Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 13:24   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6013
 
Data registr.: 03-06-2008
Messaggi: 28
Kwik Fly Mk3

Attraverso Luigi Casnici sono riuscito ad avere la scatola originale del KWIK FLY MK3
Graupner del 1968.
La foto che allego è dello stesso modello da me costruito nel 1972 quando a Fermo
si volava col gruppo di amici che facevano capo a Franco Fiorentini...
Icone allegate
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-kwik-fly-mk3-web-.jpg  
FAI6013 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 20:35   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6013
 
Data registr.: 03-06-2008
Messaggi: 28
Kwik Fly

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6013 Visualizza messaggio
Attraverso Luigi Casnici sono riuscito ad avere la scatola originale del KWIK FLY MK3
Graupner del 1968.
La foto che allego è dello stesso modello da me costruito nel 1972 quando a Fermo
si volava col gruppo di amici che facevano capo a Franco Fiorentini...
Nel 1972 la scatola di montaggio del Kwik Fly Graupner costava 19.000 (diciannovemila) lire da MOVO a Milano.

Il radiocomando era un FUTABA 4 canali che completo di RX, 4 servi e batterie
costava 195.000 (centonovantacinquemila) lire da AVIOMODELLI che a quei tempi
era l'importatore per l'Italia.

Il motore era un SUPERTIGRE ST 60 che sempre l'Aviomodelli vendeva a 23.900
(ventitremilanovecento) lite.
Icone allegate
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-kwik-da-movo-web.jpg   A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-pag-futaba-web.jpg   A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-pag-motore-web.jpg  
FAI6013 non è collegato  
Vecchio 03 ottobre 13, 18:01   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6013 Visualizza messaggio
Nel 1972 la scatola di montaggio del Kwik Fly Graupner costava 19.000 (diciannovemila) lire da MOVO a Milano.

Il radiocomando era un FUTABA 4 canali che completo di RX, 4 servi e batterie
costava 195.000 (centonovantacinquemila) lire da AVIOMODELLI che a quei tempi
era l'importatore per l'Italia.

Il motore era un SUPERTIGRE ST 60 che sempre l'Aviomodelli vendeva a 23.900
(ventitremilanovecento) lite.
Sentite, invece il Kiki? Che notizie mi date? Stranamente lo trovo affascinante. Senza canopy, un po' inconsueto, ma mi ricorda aerei che vedevo in pista da ragazzo. E poi mi ricorda la copertina del manuale Aeropiccola di Reinero, se non sbaglio, sfrontatamente pubblicitario dei prodotti Aeropiccola e Supertigre.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 03 ottobre 13, 20:25   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6013 Visualizza messaggio
Attraverso Luigi Casnici sono riuscito ad avere la scatola originale del KWIK FLY MK3
Graupner del 1968.
La foto che allego è dello stesso modello da me costruito nel 1972 quando a Fermo
si volava col gruppo di amici che facevano capo a Franco Fiorentini...
Conosci Franco Fiorentini che ora sta a Jesi?
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 03 ottobre 13, 20:27   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Sentite, invece il Kiki? Che notizie mi date? Stranamente lo trovo affascinante. Senza canopy, un po' inconsueto, ma mi ricorda aerei che vedevo in pista da ragazzo. E poi mi ricorda la copertina del manuale Aeropiccola di Reinero, se non sbaglio, sfrontatamente pubblicitario dei prodotti Aeropiccola e Supertigre.
Che notizie ti servono del KIKI?
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 13, 00:14   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Sentite, invece il Kiki? Che notizie mi date? Stranamente lo trovo affascinante. Senza canopy, un po' inconsueto, ma mi ricorda aerei che vedevo in pista da ragazzo. E poi mi ricorda la copertina del manuale Aeropiccola di Reinero, se non sbaglio, sfrontatamente pubblicitario dei prodotti Aeropiccola e Supertigre.


Il KIKI era, insieme a Silvie Vartan, l'oggetto dei desideri di me dodicenne modellista in divenire, fregole aumentate dal fatto che al contrario della bionda di Doppia Coppia, il Modello in questione se ne stava appeso al muro dentro il negozio Aeropiccola di Corso Sommeiller, bello sgargiante con le ali ricoperte di monokote giallo.....
Ma al tempo non c'erano nè l'età per l'una e neanche la grana per l'altro e quindi me ne tornavo a casa col tubo di cement ed una tavoletta di balsa solarbo da 2, e dài di segh...etto da traforo

Qui sotto le prime 3 pagine del catalogo, probabilmente di inizio 67 perchè non menziona la partecipazione al mondiale di Ajaccio di quell'estate.
Notare che a lire attualizzate al 2011 le 62000 lire del kit ( moltiplicatore 17.956 per il 1967 ) fanno la bellezza di 1.113.272 , no comment.
La pubblicità poi afferma che un siffatto modello sarebbe stato pronto al volo in una settimana di tempo libero.
Ma tutti sappiamo che questo basta appena per approntare un ARF odierno...
Icone allegate
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-kiki1.jpg   A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-kiki2.jpg   A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-kiki3.jpg  

Ultima modifica di Pino Galopp : 04 ottobre 13 alle ore 00:18
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 13, 10:43   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Che notizie ti servono del KIKI?
Non so nulla di lui se non una forma che vagamente ricordo.
Ringrazio Pino per le prime informazioni e per le foto, compresa quella della Vartan (che a me all'epoca non interessava granché perché avevo qualche anno in meno), ma la ricordo bene. Cantava una canzone che si chiamava "Come un ragazzo".
Resto sconcertato dall'apprendere che il Kiki avesse una fuso in materiale plastico. Ero convinto che quei bordi curvi fossero realizzati come piace a noi di pialla, raspa e blocchetto di carta vetro. In ogni caso il prezzo era proibitivo a quanto sento.
Caro Pino, tu uscivi dal negozio col Cement e con la basa Solarbo, io e il mio amico, nelle medesime condizioni economiche adolescenziali, invece studiavamo come guadagnare un bel cassetto pieno di Supertigre approfittando della distrazione dei commessi per poter portar via qualche esemplare. Naturalmente la cosa non fu mai realizzata, ma il mio amico riuscì indirettamente nell'intento. Portò con la forza il suo ricco zio macellaio in cartoleria per farsi fare un regalino (a Bari era una bella cartoleria ad avere Aeropiccola e Supertigre) e ne uscì (secondo me sempre con la forza) con un un St. 46 control line per il quale poi ingrandì il disegno di un Nobler che realizzò e non fece mai volare. Sono convinto che ora quel ragazzino del 1958 ha ancora motore e modello nuovo appesi da qualche parte. Il modello era troppo bello e prezioso per farlo volare. Un ragazzo di 16 anni con un 46 nuovo!!! Noi che ci accontentavamo degli usati magari di terza mano!!!! Losisi ne sa qualcosa visto che ha in mano il mio primo motore glow per tentare un raddrizzamento dell'albero.
Chissà se ad avere il disegno del Kiki esista una rappresentazione di come realizzare la fuso in legno. Mi intriga, pensate a un bel St. 60 ( il testa blu mi pare troppo evoluto )!!!
Sogno, sogno e poi non ho il tempo di rivestire in modelspan il mio Taurus fermo da agosto ......
prof.capo non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 13, 11:29   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
-------------------Ringrazio Pino per le prime informazioni e per le foto, compresa quella della Vartan (che a me all'epoca non interessava granché perché avevo qualche anno in meno), ma la ricordo bene. Cantava una canzone che si chiamava "Come un ragazzo".
-------------------Losisi ne sa qualcosa visto che ha in mano il mio primo motore glow per tentare un raddrizzamento dell'albero.
......
con tutti questi amarcord fate ritornare ragazzo anche me...
stesse sensazioni vissute....... Vartan compresa

caro Ernesto,l'albero del OS35 è diritto come un fuso.......peccato che per il carter non si possa dire lo stesso......a suo tempo il motorello deve aver preso una tronata da niente.......: carter "chiuso" di quasi 4°......

come ti scrissi..è solo da esposizione....appena posso metto una foto
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 13, 12:30   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Chissà se ad avere il disegno del Kiki esista una rappresentazione di come realizzare la fuso in legno. Mi intriga, pensate a un bel St. 60 ( il testa blu mi pare troppo evoluto )!!!
I prototipi erano in legno, ed il disegno, benchè rappresenti la fusoliera in plastica, ne mostra chiaramente l'origine, con la sezione inferiore rettangolare ed il dorso arrotondato. Niente che non si possa riprodurre con una semplice struttura a cassetta e dorso ricavato da blocco scavato o con ordinate e fasciame.
Il piano di coda è tamburato e non profilato ( ma Reineri, che contribuì allo sviluppo dei prototipi insieme a Guglielminetti (entrambi nelle foto del catalogo), personalmente mi confidò che in origine era profilato e andava meglio, ma Conte per il kit insistette a realizzarlo piatto...)
Le motorizzazioni che erano utilizzate sugli innumerevoli esemplari in uso a Torino erano per lo più Rossi 60 ( il primo tipo, quello a carburatore posteriore ) e ST G60 RV, con qualche raro G60 FI. Molto più potenti del ST 60.
Si può dire che il KIKI già rappresentasse un concetto più moderno di pluri F3A, orientato a quello che sarebbero diventati questi modelli nel decennio successivo.
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 13, 13:58   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008

E perché oltre alla Sylvie Vartan la Jaguar rosa antico della Rita Pavone ve la ricordate?





Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio


Il KIKI era, insieme a Silvie Vartan, l'oggetto dei desideri di me dodicenne modellista in divenire, fregole aumentate dal fatto che al contrario della bionda di Doppia Coppia, il Modello in questione se ne stava appeso al muro dentro il negozio Aeropiccola di Corso Sommeiller, bello sgargiante con le ali ricoperte di monokote giallo.....
Ma al tempo non c'erano nè l'età per l'una e neanche la grana per l'altro e quindi me ne tornavo a casa col tubo di cement ed una tavoletta di balsa solarbo da 2, e dài di segh...etto da traforo

Qui sotto le prime 3 pagine del catalogo, probabilmente di inizio 67 perchè non menziona la partecipazione al mondiale di Ajaccio di quell'estate.
Notare che a lire attualizzate al 2011 le 62000 lire del kit ( moltiplicatore 17.956 per il 1967 ) fanno la bellezza di 1.113.272 , no comment.
La pubblicità poi afferma che un siffatto modello sarebbe stato pronto al volo in una settimana di tempo libero.
Ma tutti sappiamo che questo basta appena per approntare un ARF odierno...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. pellikano Aeromodellismo Categorie 6111 29 ottobre 15 19:18
A tutti gli esperti del vintage francescovetto Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 novembre 12 12:21
Appello A Tutti Gli Amici Principianti – La Sicurezza Innanzi Tutto egicar Elimodellismo Principianti 21 12 novembre 11 16:46
tabella utile per tutti gli amanti degli automodelli rc tamiya top gear Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 23 giugno 08 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002