Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 13, 11:13   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
è proprio qui che sta l'errore: prendere la propria idea di modellismo e, pensando che sia quella giusta, criticare quella altrui. Il modellismo è un gioco, uno svago e un passatempo. Per questo motivo ognuno lo pratica come meglio crede. Pensate che ci sono dei pazzi (come me) che impiegano due anni per costruire un galeone che non naviga, non vale niente in denaro ed attira la polvere come niente al mondo sa fare.
Le riviste vengono stampate a scopo di lucro e, per questo, non possono fare altro che seguire il mercato. Di fatto, se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più.
In ogni modo, se queste riviste non ci piacciono, basta non comprarle sperando che in molti facciano la stessa cosa nel vano tentativo di indurre a modificare il contenuto. Tutto il resto è polemica fine a se stessa. Io sono un aeromodellista recente ma pratico modellismo dinamico in varie salse da una dozzina di anni. Ho smesso di acquistare riviste circa una decina di anni fa per i motivi già detti e ridetti nei post precedenti.
Sia chiaro che non voglio essere frainteso, non voglio criticare nè zittire nessuno; solo che tutte queste considerazioni e lamentele, tra me e me, me le sono fatte un pezzo addietro e mi sono dato queste risposte. Però attenzione: quando ho cominciato da principiante con l'aeromodellismo, gli aerogiocattoli mi hanno fatto comodo.
intervengo solo perchè ritengo che tu abbia detto qualcosa di inesatto ( o meglio, incompleto.....)

credo che gli interventi sopra non volessero esprimere una critica.....ma piuttosto una (amara ) riflessione.....

tu scrivi che se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più.
io la vedo diversamente.......penso che sia il mercato che, con vari espedienti, sempre a fine di lucro badiamo bene, ha indotto tante ( troppe ) persone a pensare che il modellismo sia quello odierno, fatto solo di consumismo del pronto/compro/uso/butto/tantoloricompro........avvicinando in modo esagerato ed eccessivo il confine tra giocattoli e modellismo

e la stampa purtroppo ( dico, purtroppo perchè, forse un po' vigliaccamente ed in modo comprensibile....) ha avallato questa tendenza cavalcandone l'onda..un po' perchè deve sopravvivere un po' perchè così facendo si è poi ingenerato un circolo vizioso... ma col grande potere mediatico che la carta stampata innegabilmente ha, così facendo continua a condizionare ( spero inconsapevolmente.... ) molte menti, sopratutto giovani.... che si formano poi la convinzione che modellismo sia quello che dicevo sopra ( pronto/compro/ ecc ecc ) e questo purtoppo lo riscontriamo poi quotidianamente nei ns campi di volo.......

certo, anche io sto forse facendo delle speculazioni e vane elucubrazioni mentali.....non tutto è da buttare: averli avuti motori e radio con questa vastità di scelta e a questi prezzi trentanni fa.......

ma lo spirito del modellismo di allora, mi spiace, quello lo rimpiango sicuramente
Vecchio 29 ottobre 13, 12:04   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
..prendo il meglio di oggi e di ieri.."[/B]Gemmis.-
Caro Gemmis mi sono permesso di citare il tuo magnifico intervento sulla pagina di Facebook "Raduno Vintage Umbria" all'indirizzo:

https://www.facebook.com/Aeromodelli...eUmbria?ref=hl

Grazie. Condivido in pieno, sennò non ci piacerebbe il Vintage, no?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 12:10   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Il dibattito è fonte di riflessione fruttuosa perché entrambe le tesi sono interessanti e se ci mettiamo nei panni di ognuno troveremo sempre punti a favore e a sfavore in qualunque cosa. Bello. Bravi.

Questo è aeromodellismo: anche il confronto di punti di vista non necessariamente affini e concordi.

Grazie.
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 29 ottobre 13, 12:22   #204 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
aeromodellìsmo [aeromodel'lizmo]

attività di chi progetta e costruisce piccoli modelli di aerei, specialmente a scopo ricreativo

aeromodellismo - DIZIONARIO ITALIANO
contaxrts non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 12:27   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
aeromodellìsmo [aeromodel'lizmo]

attività di chi progetta e costruisce piccoli modelli di aerei, specialmente a scopo ricreativo

aeromodellismo - DIZIONARIO ITALIANO
Grazie per il destro che mi porgi:
cultura
[cul-tù-ra]
s.f.
1 Arricchimento delle facoltà intellettuali individuali, perseguito attraverso l'acquisizione critica di cognizioni ricavate dallo studio e dall'esperienza: farsi una c.; avere una buona c.
- Complesso delle cognizioni e delle esperienze che, assimilate criticamente, contribuiscono a determinare tale arricchimento: vasta, solida, profonda, scarsa c.; un uomo di grande c.

Quindi l'aeromodellismo praticato e volato non è staccato dalla cultura aeromodellistica che è quello che stiamo tentando di fare.
Vecchio 29 ottobre 13, 12:31   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Per dirla con Bertolani la DISCIPLINA AEROMODELLISTICA è questo:

Progettare e costruire piccoli modelli di aerei, specialmente a scopo ricreativo è un'attività che comporta un arricchimento delle facoltà intellettuali individuali, perseguito attraverso l'acquisizione critica di cognizioni ricavate dallo studio e dall'esperienza.
Vecchio 29 ottobre 13, 12:34   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
intervengo solo perchè ritengo che tu abbia detto qualcosa di inesatto ( o meglio, incompleto.....)

credo che gli interventi sopra non volessero esprimere una critica.....ma piuttosto una (amara ) riflessione.....

tu scrivi che se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più.
io la vedo diversamente.......penso che sia il mercato che, con vari espedienti, sempre a fine di lucro badiamo bene, ha indotto tante ( troppe ) persone a pensare che il modellismo sia quello odierno, fatto solo di consumismo del pronto/compro/uso/butto/tantoloricompro........avvicinando in modo esagerato ed eccessivo il confine tra giocattoli e modellismo

e la stampa purtroppo ( dico, purtroppo perchè, forse un po' vigliaccamente ed in modo comprensibile....) ha avallato questa tendenza cavalcandone l'onda..un po' perchè deve sopravvivere un po' perchè così facendo si è poi ingenerato un circolo vizioso... ma col grande potere mediatico che la carta stampata innegabilmente ha, così facendo continua a condizionare ( spero inconsapevolmente.... ) molte menti, sopratutto giovani.... che si formano poi la convinzione che modellismo sia quello che dicevo sopra ( pronto/compro/ ecc ecc ) e questo purtoppo lo riscontriamo poi quotidianamente nei ns campi di volo.......

certo, anche io sto forse facendo delle speculazioni e vane elucubrazioni mentali.....non tutto è da buttare: averli avuti motori e radio con questa vastità di scelta e a questi prezzi trentanni fa.......

ma lo spirito del modellismo di allora, mi spiace, quello lo rimpiango sicuramente
Sotto un certo aspetto hai ragione, si crea un circolo vizioso che si autoalimenta; tuttavia ricorda che è il consumo che fa il mercato, non viceversa. Questo è vero in tutti i campi in cui non sia presente un monopolio. E' per questo che dico che "loro" hanno ragione perchè sono di più; essendo di più hanno il potere di dirigere il mercato nella direzione dell'aerogiocattolismo. A noi poveri costruttori dalle mani piene di colla e di schifi vari (che rimangono a loro volta attaccati alle mani a causa della colla) non rimane che la nostra nicchia fatta di poche (sempre le stesse) scatole di montaggio, pochi negozi che ancora tengono poca balsa e le poche scatole vintage che veri appassionati raccolgono e mettono a disposizione. Oltre a ciò ci dobbiamo pure sorbire i rimproveri delle mogli alle quali occupiamo di detriti di legno mezza casa e alle quali rompiamo in continuazione i collant a causa di quei soliti schifi che, inesorabilmente, rimangono attaccati alle mani. Ma questo è un altro discorso .
Al nostro campo, solo per fare un esempio, sono tra gli unici due o tre che costruiscono i modelli con cui volano. Tutti gli altri non capiscono perchè lo faccia. In effetti, dicono, costruendo spendo circa gli stessi soldi che spenderei a comprare i modelli a basso costo che ora si trovano in giro, in più però spendo centina di ore di fatica per ottenere lo stesso risultato. In effetti, detta così, come non dargli ragione. Ma a me piace così, punto e basta, esattamente come a loro piace a loro modo.
Alla fine ben vengano le rimanenze di magazzino vintage e ben venga la rete su cui girano migliaia di progetti gratuiti tra i quali qualcuno va pure bene.
Minestrone non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 12:36   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Per dirla con Bertolani la DISCIPLINA AEROMODELLISTICA è questo:

Progettare e costruire piccoli modelli di aerei, specialmente a scopo ricreativo è un'attività che comporta un arricchimento delle facoltà intellettuali individuali, perseguito attraverso l'acquisizione critica di cognizioni ricavate dallo studio e dall'esperienza.
Io sono pienamente in accordo con tutti i vostri post però la nostra razza va via via sparendo. Ci stiamo estinguendo. Dovremo contattare Grean Peace.
Minestrone non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 12:50   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io sono pienamente in accordo con tutti i vostri post però la nostra razza va via via sparendo. Ci stiamo estinguendo. Dovremo contattare Grean Peace.
Non sono d'accordo e possiamo fare molto affinché questo non accada...
Vecchio 29 ottobre 13, 15:55   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Scusa FAI6013,non riesci o non vuoi capire perché Edoardo contesta le (moderne) riviste di modellismo ma te l’ha detto in tutte le salse : la carenza di articoli di vero modellismo a favore di recensioni ora di questo ora di quel gommolo,ARF,ARTF,Prim,prum pram che sia.-
E il fatto di quanto possa costare o meno lo stampare una rivista del settore non avvalora il tuo ragionamento perché a chi non interessa l’aerogiocattolismo non interesserà poi mai comprare una tale rivista.-
Comunque facciamo un po di chiarezza.-
Bisognerebbe partire dalla domanda : cosa si intende per Modellismo ?
Allora premesso che questa è la mia personale e semplice opinione e come tale può valere anche meno di zero io mi sento di affermare che Modellismo è,ed aggiungerei soprattutto, sperimentazione,conoscenza,apprendimento,capire il perché ed il per come delle cose,sapere perché ad esempio un modello vola e quando fa una certa cosa capire il perché la fa e come può essere possibile rimediare se necessita di farlo.-
Modellismo è progettare,costruire,ingegnarsi,applicarsi,trovare nuove soluzioni,sapere risolvere i problemi.-
Modellismo è anche provare gioia,soddisfazione,gratificazione per quello che si riesce ad ottenere
mettendo in pratica,nel concreto,quello che era una idea,una intuizione o semplicemente un desiderio.-
Modellismo è anche partecipazione,condivisione.-
Ecco,secondo te il modellismo di oggi è questo ?
A me non sembra proprio !
Con questo non voglio assolutamente affermare che tutto una volta era meglio,no questo no,non fosse altro per il fatto che le tecnologie progrediscono,il mondo e le cose cambiano,il progresso non si può fermare (e forse è giusto che sia così altrimenti ci troveremmo ancora al tempo della pietra),però mi sento anche di dire che una volta molte cose erano meglio,questo si,non fosse altro che “una volta” per avere dovevi anche ragionare e non poco !
Per concludere voglio quindi ribadire quello che ha detto Edoardo e che secondo me compendia tutto questo discorso "..prendo il meglio di oggi e di ieri.."Gemmis.-

grazie
hai aggiunto una riflessione che volevo fare! mi hai anticipato.

io vivo l'aeromodellismo insieme a mio padre in modo diverso rispetto allo standard odierno, io non mi voglio imporre la mia idea di aeromodellismo, non ci tengo, ho solo espresso una mia riflessone su quello che per me è questo hobby / metodo di passare le giornate / incazzature / condivisione / divertimento e chi più ne ha più ne metta, il mercato del modellismo è virato moltissimo sul consumismo, questo è ovvio ed evidente ma non per questo me lo devo prendere così com'è, ho ancora la possibilità di scegliere, ho una testa mal/ben pensante anche io toppo e con questo spirito prendo le mie decisioni!

Bookmarks