|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 dicembre 13, 00:11 | #284 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione: Tra le altre cose ha la fusoliera in balsa scavato mentre il primo ha la fusoliera in 2 parti in ABS stampato sottovuoto unite con una canalina, sempre in ABS. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 10 dicembre 13 alle ore 00:14 | |
10 dicembre 13, 13:51 | #287 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
|
Il Laser originale del 1966 è quello con la fusoliera in balsa ( nel disegno si intravvede anche la radio non proporzionale, data la presenza del servo del trim sull'elevatore ). Fu prodotto con diverse modifiche, tra le quali un aumento di dimensioni della deriva, una sottoderiva, diedro minore ed ala in polistirolo identica a quella del Doppler. Successivamente, e sempre per seguire l'evoluzione del programma, nacque il Super Laser, quello con la fuso in ABS. Questo , insieme alla concorrenza dei Morris, TITI e Tram, ne limitò il successo in gara..
__________________ Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge. |
10 dicembre 13, 22:03 | #288 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Sono quasi certo che non c'era anche il Laser ma non ci scommetterei data l'età!* *la mia, ovvio...
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
10 dicembre 13, 22:53 | #289 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Graziano Pagni e altre cosette...
Poco fa ho terminato una telefonata durata più di un'ora con Graziano Pagni, il quale mi ha chiamato dopo aver letto l'articolo su Modellistica circa il nostro meeting di Luglio 2013. Mi ha fatto i complimenti per la riuscita della manifestazione, cosa che condivido con tutti voi intervenuti in ugual misura, in quanto sapete bene quanto io non faccia assolutamente nulla durante tutto l'arco della durata della manifestazione se non chiacchierare, bere e mangiare. Ho ripetuto a lui e agli amici toscani il mio invito a stare tutti insieme per un fine settimana l'anno, volando alla maniera di 30 e passa anni fa. Graziano ha detto che grazie a Benito (col quale egli ha parlato in precedenza) e alla nostra telefonata di stasera gli è venuta di nuovo la voglia di rifare un Morris! Se questo accade sarà una cosa bellissima! Il disegno del Remix di Mauro di Biaggio è stato scansionato e salvato in formato PDF insieme ad altre cosette di Benito ma tutto giace in copisteria in quanto non ho avuto il tempo di passare a ritirare il lavoro fatto. Appena possibile pubblicherò il Remix nel sito 393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy e sarà scaricabile gratuitamente per tutti gli amici che lo vorranno. Negli States la stessa cosa è accaduta con il Morris di Graziano Pagni ed egli mi ha detto che appena ritrova il file PDF fatto dagli americani me lo invia, così i modelli da scaricare saranno due: il Remix ed il Morris. Contenti? Raduni, Gare F3A Vintage e Mercatini Vintage. La passione del Vintage, della roba vecchia, pare contagiare gli aeromodellisti in tutta la penisola e da più parti - accanto alle manifestazioni canoniche dell'aeromodellismo moderno - vanno spuntando come funghi altre manifestazioni di roba vecchia che hanno in comune uno o più punti tra i tre citati: Raduno, Gara, Mercatino. Mi hanno chiesto cosa ne penso. La mia risposta è la seguente: credo di essere abbastanza conosciuto dai miei conoscenti e nominato anche tra quelli che non lo sono ancora come uno che collabora e si da da fare per puro divertimento e voglia di fare "casino" insieme a tutti voi. Iniziative che vedono manifestazioni proporre gli stessi temi non sono dannose ma, al contrario, promuovono l'aeromodellismo perché lo spalmano sul territorio nazionale dando la possibilità a tutti di fare la stessa cosa un po' dappertutto. Se il fine è quello di essere riconosciuti, onorati, glorificati per aver "inventato" qualcosa che prima non c'era beh, sappiate che a me non interessa un fico secco nessun primato. Benito lo sa: non sono competitivo, mi dice sempre! A me quello che interessa è vedere volare degli amici per una volta l'anno come lo si faceva 40 anni fa nel primo fine settimana di Luglio. Chi c'è c'è. Cioè se siete in tanti a partecipare va benissimo e siete (e sarete) sempre i benvenuti, ma se non viene nessuno e mi ritrovo da solo senza partecipanti durante il nostro Meeting Vintage in Umbria per me non è un problema: voglio che mi immaginiate sotto il cocente sole di Luglio, al centro degli 800 metri asfaltati, intento a svolazzare con qualche rottame volante venuto dal passato, come è nello spirito della manifestazione che ho concepito. E questo spirito non voglio che si perda. E' una cosa alla buona, dove non c'è un programma e lo sforzo organizzativo è minimo. Niente ordine di volo, niente stress, niente speaker... Mi pare che la formula funzioni, c'è chi arriva e spende due soldi per dormire, si mangia bene (ditemi se non è così che faremo del nostro meglio per migliorare), si può venire anche in tenda o in camper e per tre giorni ci si dimentica del mondo fuori il recinto del Parco Acquarossa. Vera è una cosa: visti i costi proibitivi dell'attuale F3A c'è il rischio che non si disponga di un vivaio abbastanza nutrito per consentire di scoprire talenti da far crescere per il bene dell'aeromodellismo e dell'Italia. L'F3A Vintage potrebbe diventare un economico ed importante trampolino di lancio per piloti dotati che altrimenti non potrebbero dimostrare le loro capacità. Qui Benito ha ragione da vendere. Penseremo sul da farsi, ok? Frattanto se ci sono suggerimenti questi sono i benvenuti. Altro non bolle in pentola, ci sentiamo presto. Vintagisticamente vostro Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
11 dicembre 13, 11:14 | #290 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Riflessioni del Mattino
Un radiocomando è buono quando lascia a te la decisione che è ora di cambiare modello. (Cristiano Giustozzi)
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A tutti gli esperti del vintage | francescovetto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 06 novembre 12 12:21 |
Appello A Tutti Gli Amici Principianti La Sicurezza Innanzi Tutto | egicar | Elimodellismo Principianti | 21 | 12 novembre 11 16:46 |
tabella utile per tutti gli amanti degli automodelli rc tamiya | top gear | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 23 giugno 08 12:30 |