Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 13, 18:21   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Cox... e non solo

qui ci sono molti articoli comparsi su varie riviste, in ordine alfabetico di marca, di tanti motori del passato, più o meno remoto

Model Engine Tests

qui invece c'è tanto ma tanto da leggere sui Cox

COX Engines
adria49 non è collegato  
Vecchio 15 settembre 13, 19:47   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Adria, a te che piacciono i Cox, hai mai visto un Thermal Hopper a due spilli?
Icone allegate
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-img_4347.jpg  
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 15 settembre 13, 19:59   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sullo stesso numero di MAN.

Urca! Non avevo realizzato che fosse così antico (1963).

Io ce l'ho dai primi anni '70 e quindi era già un modello "vecchio". Il che mi fa riflettere sulla mia età che avanza...

Il motore che ho io è la versione RC. Lo si capisce dalla ghiera che strozza lo scarico e che si può comandare tramite radiocomando. Non l'ho mai usato in questo modo in quanto la parzializzazione non funzionava per niente. O tutto aperto oppure tendeva a spegnere. E' anche vero che le mie finanze da ragazzino erano modeste e il Cox Fuel (col 35 di nitro se non ricordo male) era un miraggio per cui giravo con la 80-20 che mi facevo in cantina e che non dava la giusta "birra" nei passaggi da min a max. Ovvio che le prestazioni non fossero proprio da gara e comunque il Medallion era un motore che -come dice anche l'articolo di MAN- era pensato per il "Sunday flyer".

Saluti
Andrea
Icone allegate
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-img155.jpg  
tennean1 non è collegato  
Vecchio 15 settembre 13, 20:09   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Adria, a te che piacciono i Cox, hai mai visto un Thermal Hopper a due spilli?
No.... e sinceramente non capisco a cosa serva il secondo.....
Doppio serbatoio?
4-2-4?
Prendi 2 e paghi 1?
adria49 non è collegato  
Vecchio 15 settembre 13, 20:33   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Urca! Non avevo realizzato che fosse così antico (1963).

Io ce l'ho dai primi anni '70 e quindi era già un modello "vecchio". Il che mi fa riflettere sulla mia età che avanza...

Il motore che ho io è la versione RC. Lo si capisce dalla ghiera che strozza lo scarico e che si può comandare tramite radiocomando. Non l'ho mai usato in questo modo in quanto la parzializzazione non funzionava per niente. O tutto aperto oppure tendeva a spegnere. E' anche vero che le mie finanze da ragazzino erano modeste e il Cox Fuel (col 35 di nitro se non ricordo male) era un miraggio per cui giravo con la 80-20 che mi facevo in cantina e che non dava la giusta "birra" nei passaggi da min a max. Ovvio che le prestazioni non fossero proprio da gara e comunque il Medallion era un motore che -come dice anche l'articolo di MAN- era pensato per il "Sunday flyer".

Saluti
Andrea
Il parzializzatore di scarico che hai sul tuo COX non lo faceva diventare un RC vero e proprio con possibilità di modulare i giri, il vero RC parzializzava lo scarico in altro sistema ed inoltre interveniva anche sul sistema di aspirazione parzializzando l'aria ed il carburante come si vede di seguito.
invia immagini
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 16 settembre 13, 14:15   #56 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Ansaldo SVA 4

Una riproduzione per VoloVincolatoCircolare VVC.

Ehstìkatzi è collegato  
Vecchio 16 settembre 13, 20:57   #57 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Jim Martin's Banshee

E' dal 1973 che mi sta sul.....gozzo, bisognerà proprio che mi decida a farlo prima di ........

Ehstìkatzi è collegato  
Vecchio 16 settembre 13, 21:23   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
E' dal 1973 che mi sta sul.....gozzo, bisognerà proprio che mi decida a farlo prima di ........
Con moltissima calma, non c'e' premura.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 16 settembre 13, 22:55   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:

Madonna quant'è bello!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 16 settembre 13, 22:57   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Zlin Bertolani

Guardate cosa mi ha fatto notare l'amico Andy Aichner...

Zlin 526AS Bausatz 2,24m Spannweite
Discussione chiusa

Bookmarks