|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
17 marzo 14, 11:34 | #541 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
| |
17 marzo 14, 18:45 | #542 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.433
| Citazione:
| |
18 marzo 14, 13:35 | #548 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Very beautiful this wooden Komet ARF. Good job, my friend!
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
19 marzo 14, 21:13 | #549 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
|
Bello davvero questo nuovo ARF del Komet di Bertolani.- Certo che oggi per mezzo delle nuove tecnologie si riescono a fare modelli che "ai nostri tempi" semplicemente ce li sognavamo.- Anche questo nuovo Komet lo trovo bello in tutte le sue parti più intime,nella struttura più profonda del modello stesso.- Si nota sia la tecnologia che lo studio di ingegnerizzazione permesso, appunto,dalle nuove tecnologie,come dicevo sopra.- Però,però.....un dubbio mi sovviene.- Sarà una mia personale sensazione,non discuto,ma a me tutti questi ARF mi sembrano che siano più adatti ad una motorizzazione elettrica e che mal si adattano ad una versione a scoppio,soprattutto se poi ci vogliamo mettere sopra un bel motore anni 70 o giù di li con pipa a risonanza e/o ammenicoli vari.-Non ci sono paragoni con le vibrazioni che entrano in gioco nelle due differenti motorizzazioni.-Uno scoppio è pur sempre uno scoppio per quanto possa essere bilanciato lui e l'elica che trascina.- Non so ma io provo,ripeto forse errando,una sensazione di "disagio" perchè mi vengono in mente i ricordi di come eravamo,come costruivamo e la robustezza dei nostri modelli.- Forse però sono solo un romantico anche se non posso esimermi ad ogni modo di rilevare una discrepanza riassumibile in una semplice domanda: che ci fa un ARF in un sito di vintage? Gemmis.- |
19 marzo 14, 23:40 | #550 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
Quoto Gemmis, la stessa mia impressione data dal non trascurabile fatto che al tempo gli spessori del materiale ( delle fiancate ,ad esempio del Galaxi che erano di balsa da 5 -6 mm ) erano dettati più che dalla resistenza, dalla necessità di assorbire le vibrazioni ( blocchi scavati in balsa, ali in polistirolo ) Sul disegno del Saturn se, F3a di Ivan Kristensen , si fa esplicita menzione di utilizzare blocchetti di balsa pieno intorno al castello motore per questo scopo. Ed il castello motore di Matt sul modello Campione mondiale 1979, viene descritto realizzato in quel modo per le stesse ragioni. Quindi il vedere una pellicina sottile in balsa a far da sagoma esterna ad una struttura in compensato interna, che produce anche un modello di 4 kg pur rivestito in termoretraibile, mi fa pensare soprattutto al mio Galaxi da scatola Merati, che con Webra Speed, pipa OPS,Radio AKILINE con ricevente da 80 grammi e 5 servi da 60 grammi cadauno e retrattili, rivestimento in carta e vernice dato certo con mano di fata,non arrivava ai 3800 grammi.. Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 19 marzo 14 alle ore 23:46 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A tutti gli esperti del vintage | francescovetto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 06 novembre 12 12:21 |
Appello A Tutti Gli Amici Principianti La Sicurezza Innanzi Tutto | egicar | Elimodellismo Principianti | 21 | 12 novembre 11 16:46 |
tabella utile per tutti gli amanti degli automodelli rc tamiya | top gear | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 23 giugno 08 12:30 |