|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 dicembre 13, 23:59 | #331 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Mini K0 Questo è un grande modello io l'ho avuto anni 80 ed era un gioiellino, preciso nell'acrobazia, decollava ed atterrava che era uno spettacolo, sembrava che andasse su due binari, poi stupidamente l'avevo venduto, ora ne ho ritrovato un altro in ottimo stato che prima o poi farò volare.
|
31 dicembre 13, 18:54 | #332 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: gruppo vst torino
|
Bello il mini ko devo averlo in cantina da qualche parte e con un'ala malconcia(estremita') Ma ho notato che il mio non era gelcottato bianco, ma aveva la fibra "nature" eppure la scatola e' identica, booh!? |
02 gennaio 14, 00:04 | #334 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Visto che nessuno parla; ci provo io. Negli anni 80 io ho avuto entrambi e mi sembra (se non erro) che il Mini KO abbia fusoliera in fibra ed ali in espanso rivestito in obece, invece il Mini Kosmo è tutto in legno sia ala che fusoliera; però mi sembra in sostanza che geometricamente siano simili il Mini K0 ha la fusoliera più arrotondata con la capottina raccordata. Il Mini Kosmo lo distribuiva la Mantua Model ed invece il Mini K0 lo produceva e distribuiva Bertolani con BBModel. Ultima modifica di Sky-Dreamer : 02 gennaio 14 alle ore 00:08 |
03 gennaio 14, 15:53 | #336 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Grande Capo, bellissimo modellino l'Hunter, molto leggero, essenziale e anche abbastanza veloce se ben motorizzato! Ne ho avuti 2 verso la metà/fine degli anni '80 (quando ancora ero un bambinetto) e altri 2 molto simili di mio progetto, con linee un po' più arrotondate (e direzionale modificato per aver comando nel flusso dell'elica anche sotto il piano di coda, ecc). Il 3,5 OPS era il motore da me scelto, molto potente e regolare. Esistono ancora i kit dell'Hunter e del Gladiator, (modelberg li vende), presumo ancora come una volta,tutto legno, balsa e pochissimo compensato. Ali centinate con rivestimento a cassoncino, alettoni a streep, carrelli fissi e tanto-tanto divertimento! |
04 gennaio 14, 10:41 | #337 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Dunque vediamo se ho capito bene quello che mi hanno detto. Benito mi correggerà se ho sbagliato qualcosa... Il Kosmo 3 diventò un modello Mantua dopo che Mr. Mantua ne comprò i diritti al progettista, Benito Bertolani. Modello che tutti conosciamo, dalle eccellenti doti di volo e progetto di indubbio successo. Al Kosmo 3 (sapete la storia: Kosmo 1 rotto dopo pochi voli, Kosmo 2 identico al Kosmo 1 ma così chiamato perché fu il secondo ad essere fatto, Kosmo 3 diverso dal 2 e venduto al Sig. Poldi di Mantua Model), per motivi commerciali fu affiancata una copia in scala ridotta per motori classe .40. Questo è il Mini Kosmo. Sempre per motivi commerciali la BB Models continuò la commercializzazione del "Kosmino classe .40", solo che il nome Kosmo era passato integralmente ad un altra ditta (Mantua) la quale pagò una cifra così consistente che l'allora costruenda casa Bertolani potè essere conclusa agevolmente grazie proprio al Kosmo 3. Il nome fu cambiato in MINI K ZERO .40 per distinguerlo dal gemello, ormai mantovano. La fusoliera del piccolo Kosmo fu fatta, dapprima, in balsa, con musetto in plastica dura e top semicircolare in poliuretano espanso rivestito di un sottile strato di balsa. Purtroppo questa soluzione ha l'inconveniente di essere piuttosto pesantuccia. Poi si passò alla fusoliera in fiberglass. Le fusoliere BB Models bianche gelcottate venivano realizzate in Repubblica Ceca. Quelle color fibra senza gelcoat le faceva Schaller a Firenze. Spero di essere stato chiaro. Adesso aspetto le bacchettate del Maestro! Cristiano.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
04 gennaio 14, 10:53 | #338 (permalink) Top |
| Dite quello che volete ma per me l'eleganza delle linee del Gladiator rimane tuttora imbattura per un aeromodello ala alta. Per coloro che volessero costruirne uno le scatole Olympic sono tuttora disponibili e se volete istruzioni di montaggio chiare e dettagliate vi consiglio questo tutorial: Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
13 gennaio 14, 09:00 | #339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
Di questo modello non ho capito una cosa. Ha la risonanza su motore invertito che passa sotto l'ala. Problema: ma ogni volta che monto e smonto l'ala dovrò togliere e rimettere il marmittone? Col rischio che l'accordatura dello strumento vari ad ogni volo? | |
13 gennaio 14, 09:35 | #340 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
Bookmarks |
| |