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25 marzo 14, 12:05 | #571 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Ultima precisazione
Finché il thread è aperto vuol dire che Pellikano si sta comportando secondo le regole della netiquette. Mi sembra di seguire attentamente le regole sancite nel regolamento, cosa indispensabile per una discussione costruttiva. Dunque se questa è casa mia, seppur in rispettoso affitto, qui non voglio discussioni inutili e tanto meno "gente" inutile, buona solo a seminare zizzania senza che abbia mai dato un, dico uno solo, contributo positivo a questo tema del "VINTAGE A 360 GRADI". Quindi do il benvenuto all'amico HOGLI e plaudo alla sua iniziativa di riprodurre oggi il Komet di Benito Bertolani in versione ARF. Per par condicio sono altrettanto contento che un produttore professionale come Easy CNC abbia finalmente riportato alla vita il Galaxy originale di Franco Sala. Segno che questa cosa iniziata per scherzo sta diventando sempre più apprezzata, in Italia come nel mondo. Chi lo avrebbe mai detto? Visto che Graupner è tedesco non mi stupirei se un giorno questa discussione varcasse le Alpi e potessimo dialogare con un monumento dell'aeromodellismo mondiale. Certo la discussione sarà in inglese ma non possiamo farci nulla se non adeguarci a questo standard condiviso dalla maggior parte del pianeta. Non fatemi il torto di non accoglierlo benevolmente e cerchiamo di essere sempre all'altezza della situazione perché noi siamo gli abitanti di un posto conosciuto come "Chist'è 'o paese d''o sole, chist'è 'o paese d''o mare, chist'è 'o paese addó' tutt''e pparole, só' doce o só' amare, só' sempe parole d'ammore! Cristiano Si copia e si incolla il tutto su Google Traduttore e si ha una traduzione davvero rozza ma con la quale, chi è motivato a seguirci, lo può fare. Until the thread is open means that Pellikano is behaving according to the rules of netiquette . I seem to follow the rules laid down in the regulation , which is essential for a constructive discussion . So if this is my home , albeit in a respectful rent , we do not want unnecessary debates , much less " people " useless , good only to sow discord without ever gave , I say only one, positive contribution to this theme of " A VINTAGE 360 DEGREES . " So I welcome Hogli friend and I applaud his initiative today to play the Komet Benito Bertolani in ARF version . For a level playing field are just as happy as a professional manufacturer Easy CNC has finally brought back to life the original Franco Sala's Galaxy . A sign that this thing started as a joke is becoming increasingly popular in Italy as in the world . Who would have thought ? Since German Graupner is not surprise me if one day this discussion crossing the Alps and could converse with a monument model aircraft worldwide . Of course, the discussion will be in English but we can not do anything if you do not adapt to this standard shared by most of the planet. Do not get me wrong not to accept it graciously and try to be always rise to the occasion because we are the inhabitants of a place known as "this is the land of the sun, this is the country of the sea, this is the country where all words are sweet or bitter are always words of love" Cristiano
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
25 marzo 14, 13:13 | #573 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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ma perchè tutta questa polemica? ritengo sia più che accettabile che qualcuno scriva in inglese (in quanto lingua più internazionale), al più chiederei gentilmente di aggiungere una traduzione di google translate. intimare a gente che non conosce l'italiano di starsene a casa mi sembra nocivo alla crescita tramite confronto. per il modello, anche a me non sembra il massimo come tipologia di realizzazione in quanto: non più leggera di una tradizionale (colla e compensato pesano più di un blocco di balsa scavato), ma più facile da realizzare a cnc (molto meno lavoro di raspa) ciò non toglie che sono più che certo che questo modello sia assolutamente allestibile con motore a scoppio, basta chiudere la voragine dorsale lasciata dalla carenatura una volta aperta e farci passare dentro una pipa. se mi parlate di robustezza e vibrazioni: avete mai visto un dle30 montato su un su29 sebart? o nel mio caso ho un dle30 montato su un adrenaline 140 con più di 200 voli. o uno yamada 110 su un qualunque modellino fatto di listelli (lo yamada vibra come se volesse strapparsi di dosso il coperchio delle punterie). quindi dubito seriamente che un 60 2t riesca a fare danno a questo modello (incollaggi eseguiti correttamente dati per scontato) |
25 marzo 14, 14:00 | #574 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Piloti e costruttori
Se l'aeromodellismo è un hobby allora il suo fine è far volare degli aeromodelli. A seconda delle varie categorie avremo tutta la bravura del modellista espressa nel pilotaggio. L'acrobaticaro affinerà le figure, il velocista curerà la sua forma fisica, il pylonista allenerà il colpo d'occhio che gli permette di girare stretto sui pali, il vololiberista cercherà le termiche, il volatore da pendio sfrutterà le ascendenze e così via. Più si vola, più si cerca la prestazione, più ci si avvicina al limite e più è alto il rischio di far fuori i modelli. Benito, mentre si allenava per i mondiali, aveva a disposizione ben 8 modelli tutti in ordine di volo perché il tempo speso per le costruzioni si toglie inevitabilmente all'allenamento. Se l'aeromodellismo è una disciplina allora il suo fine è più complesso. Ecco che la costruzione acquista una sua importanza che rischia di avvitarsi su sé stessa e può del tutto prescindere dalla partecipazione a gare o raduni. Quasi un lavoro da costruttore statico. Benito ha saputo fare entrambe le cose anzi ha saputo dimostrare che progettare, costruire, volare e vincere era possibile a tutti a patto di un impegno massiccio e una volontà ferrea. Un esempio per tutti, per me in primis. Come mai il Vintage è al momento vincente? Perché permette a tutti di fare una macchina volante usando le cose che altri non usano più. In un'epoca di regolatori, Lipo, eliche in carbonio, turbine... chi vuoi che dia valore ad un vecchio motore Cox? Quindi lo comperi con 30-40 euro. In un epoca di scatole in vetroresina chi vuoi che comperi più le tavolette di balsa? Bene,se trovi il disegno del Topsy Graupner con 30 Euro ti fai il modello che sommato ai 30 del Cox fanno 60 Euro. Dimmi tu: con 60 euro hai un motore "vero" e un modello "vero" col quale svolazzare ovunque piacevolissimamente. Raccontava Leonardo Garofali che i test dei motori Supertigre si facevano in chiusura della fabbrica lasciando il motore girare con attaccati 2 litri di miscela. Il fatto è che all'epoca la fabbrica si trovava nella popolosa via Paolo Fabbri ma, all'epoca in Italia, nessuno protestava per il rumore. Ora molto è cambiato e il volo degli aeromodelli si è fatto sempre più silenzioso e rispettoso della pace altrui, il progresso delle batterie ha consentito l'utilizzo delle stesse su un mezzo volante la cui attenzione ai pesi sembrava doverne limitare l'iniziale utilizzo. Le batterie, i regolatori ed i motori elettrici sono inoltre entrati di diritto nelle categorie oldtimer, seppure con un regolamento a sé stante. Premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole ed è nella pluralità delle idee la vera ricchezza dell'umanità, io sono affascinato dal motore a scoppio, dalla meccanica, dalla costruzione. Ma rispetto le idee di chi vuole elettrificare un Galaxy, Un Curare o un Komet anche se la gestione di un modello elettrico al momento mi dicono essere più onerosa rispetto a quella tradizionale. E me lo dice un fonte autorevole come Paolo Dapporto a cui telefonai in seguito alla sua esperienza sul Pylon Q500 e sul suo trainatore elettrico. Questo può avere degli sviluppi in certe cose delle quali parlavamo con Benito, cioè fare delle categorie F3A Vintage, il cui i modelli, in accordo col motore e in ordine di volo, non superassero i 500 euro. Questo permetterebbe di far avvicinare all'acrobazia molti giovani e permetterebbe di scoprire nuovi talenti da inviare alle categorie superiori. Rossi è in grado di fornire i motori senza problemi, mi pare che i modelli non manchino: Kosmo, Komet, Curare e Galaxy sono pienamente disponibili (ad eccezione del Komet che è ancora in fase di realizzazione, ma tirerei ad indovinare che per la prossima stagione il modello dovrebbe essere ok) e quindi manca solo il vivaio. Visto che le manifestazioni Vintage stanno moltiplicandosi, sarebbe auspicabile fare una gara per ognuna delle manifestazioni: oggi Gualdo Cattaneo e Ghisalba, domani so di qualcosa che si sta muovendo in Toscana ma chissà che il sud non si muova e decida di fare qualcosa? cg
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25 marzo 14, 14:02 | #575 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
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25 marzo 14, 14:42 | #577 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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| non mi metto a tornare indietro per pagine e pagine... ma si è parlo delle misure dei forum stranieri che intimano il ban a chi non scrive nella lingua del paese ospintante e di buona educazione degli ospiti etc etc... non mi sembravano incoraggiamenti
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25 marzo 14, 14:54 | #578 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| E poi basta, eh?
Allo scopo di evitare un'altra mattinata di telefonate come questa sarò lapidario: Qualunque cosa tu faccia c'è chi ti aiuta a costruire e chi rema contro. Gli amici ti aiutano sempre a costruire ed io li aiuto a costruire le loro cose. Degli altri e con gli altri è inutile parlare. A proposito: Benito vi saluta tutti. L'amico Hogli tramite il nostro comune traduttore altoatesino vi prega di comprenderlo se per comunicare con noi usa l'inglese ma non credeva fosse un problema tradurre quella lingua. Il progetto del Komet autorizzato da Bertolani per il Vintage va avanti ed io sto in ottima salute. (Prima di inviare questo messaggio lo stesso è stato riletto in diretta telefonica a Benito il quale ne ha approvato il testo). Cristiano
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25 marzo 14, 15:18 | #579 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2013 Residenza: Roma
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se Bertolani non ha autorizzato quel kit c'è poco da questionare se e cosa scrivere sul traduttore di Google... senza scendere in discorsi filosofici o senza fare riferimento a conoscenze altolocate io propendo per istinto a 'sganciare' chi si sente sempre più furbo degli altri quindi per me il tetesco e chi con lui può anche andare a fare (in quel posto..) waldheim! |
25 marzo 14, 15:48 | #580 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Il "Comet" EasyCnc non suscitò tutto questo polverone, ne alla sua uscita ne dopo. Eppure, venne sistituita la iniziale "K" con la "C" in quanto, dichiaratamente apocrifo . Io stesso ne edussi Benito in occasione del Raduno della passata estate. Fino a quel momento non ne sapeva nulla, ma, a parte che la sua Ditta esiste ancora, nelle mani di altri che si occupano di altro, lui ne rimase in parte contento anche se manifestò comunque perplessità sul fatto che EasyCnc non chiese l'autorizzazione, o comunque mancò di notificare il fatto, dato che il marchio era comunque di loro proprietà. Ora, a differenza di altri, a me fa certamente piacere che qualcuno stia lavorando ad una nuova versione ARF di questo eccellente modello. Sdoganiamo pure il "vintage" rendendolo appetibile a coloro che sono adusi agli ARF ala bassa contemporanei, i vari warbirds sempre ARF. Potranno così rendersi conto che la produzione attuale, è assai lontana dalla bontà volatorie e dalla precisione d'inviluppo d'un Komet (sempre che il kit ARF venga realizzato con tutti i crismi); anzi, mi spingo oltre: ben venga un bell'ARF del Kosmo. Coloro i quali vorranno continuar a lavorar la balsa, potranno farlo comunque. Occorrerebbe una dichiarazione di Benito Bertolani che epliciti d'aver dato il suo placet per la realizzazione di questo ARF kit (così da saper anche cose riguardo alla fedeltà al progetto originale). Quanto all'idioma media trà noi ed il germanico amico: a me sarebbe piaciuto tantissimo se la lingua franca universalmente acquisita fosse stato, non l'italiano, ma il Latino, che trovo come più esatta, precisa ed espressiva. Purtroppo è anche talmente complessa e lo è sempre stata, tanto che pure ai tempi dell'Impero, la lingua d'uso trà i vari popoli era la Koinè; un Greco che i greci stentavano a capire, ma comunque era ovunque parlato, tanto da poter esser appellato come l'Inglese del mondo antico. In ogni caso non arrabattatevi tanto sul fatto che in questo forum venga tollerata "la lingua della perfida Albione"... vedrete, vedrete che bellezza, in prospettiva, quando sarà quasi imposto a tutti.. il Mandarino... Take it easy, my Friends!
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
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