicole o estere, questa sarebbe una notizia di qualche interesse tecnico.

Ultima modifica di Pino Galopp : 26 ottobre 13 alle ore 15:15
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