|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
06 novembre 13, 09:33 | #232 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il radar era senza alettoni, il victor aveva la stessa ala ma con alettoni. In più mi pare ci sia solo il direzionale da stampo, mentre sul radar/victor era in balsa pieno da incollare al tronco di coda. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 novembre 13, 10:27 | #233 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Proprio così. Il Quo Vadis è una rielaborazione postuma degli originali progetti Aviomodelli, quella di Castellani, ed è molto più recente rispetto al Radar (versione anni '80, quella in Duraflex) e Victor. Entrambi avevano una a.a. di 1600mm, mentre quella del Quo Vadis è di 1800mm (a guardarlo risulta pure eccessiva. Il modello lo ho visto volare e se la cava bene (non lo ho provato dato che Giaky vola in modo 4). Un discreto trainer per i suoi tempi. Il Radar aveva meno ala ma il profilo era un piano-convesso. Ricordo che lasciai inalterato il suo diedto ma gli feci gli alettoni tuttala. prima con il ST 35 vecchia serie e poi con i nuovi (per l'epoca) ST 40 rettangolari. Bello acrobatico. ben d'altra pasta era il Victor rispetto al Quò Vadis, il profilo era un biconvesso di qualche tipo, avevo su il ST G49. Acrobazie a non finire, e sicuramente, la aa di 1600mm migliorava non poco il rateo di rolio rispetto ai 1800mm del Quò Vadis. Che bei ricordi...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
06 novembre 13, 10:40 | #234 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mi ricordo male o il Radar, proprio perchè senza alettoni, aveva un diedro alare molto più pronunciato ?
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:45 | |
06 novembre 13, 10:54 | #235 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quello Aviomodelli aveva fusoliera in duraflex (si incollava fantasticamente con il "tangit" da idraulico) ed aveva, che mi ricordi, meno diedro di quello nella tua foto. E' ovvio che un pò di diedro lo dovesse avere, altrimenti ti voglio a farlo virare con solo due canali. Insomma, io lo ricordo con meno diedro e ricordo anche che era discretamente acrobatico e molto divertente (io montavo un ST45) Robbè
06 novembre 13, 11:25 | #237 (permalink) Top |
UserPlus | Boh, io il primo radar lo comperai nel 1979.. Io sono del '61, fai tu i conti chi su chi, tra me e te, è più "Vintage" Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
06 novembre 13, 11:29 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
| Citazione:
Trentaquattro anni fa | |
06 novembre 13, 11:29 | #239 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
siamo quasi pari..... ma io il primo radar l'ho avuto tra le mani ( devo avere ancora un foto da qualche parte..) nel '74............
__________________ Simone | |
06 novembre 13, 11:33 | #240 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel 74 avevo solo la bicicletta, ed i campi di volo a roma erano pochi e lontanissimi. Volavo con il VVC dentro Villa Pamphili (enorme parco nel cuore di roma, sul gianicolo) uno dei cancelli di ingresso era a 500 metri da casa.. partivo con il Rodeo a tracolla, borsa con miscela, ditone e cavi fissata al manubrio della "graziella" Robbè
Bookmarks |
| |