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Vecchio 19 febbraio 14, 11:24   #431 (permalink)  Top
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Wink Caratteristiche tecniche di molti motori

Se a qualcuno interessa, nel sito sotto indicato ci sono le caratteristiche tecniche di molti motori vintage e non...

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Vecchio 19 febbraio 14, 11:39   #432 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dirmi qualcosa di questi 3 motori (Moki/Mark 61LS; SuperTigre G60 Bluehead; Yamada YS61R)?
In particolare dello Yamada si trovano ancora collettore e scarico? O meglio, il collettore perchè presumo che ci andrà una pipa da accordare.
Sul Galaxy metto il classico Rossi ma vorrei farmi il Curare dai disegni originali e volevo mettere uno di questi 3 che ho trovato su eBay a prezzi ragionevoli; quale è il più indicato?


Sul mio Curare del '79, misi il supercollaudato Supertigre G60 bluehead con risonanza aperta. Con 7% di nitro, in volo cantava che era un piacere. Il Moki non l'ho mai visto e sentito bene, mentre il Yamada 61, se non sbaglio è stato campione del mondo o europeo F3A.
Per gli scarichi e/o colettori se non li trovi prova a rivolgerti a ASpower.
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Vecchio 19 febbraio 14, 15:47   #433 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dirmi qualcosa di questi 3 motori (Moki/Mark 61LS; SuperTigre G60 Bluehead; Yamada YS61R)?
In particolare dello Yamada si trovano ancora collettore e scarico? O meglio, il collettore perchè presumo che ci andrà una pipa da accordare.
Sul Galaxy metto il classico Rossi ma vorrei farmi il Curare dai disegni originali e volevo mettere uno di questi 3 che ho trovato su eBay a prezzi ragionevoli; quale è il più indicato?
lo Yamada che hai postato è probabilmente il miglior 10 cc. 2T mai costruito per l'F3A
però non c'entra niente col Curare, perché è un motore a corsa lunga e quindi di un periodo successivo al Curare
semmai dovresti cercare lo YS a testa tonda che è un corsa corta
è un motore molto potente, ci starebbe bene 👍
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Vecchio 19 febbraio 14, 15:55   #434 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dirmi qualcosa di questi 3 motori (Moki/Mark 61LS; SuperTigre G60 Bluehead; Yamada YS61R)?
In particolare dello Yamada si trovano ancora collettore e scarico? O meglio, il collettore perchè presumo che ci andrà una pipa da accordare.
Sul Galaxy metto il classico Rossi ma vorrei farmi il Curare dai disegni originali e volevo mettere uno di questi 3 che ho trovato su eBay a prezzi ragionevoli; quale è il più indicato?
L'unico motore dell'epoca del Curare è il Supertigre.
Io ci ho messo il Rossi 60 dell'epoca.
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Vecchio 19 febbraio 14, 16:00   #435 (permalink)  Top
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Ottimo
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Vecchio 19 febbraio 14, 16:16   #436 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Qualcuno sa dirmi qualcosa di questi 3 motori (Moki/Mark 61LS; SuperTigre G60 Bluehead; Yamada YS61R)?
In particolare dello Yamada si trovano ancora collettore e scarico? O meglio, il collettore perchè presumo che ci andrà una pipa da accordare.
Sul Galaxy metto il classico Rossi ma vorrei farmi il Curare dai disegni originali e volevo mettere uno di questi 3 che ho trovato su eBay a prezzi ragionevoli; quale è il più indicato?
Personalmente ho uno Yamada YS.60FR (quello "corsa corta" con la testa tonda), una bestia di motore, Uso un collettore per OS preso qui. Il tuo è la versione corsa lunga, quindi pensato per un programma e per modelli differenti dal Curare, potresti montare un'elica "quadra" ma comunque gli preferirei uno screamer, OPS, Rossi oppure l'onestissimo Super Tigre BH scarico laterale, una volta accordato opportunamente ti potrà dare grandi soddisfazioni. Il Moki non lo conosco ne per esperienza diretta ne per sentito dire.
Valerio
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Vecchio 19 febbraio 14, 16:23   #437 (permalink)  Top
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forse piu grande sui vede meglio
Sembrerebbe un Super Tigre .60 BlueHead con collettore Super Tigre senza pipa silenziata (solo un tubo di alluminio per portare lo sporco oltre l'ala).
Valerio
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Vecchio 19 febbraio 14, 16:27   #438 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Il Bipe prima serie mi pare usasse il NACA 0012.
Il prototipo montava un OS 60 i seguenti motori Super Tigre 60.
Il mio montava un Supertrigre X61 con risonanza. Volava bene, specie a pieno motore con un magnifico sibilo di montanti, ma a motore spento era un vero mattone; l'Ultimate Goldberg era molto, molto migliore.
Dovresti anche avere il disegno per ricavare la dima per l'incidenza dell'ala superiore.
Era molto sensibile su questo punto e un paio di volte mi sono ritrovato con la cabana anteriore leggermente "scivolata" verso l'alto (lo smontavo raramente: ci stava comodamente in auto e avevo una presa di ricarica esterna) dando un'incidenza positiva all'ala, e causandomi due decolli da infarto! Le versioni seguenti avevano ed hanno una differente, prestampata, cabana che aggiusta automaticamente l'incidenza.
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Vecchio 19 febbraio 14, 17:44   #439 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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la yamada riproduce il 61r chiamatao "61 r classic",
della vecchia serie ne esistono 2 versioni,
61 A LONG e il 61 AR LONG, esteriormente sono identici, tranne per la testata, il AR LONG risulta più spigolosa ed è anche la versione più performante, te come me hai la versine 61 R LONG "normale" (i gruppi americani sono molto ferrati su questi motori), vediti questi links Rc_Universe_YS61R, AR , YS61R, AR, pipa e collettore vai di hatori!
la moki ha fatto sia lo scarico posteriore che laterale a corsa lunga, mi dispiace ma non sò dirti di più su questo motore, in quanto quello che ho in mio possesso l'ho comprato nuovo di scatola ma al suo interno il manuale non c'era sigh sigh

per i il g60 hai una delle ultime versioni ring, indubbiamente un gran motore, molto regolare ma molto meno potente rispetto ad un ops, rossi, webra, HP dell'epoca, se ti vuoi chiarire le idee modellismo pubblicò un ottimo articolo che snocciolava completamente le varie versione di "testa blu" spiegando per filo e per segno le varie versioni (ne esistono un'infinità)

conta che moki e ys sono dei motori che non hanno nulla a che vedere con il supertigre sono per 2 epoche diverse sia di stile di volo che per i modelli, se non hai di meglio montaci il supertigre con la sua pipa scomponibile e vedrai che ti diverti di sicuro!
__________________
rido!
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Vecchio 19 febbraio 14, 19:21   #440 (permalink)  Top
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qualcuno di voi ha il carrera bluebird?????
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__________________
Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, gli avrebbe dato più soldi.
Ci sono tre semplici regole per fare un atterraggio morbido: sfortunatamente nessuno le conosce.

Ultima modifica di raffo@zio.com : 19 febbraio 14 alle ore 19:27
raffo@zio.com non è collegato  
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