Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 14, 07:39   #491 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, rivolgo una domanda precisa.
Qualcuno saprebbe dirmi un range di pesi relativi ai carichi alari di un aereo acrobatico tipo il Mini Titi?
Non mi serve il carico alare del Mini Titi ma tipo il Mini Titi, giusto per far capire a quale tipo di modello mi riferisco.
Esempio: da 60 a 80 g/dmq per avere un modello stabile anche a basse velocità.

Attendo notizie.
Grazie
Se sei rigoroso nella costruzione e riesci a contenere il peso, anche tenuto conto del sovrappeso di un 4 tempi rispetto al 2 tempi, dovresti stare intorno ai 2.200 grammi in ordine di volo senza miscela.

Per una superficie alare di 40 dmq fa 55 grammi/dmq.

Io mi accontenterei se tu stessi entro i 65 grammi/dmq.

Trucchi per stare nel peso:
- scegliere balsa leggera: andare nel negozio col bilancino da gioielliere e pesare tutto.
- usare la colla che serve e togliere l'eccesso.
- carteggiare tutto, ma proprio tutto.
- usare tendicarta, turapori e fondi nitro. (essiccando riducono il loro peso 10:1)
- fare il modello in apnea (facoltativo)

Ciao
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 13:47   #492 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Buonasera a tutti, rivolgo una domanda precisa.
Qualcuno saprebbe dirmi un range di pesi relativi ai carichi alari di un aereo acrobatico tipo il Mini Titi?
Non mi serve il carico alare del Mini Titi ma tipo il Mini Titi, giusto per far capire a quale tipo di modello mi riferisco.
Esempio: da 60 a 80 g/dmq per avere un modello stabile anche a basse velocità.

Attendo notizie.
Grazie
Domande interessanti..... ma io non le ho capite.
Okkio che il profilo del Mini Titi è asimmetrico !
angelfly non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 13:53   #493 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Ciao Pellikano, per il peso credo di riuscire a rientrare nei 2500 gr e quindi avere un carico alare di 62.5 g/dmq e secondo me potrebbe essere un buon compromesso.
Già è mia abitudine quando realizzo un modello da disegno andare in negozio e scegliere il balsa meno denso e quindi più leggero per cercare di risparmiare sul peso.
Secondo me riesco a farlo venire di circa 2500 gr perchè ho questo disegno di Bettini della prima versione del Mini Titi che aveva la fusoliera in balsa, facendo anche l'ala centinata credo che riuscirò a rientrare nel peso.
Questa è un'altra sfida che mi sono posta come sto facendo per il super sportster che sto realizzando.
arvensis non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 13:59   #494 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Grazie prof.capo anche se questa per me è un'ipotesi perchè per il momento applicherò un grandioso OS 70 4 tempi oppure un Saito 80 4 tempi, semplicemente perchè li ho già nel cassetto.
Ci stanno nel musetto del Mini Titi ? Intendo anche da un punto di vista estetico.

Il 46 Ax va bene ma devi proprio fare il modello come dice Cristiano, altrimenti le verticali in salita te le scordi.

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 14:06   #495 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Pellikano picchiato...Pellikano salvato..........
Non ce ne siamo liberati neanche questa volta.
Va bene dai, in fondo è simpatico.

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 14:11   #496 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Ciao Pellikano, per il peso credo di riuscire a rientrare nei 2500 gr e quindi avere un carico alare di 62.5 g/dmq e secondo me potrebbe essere un buon compromesso.
Già è mia abitudine quando realizzo un modello da disegno andare in negozio e scegliere il balsa meno denso e quindi più leggero per cercare di risparmiare sul peso.
Secondo me riesco a farlo venire di circa 2500 gr perchè ho questo disegno di Bettini della prima versione del Mini Titi che aveva la fusoliera in balsa, facendo anche l'ala centinata credo che riuscirò a rientrare nel peso.
Questa è un'altra sfida che mi sono posta come sto facendo per il super sportster che sto realizzando.
Ok.
Circa la capottina del S. Sportster
qualcosa ho ma dobbiamo interfacciarci per capire se può andare bene o no.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 26 febbraio 14, 14:14   #497 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio molto Pellikano per la tua disponibilità ma sono riuscito a trovare proprio la cappottina originale su un sito e l'ho anche ordinata.
arvensis non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 14:15   #498 (permalink)  Top
User

Per Angelfly
Il 70 o 80 4 tempi lo metterò a testa in giù e credo che ci andranno anche se usciranno un pò fuori ma sarò poco male.
arvensis non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 14, 22:05   #499 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti, rimanendo in tema di amarcord e di vintage, qualcuno avrebbe il disegno del basic 2000 della scorpio (mi piacerebbe avere una copia pagando le spese naturalmente), lo ricordate?
Grazie a tutti
arvensis non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 14, 11:43   #500 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Ciao a tutti, rimanendo in tema di amarcord e di vintage, qualcuno avrebbe il disegno del basic 2000 della scorpio (mi piacerebbe avere una copia pagando le spese naturalmente), lo ricordate?
Grazie a tutti
Ce l'ha Valerio Ceccherini.
Discussione chiusa

Bookmarks