|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
02 ottobre 13, 13:24 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2008
Messaggi: 28
| Kwik Fly Mk3
Attraverso Luigi Casnici sono riuscito ad avere la scatola originale del KWIK FLY MK3 Graupner del 1968. La foto che allego è dello stesso modello da me costruito nel 1972 quando a Fermo si volava col gruppo di amici che facevano capo a Franco Fiorentini... |
02 ottobre 13, 20:35 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2008
Messaggi: 28
| Kwik Fly Citazione:
Il radiocomando era un FUTABA 4 canali che completo di RX, 4 servi e batterie costava 195.000 (centonovantacinquemila) lire da AVIOMODELLI che a quei tempi era l'importatore per l'Italia. Il motore era un SUPERTIGRE ST 60 che sempre l'Aviomodelli vendeva a 23.900 (ventitremilanovecento) lite. | |
03 ottobre 13, 18:01 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
| |
03 ottobre 13, 20:25 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
| Citazione:
| |
03 ottobre 13, 20:27 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
| Citazione:
| |
04 ottobre 13, 00:14 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
Il KIKI era, insieme a Silvie Vartan, l'oggetto dei desideri di me dodicenne modellista in divenire, fregole aumentate dal fatto che al contrario della bionda di Doppia Coppia, il Modello in questione se ne stava appeso al muro dentro il negozio Aeropiccola di Corso Sommeiller, bello sgargiante con le ali ricoperte di monokote giallo..... Ma al tempo non c'erano nè l'età per l'una e neanche la grana per l'altro e quindi me ne tornavo a casa col tubo di cement ed una tavoletta di balsa solarbo da 2, e dài di segh...etto da traforo Qui sotto le prime 3 pagine del catalogo, probabilmente di inizio 67 perchè non menziona la partecipazione al mondiale di Ajaccio di quell'estate. Notare che a lire attualizzate al 2011 le 62000 lire del kit ( moltiplicatore 17.956 per il 1967 ) fanno la bellezza di 1.113.272 , no comment. La pubblicità poi afferma che un siffatto modello sarebbe stato pronto al volo in una settimana di tempo libero. Ma tutti sappiamo che questo basta appena per approntare un ARF odierno... Ultima modifica di Pino Galopp : 04 ottobre 13 alle ore 00:18 | |
04 ottobre 13, 10:43 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Non so nulla di lui se non una forma che vagamente ricordo. Ringrazio Pino per le prime informazioni e per le foto, compresa quella della Vartan (che a me all'epoca non interessava granché perché avevo qualche anno in meno), ma la ricordo bene. Cantava una canzone che si chiamava "Come un ragazzo". Resto sconcertato dall'apprendere che il Kiki avesse una fuso in materiale plastico. Ero convinto che quei bordi curvi fossero realizzati come piace a noi di pialla, raspa e blocchetto di carta vetro. In ogni caso il prezzo era proibitivo a quanto sento. Caro Pino, tu uscivi dal negozio col Cement e con la basa Solarbo, io e il mio amico, nelle medesime condizioni economiche adolescenziali, invece studiavamo come guadagnare un bel cassetto pieno di Supertigre approfittando della distrazione dei commessi per poter portar via qualche esemplare. Naturalmente la cosa non fu mai realizzata, ma il mio amico riuscì indirettamente nell'intento. Portò con la forza il suo ricco zio macellaio in cartoleria per farsi fare un regalino (a Bari era una bella cartoleria ad avere Aeropiccola e Supertigre) e ne uscì (secondo me sempre con la forza) con un un St. 46 control line per il quale poi ingrandì il disegno di un Nobler che realizzò e non fece mai volare. Sono convinto che ora quel ragazzino del 1958 ha ancora motore e modello nuovo appesi da qualche parte. Il modello era troppo bello e prezioso per farlo volare. Un ragazzo di 16 anni con un 46 nuovo!!! Noi che ci accontentavamo degli usati magari di terza mano!!!! Losisi ne sa qualcosa visto che ha in mano il mio primo motore glow per tentare un raddrizzamento dell'albero. Chissà se ad avere il disegno del Kiki esista una rappresentazione di come realizzare la fuso in legno. Mi intriga, pensate a un bel St. 60 ( il testa blu mi pare troppo evoluto )!!! Sogno, sogno e poi non ho il tempo di rivestire in modelspan il mio Taurus fermo da agosto ...... |
04 ottobre 13, 11:29 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
stesse sensazioni vissute....... Vartan compresa caro Ernesto,l'albero del OS35 è diritto come un fuso.......peccato che per il carter non si possa dire lo stesso......a suo tempo il motorello deve aver preso una tronata da niente.......: carter "chiuso" di quasi 4°...... come ti scrissi..è solo da esposizione....appena posso metto una foto
__________________ Simone | |
04 ottobre 13, 12:30 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
Il piano di coda è tamburato e non profilato ( ma Reineri, che contribuì allo sviluppo dei prototipi insieme a Guglielminetti (entrambi nelle foto del catalogo), personalmente mi confidò che in origine era profilato e andava meglio, ma Conte per il kit insistette a realizzarlo piatto...) Le motorizzazioni che erano utilizzate sugli innumerevoli esemplari in uso a Torino erano per lo più Rossi 60 ( il primo tipo, quello a carburatore posteriore ) e ST G60 RV, con qualche raro G60 FI. Molto più potenti del ST 60. Si può dire che il KIKI già rappresentasse un concetto più moderno di pluri F3A, orientato a quello che sarebbero diventati questi modelli nel decennio successivo. | |
04 ottobre 13, 13:58 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| E perché oltre alla Sylvie Vartan la Jaguar rosa antico della Rita Pavone ve la ricordate? Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A tutti gli esperti del vintage | francescovetto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 06 novembre 12 12:21 |
Appello A Tutti Gli Amici Principianti La Sicurezza Innanzi Tutto | egicar | Elimodellismo Principianti | 21 | 12 novembre 11 16:46 |
tabella utile per tutti gli amanti degli automodelli rc tamiya | top gear | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 23 giugno 08 12:30 |