26 agosto 13, 15:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
In pratica, in garage mi son fatto un piccolo soppalco in legno, che poi ho smaltato a pennello con una confezione di questo tipo... è vero che per essiccare totalmente ci vuole qualche mese, (sulla confezione 48 ore) ma adesso che è bello secco e tosto, l'ho pulito anche con alcool, sgrassatore, ecc.. e pare che è immune da questi prodotti... ho usato un tipo lucido a solvente, ma non ricordo se era consigliato per ferro, legno, muro ecc... ho trattato il legno con un fondo carteggiabile bianco e poi smalto... Magari, questi smalti che non costano come quelle vernici bi-componenti, si potrebbero usare nei vani motore serbatoio e perchè no anche per verniciare l'esterno del modello, l'importante è che siano antimiscela... che poi per l'estetica il segreto è il fondo, carteggiatura e mano leggera alla giusta diluizione... e il risultato è a specchio... anche con un pennello o rullino... Ho uno smalto bianco opaco ad acqua per termosifoni, dove c'è scritto pure che non ingiallisce... magari faccio una prova con quello... mi interessava sapere se qualcuno ha già fatto qualche prova simile o aveva individuato il prodotto giusto a giusto prezzo... senza la complicazione di catalizzatori, pressione dei compressori, pulizia pistole, ugelli ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
26 agosto 13, 17:27 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Le uniche che reggono la miscela sono le poliuretaniche doppio componente, non ci sono santi ;) Gli smalti classici sembrano reggere, un conto poi è uno schizzetto, un conto la continua imbrattatura, se si usano da decenni e decenni ci sarà un motivo no ? ;) gli smalti semplici dopo un po' fanno le grinzette e poi si spellano. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
27 agosto 13, 20:45 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
| antimiscela
Salve, su un parafiamma un po "inzozzato"di miscela, che trattamento dovrei fare per poterlo proteggerlo con una vernice antimiscela????? Non ditemi che devo sostituire il parafiamma. Penso una buona carteggiata???? sarà sufficiente??? |
27 agosto 13, 20:50 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Citazione:
Poi carteggiatina, se serve e per ravvivare il legno, poi antimiscela in almeno tre mani.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
27 agosto 13, 20:52 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Occhio che quegli smalti (a parte che non reggono al tempo come già è stato detto) tendenzialmente pesano anche molto, rispetto alla "leggerezza" che normalmente si richiede ad un aeromodello. IMHO ovviamente.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" |
02 settembre 13, 00:10 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |