Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 16:31   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ciaooooo Marioooooo, che bella pista!
Poi sei riuscito ad accertare le ragioni della rottura? Può essere importante per chi si accinga a costruirne uno.
Ciao Ernesto, le ragioni del botto le ho accertate e le ho anche postate però forse nell'altro thread però. In sintesi il mio kit non aveva l'ala unica come quello di Piotrec ma due semiali che venivano fissate alla fuso attraverso un ponticello in legno che veniva attraversato da una specie di baionetta che sorreggeva anche i carrelli,questo ponticello si è rotto in volo e ha consentito all'ala di vibrare ed infine staccarsi prima dell'atterraggio, dubito comunque che vi siano in giro modelli costruiti con questa tecnica, saluti.
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 14, 16:54   #352 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Intanto complimenti per la realizzazione è veramente stupenda, come forse sai anch'io ho realizzato un kit simile a quello di Bettini sulle sue stesse dimensioni che purtroppo non ho più. Il peso del tuo modello mi pare buono, però ho qualche perplessità sulla motorizzazione, il mio era un po' più pesante e ho provato tre motori alleggerendolo, ogni volta che cambiavo fino all'ultima realizzazione che pesava circa 5kg e 500 grammi circa. Nell'ordine ho cambiato Supertigre X60 con risonanza, Supertigre G90 con barilotto ed infine Rossi 61 5 travasi con risonanza OPS a doppio cono senza silenziatore. Solo in quest'ultima conformazione ho avuto l'impressione di aver raggiunto finalmente il giusto equilibrio, con i motori precedenti sembrava che l'aereo fosse sempre "appeso al motore", purtroppo non ho fatto in tempo a godermelo. Se non hai ancora visto i video che ho già postato, te li reinserisco nell'ordine in modo possa giudicare da solo, comunque ancora complimenti, io comunque sto aspettando un nuovo kit.

mb339 primo collaudo con Supertigre X60 - YouTube

MB 339 secondo collaudo G90 - YouTube

DISTRUZIONE MB 339 Rossi 61 10 cc - YouTube
Allora mi autoquoto perché sono andato a rivedermi quello che avevo già scritto nell'altro thread a noi dedicato in merito ai pesi e alle motorizzazioni del mio 339 e per amor di verità ed utilità di chi legge debbo fare delle modifiche a quello che ho sopra scritto. Allora confermo la successione di motori Supertigre X60, Supertigre G90 e Rossi 61 scarico posteriore, debbo però correggermi sui pesi che ho scritto prima infatti il modello non pesava 5,5 kg ma nei primi due casi il 339 pesava 6 kg e 100 grammi in abbinamento con elica APC 11/7 e 11/8 e nel terzo caso 5 kg e 700 grammi con elica APC 11/8, spero queste informazioni tornino utili soprattutto a Piotrec, un saluto Mario .
Vecchio 19 gennaio 14, 18:36   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Chi lo riconosce?
Per scaricare il progetto di questo bellissimo modello e per scoprire il nome del pilota misterioso seguitelo su 393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy

...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 14, 00:02   #354 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Chi lo riconosce?
Graziano Pagni.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 14, 11:23   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Ciao Ernesto, le ragioni del botto le ho accertate e le ho anche postate però forse nell'altro thread però. In sintesi il mio kit non aveva l'ala unica come quello di Piotrec ma due semiali che venivano fissate alla fuso attraverso un ponticello in legno che veniva attraversato da una specie di baionetta che sorreggeva anche i carrelli,questo ponticello si è rotto in volo e ha consentito all'ala di vibrare ed infine staccarsi prima dell'atterraggio, dubito comunque che vi siano in giro modelli costruiti con questa tecnica, saluti.
Mario, tutti i 339 di Zanin da 1,6m di ap.alare avevano tale ancoraggio delle ali.
Però il "ponticello" nell'ala era in betulla da 8mm di spessore.

Quel 339 l'avevo anche io:

Aermacchi MB339 Rc Pulsejet Martina Massimo - YouTube
2M86 non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 14, 15:55   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
che spettacolo

per giunta il pulso è anche autocostruito.
sapete dove si può trovare il progetto del pulso?
Vecchio 20 gennaio 14, 16:17   #357 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Mario, tutti i 339 di Zanin da 1,6m di ap.alare avevano tale ancoraggio delle ali.
Però il "ponticello" nell'ala era in betulla da 8mm di spessore.

Quel 339 l'avevo anche io:

Aermacchi MB339 Rc Pulsejet Martina Massimo - YouTube
Ciao Massimo é stato infatti un mio errore non verificare prima che il ponticello era di betulla da 3 mm, avrei dovuto rinforzarlo, comunque come ho già detto è in arrivo (spero presto) un nuovo kit di Bettini, ridistribuito da una nota ditta di Bologna, quindi ci riprovo e questa volta spero bene.
Vecchio 20 gennaio 14, 18:37   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
che spettacolo

per giunta il pulso è anche autocostruito.
sapete dove si può trovare il progetto del pulso?
Puoi contattare direttamente Massimo Martina: ti ho mandato la sua mail in PVT.
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 14, 20:43   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Ciao Massimo é stato infatti un mio errore non verificare prima che il ponticello era di betulla da 3 mm, avrei dovuto rinforzarlo, comunque come ho già detto è in arrivo (spero presto) un nuovo kit di Bettini, ridistribuito da una nota ditta di Bologna, quindi ci riprovo e questa volta spero bene.
Mi è dispiaciuto parecchio quando un amico di Tolmezzo mi ha informato che avevi distrutto il modello (non avevo visto il filmato ed i post qua sul forum).

Per il modello di Bettini, vedrai che c'è una notevole differenza rispetto al modello che avevi tu.
Comunque vai tranquillo che vola veramente bene!
2M86 non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 14, 20:58   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Condolianze. Mi spiace. Coraggio Mario.
Magari pensa al prossimo.. a turbina.

Bookmarks