04 settembre 13, 09:15 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Molti aeromodellisti adoperano i benzina col normale e comune olio 2T che si trova al supermercato, senza particolari problemi. Volendo ridurre al minimo le incrostazioni e i problemi di incollaggio/secchezza delle membrane ci si può orientare verso olii più performanti e detergenti; ma non credo che ci servano olii o benzine votate a motori racing che fanno 18.000rpm. Quando diversi anni fa, lessi dell'uso del Motul 800off-road sui Rotax da ULM...beh, posai la mia scelta nella marea di marche disponibili e non la abbandonai più... Con ciò, non nego che in mancanza o estinzione dal mercato del suddetto olio, non possa tranquillamente fidarmi a fare miscela con olio più a buon mercato. Quello che piuttosto nella mia convinzione va tenuto presente, è la percentuale. Molti preferiscono scendere di percentuale con l'utilizzo di olii racing. Io il mio buon 3% sui DL-DLE continuo a garantirlo...e non lascia incrostazioni. | |
04 settembre 13, 22:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
|
Voglio portare la mia modesta testimonianza. Uso ormai da due anni il Bel Ray H1R che ebbi la fortuna di comprare da Miniplanes in Francia in offerta a 16,90 al litro.( ora non lo ha più ). A parte che a conti fatti date le percentuali che usiamo (anche io come il biplano uso il 3%) la differenza di prezzo al litro, con un olio da supermercato è assolutamente irrisoria. Non solo, ma la cosa importante è che quando usavo altri oli, motul, bardhal, ed altri,per levare dal modello quel nero dello scarico,ci voleva lo sgrassatore. Col Bel Ray, basta una passata di carta senza niente ed il modello è pulito. Ultimamente ho smontato un motore per sostituire la fascia e vi dico che sia sul cielo della camera di scoppio, sia sul cielo del pistone praticamente quasi non ci sono incrostazioni, eppure il motore ha tre anni di vita, e io volo quasi tutte le settimane, sia pure con modelli diversi. Per concludere penso che per pochissimi cent. al litro ritengo molto vantaggioso l'uso di un olio come il Bel Ray ,o simile se si troverà.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
05 settembre 13, 09:33 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
| Citazione:
Il bel ray è ottimo ma la curiosità di provare questo così decantato olio mi incuriosisce! E se soprattuto fosse più facile da reperire sarebbe anche meglio, poi ogni uno è liberissimo di fare le proprie scelte, unico favore che chiedo è se per favore mi aiutereste a reperire info su i motori perchè ripeto non sono un esperto come qualcuno di voi.
__________________ Bettilù | |
05 settembre 13, 10:29 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Non hanno rapporti di compressione elevati e possono essere impiegati con benzine a basso numero di ottani. Hanno segmenti molto sottili, quasi sempre singolo, e cilindro cromato. | |
05 settembre 13, 10:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
| Citazione:
__________________ Bettilù | |
13 settembre 13, 14:47 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
|
Vi giro di seguito la mail che mi ha mandato IL RAPPRESENTANTE PRORACE. Sig. Gabriele buon giorno, Mi scuso per il ritardo della risposta, speravo di mandarle il listino ed il manuale dei prodotti utilizzati nella sua categoria, ma purtroppo ho dovuto fare altro. Penso che per lunedì potrò inviarglielo così potrà conoscere, almeno sulla carta, i nostri prodotti. Nel frattempo vediamo di scambiare alcuni dettagli e caratteristiche dei modelli. Dovrebbe gentilmente farmi una scheda del suo motore: - Marca - Cilindrata - Numero di giri - Se ha un filtro aria. (come è fatto) Come lubrificanti oltre allolio usa altri prodotti ? Veda lei se ha altri dettagli da farmi conoscere meglio. Se nel frattempo volesse provare il nostro olio per motore a 2 tempi, non ci sono problemi. Anche sabato o domenica possiamo incontrarci, se lei capita in Ancona mi chiami al telefono che facciamo due chiacchiere anche sui prezzi e le do lolio con la relativa scheda di utilizzo. Se può darmi delle indicazioni sulle miscele GLOW-PLUG per aerei ed elicotteri mi farà molto piacere. La ringrazio e spero di incontrarla presto.
__________________ Bettilù |
26 ottobre 13, 12:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
|
Oggi ho ritirato i campioni degli olii, ho preso anche quello per il glow e promette bene lo usano su macchine all 8% quando solitamente ce ne vuole il 16%. per il benzina mi ha confermato massimo il 2,5% non di più. prove fatte su kart stessa percentuale di olio stesso motore stessa temperatura esterna e umidità ma con diversi oli, tra i maggiori citati in commercio, abbiamo una differenza abissale in accelerazione e in velocità senza eguali misurati con telemetria su 50m 0,5 secondi, su 100m 0,85 secondi e termometro digitale il motore era 25° più basso di temperatura. Adesso aspetto di provarlo sul mio DLE 55 e metterlo a confronto con il belray h1. Poi farò sapere.
__________________ Bettilù |
26 ottobre 13, 12:49 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.679
| Citazione:
Sint, semisint, costi ecc? Ciao | |
26 ottobre 13, 15:09 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
Che i motori degli automodelli durino da Natale a S.Stefano neanche...... Piuttosto sarebbe utile sapere se è a base poliglicole o estere, questa sarebbe una notizia di qualche interesse tecnico. Ultima modifica di Pino Galopp : 26 ottobre 13 alle ore 15:15 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Olio differenziale e olio sospensioni: cosa cambia? | cl4xxx | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 1 | 24 febbraio 13 19:09 |
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. | Checco | Automodellismo | 14 | 07 luglio 11 14:45 |
olio | tommo | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 21 marzo 10 21:54 |
Dle 55 % olio e tipo olio | flyale76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 30 maggio 09 22:02 |
olio!?!?!?!? | oscar | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 13 novembre 08 21:15 |