|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
29 ottobre 13, 11:13 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
credo che gli interventi sopra non volessero esprimere una critica.....ma piuttosto una (amara ) riflessione..... tu scrivi che se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più. io la vedo diversamente.......penso che sia il mercato che, con vari espedienti, sempre a fine di lucro badiamo bene, ha indotto tante ( troppe ) persone a pensare che il modellismo sia quello odierno, fatto solo di consumismo del pronto/compro/uso/butto/tantoloricompro........avvicinando in modo esagerato ed eccessivo il confine tra giocattoli e modellismo e la stampa purtroppo ( dico, purtroppo perchè, forse un po' vigliaccamente ed in modo comprensibile....) ha avallato questa tendenza cavalcandone l'onda..un po' perchè deve sopravvivere un po' perchè così facendo si è poi ingenerato un circolo vizioso... ma col grande potere mediatico che la carta stampata innegabilmente ha, così facendo continua a condizionare ( spero inconsapevolmente.... ) molte menti, sopratutto giovani.... che si formano poi la convinzione che modellismo sia quello che dicevo sopra ( pronto/compro/ ecc ecc ) e questo purtoppo lo riscontriamo poi quotidianamente nei ns campi di volo....... certo, anche io sto forse facendo delle speculazioni e vane elucubrazioni mentali.....non tutto è da buttare: averli avuti motori e radio con questa vastità di scelta e a questi prezzi trentanni fa....... ma lo spirito del modellismo di allora, mi spiace, quello lo rimpiango sicuramente
__________________ Simone | |
29 ottobre 13, 12:04 | #202 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Caro Gemmis mi sono permesso di citare il tuo magnifico intervento sulla pagina di Facebook "Raduno Vintage Umbria" all'indirizzo: https://www.facebook.com/Aeromodelli...eUmbria?ref=hl Grazie. Condivido in pieno, sennò non ci piacerebbe il Vintage, no?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
29 ottobre 13, 12:10 | #203 (permalink) Top |
|
Il dibattito è fonte di riflessione fruttuosa perché entrambe le tesi sono interessanti e se ci mettiamo nei panni di ognuno troveremo sempre punti a favore e a sfavore in qualunque cosa. Bello. Bravi. Questo è aeromodellismo: anche il confronto di punti di vista non necessariamente affini e concordi. Grazie. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
29 ottobre 13, 12:22 | #204 (permalink) Top |
UserPlus |
aeromodellìsmo [aeromodel'lizmo] attività di chi progetta e costruisce piccoli modelli di aerei, specialmente a scopo ricreativo aeromodellismo - DIZIONARIO ITALIANO |
29 ottobre 13, 12:27 | #205 (permalink) Top | |
| Citazione:
cultura [cul-tù-ra] s.f. 1 Arricchimento delle facoltà intellettuali individuali, perseguito attraverso l'acquisizione critica di cognizioni ricavate dallo studio e dall'esperienza: farsi una c.; avere una buona c. - Complesso delle cognizioni e delle esperienze che, assimilate criticamente, contribuiscono a determinare tale arricchimento: vasta, solida, profonda, scarsa c.; un uomo di grande c. Quindi l'aeromodellismo praticato e volato non è staccato dalla cultura aeromodellistica che è quello che stiamo tentando di fare.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
29 ottobre 13, 12:31 | #206 (permalink) Top |
|
Per dirla con Bertolani la DISCIPLINA AEROMODELLISTICA è questo: Progettare e costruire piccoli modelli di aerei, specialmente a scopo ricreativo è un'attività che comporta un arricchimento delle facoltà intellettuali individuali, perseguito attraverso l'acquisizione critica di cognizioni ricavate dallo studio e dall'esperienza.
29 ottobre 13, 12:34 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Al nostro campo, solo per fare un esempio, sono tra gli unici due o tre che costruiscono i modelli con cui volano. Tutti gli altri non capiscono perchè lo faccia. In effetti, dicono, costruendo spendo circa gli stessi soldi che spenderei a comprare i modelli a basso costo che ora si trovano in giro, in più però spendo centina di ore di fatica per ottenere lo stesso risultato. In effetti, detta così, come non dargli ragione. Ma a me piace così, punto e basta, esattamente come a loro piace a loro modo. Alla fine ben vengano le rimanenze di magazzino vintage e ben venga la rete su cui girano migliaia di progetti gratuiti tra i quali qualcuno va pure bene. | |
29 ottobre 13, 12:36 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
| |
29 ottobre 13, 12:50 | #209 (permalink) Top |
| Non sono d'accordo e possiamo fare molto affinché questo non accada...
29 ottobre 13, 15:55 | #210 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
grazie hai aggiunto una riflessione che volevo fare! mi hai anticipato. io vivo l'aeromodellismo insieme a mio padre in modo diverso rispetto allo standard odierno, io non mi voglio imporre la mia idea di aeromodellismo, non ci tengo, ho solo espresso una mia riflessone su quello che per me è questo hobby / metodo di passare le giornate / incazzature / condivisione / divertimento e chi più ne ha più ne metta, il mercato del modellismo è virato moltissimo sul consumismo, questo è ovvio ed evidente ma non per questo me lo devo prendere così com'è, ho ancora la possibilità di scegliere, ho una testa mal/ben pensante anche io toppo e con questo spirito prendo le mie decisioni!
__________________ rido! | |
Bookmarks |
| |