25 agosto 13, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Prova candele Enya - ST G51
Ciao, ho cambiato la candela rossi #4, che non stava più funzionando bene (ti ricordi i bisticci dell' altra sera, Carlo?) al mio G51, ho voluto provare le candele Enya, delle quali avevo sentito parlare bene. Il motore è molto vecchio, montato su un Cessna 177 Aviomodelli, altrettanto vecchio (anzi, vintage che fa piu figo..), ha decine di litri sulle spalle, è "made in Italy", mai aperto, ha sempre girato esclusivamente con olio sintetico al 13-14%,(sintol di mobby, quando si trovava, klotz kl200 e adesso motul micro), nitrometano 3-4% metanolo almeth prima e jet's 995 adesso; elica master airscrew 11x6. La nr. 3 è eccezionale, il motore sembrava elettrico da quanto era regolare, ma troppo calda e si è bruciata in volo, con conseguente spenta e atterraggio d' emergenza, probabilmente con un pelo di grasso in più potrebbe anche andare. La nr. 4 è molto buona, mi è piaciuta più della OS#8 (che va molto bene anche lei), il motore gira molto bene, minimo a 2200 giri, max a 12300-12500 a terra, dopo tre o quattro serbatoi, in due giornate diverse, nessun problema. Ecco qua il volo di ieri sera al tramonto: Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube e il taxi fino al parcheggio, dopo il volo, con il controllo del minimo: Cessna 177 R/C - Olbia 2/2 - YouTube Devo dire che la reputazione delle Enya è davvero ben meritata, vediamo quanto dura. Ciao, Max |
26 agosto 13, 22:30 | #3 (permalink) Top |
User | Scusa Giovanni ma la OS F è, di fatto, una candela per 4 tempi. Se a prima vista può sembrare la soluzione ai problemi di un 2 tempi un po' capriccioso in realtà finisce col nasconderli e basta. Non migliora di certo. Un motore con la giusta miscela, la giusta candela 2t e la giusta carburazione va bene senza dover ricorrere allo stratagemma della OS F. Andrea
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
26 agosto 13, 23:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
La OS F la uso sul 4T e mi ero ripromesso di provarla anche sul 2T, ho già sentito diversi pareri sul buon rendimento anche sul 2T. Giovanni, come temperatura a che candela è paragonabile? che esperienza riporti, su quali motori? Grazie ciao, Max | |
Bookmarks |
| |