Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 13, 16:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Provato oggi,

funziona bene!! almeno sembra...
Vecchio 26 agosto 13, 10:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ho notato anche io questo (non) problema con l'ultimo flacone acquiastato. Il nitrometano teme l'esposizione alla luce, ma il contenitore Klotz Jet's è di latta. potrebbe dipendere dalle elevate temperature estive, o non sò da cos'altro, ma non me ne importa nulla, visto che funsiona benissimo egualmente.
Vecchio 26 agosto 13, 11:08   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Più che altro l'umido è da temere, recentemente volevo mettere in moto un cox, vado a fare un po' di miscela quando... Quando vado a miscelare il nitro con l'alcol, risultato miscele bianca tipo latte !!! Ovvero nitro pieno d'acqua
Ok lo temevo, perché la latte di nitro era veramente vecchia (circa 10anni...) però conservata in garage dove non è assolutamente umido, anche se attappata per bene e nitro limpido e trasparente, ma il nitro è igroscopico e si ciuccia l'acqua, non c'è nulla da fare; quindi più che il colore del nitro, occhio al colore della miscela, dopo.

P.s.
Il coxino si è dovuto accontentare di girare con la classica 80/20 ;)

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 11:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Adesso il nitrometano è bianco. Mi ricordo che tanti anni addietro, ma tanti, era proprio di colore giallo. Magari si tratta di un colorante appositamente aggiunto per far sì che si distingua da altri liquidi innocui, proprio come il metanolo colorato di azzurrino, sempre tanti anni addietro.
Sò vecchio, e sì, sò proprio vecchio.......

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ho notato anche io questo (non) problema con l'ultimo flacone acquiastato. Il nitrometano teme l'esposizione alla luce, ma il contenitore Klotz Jet's è di latta. potrebbe dipendere dalle elevate temperature estive, o non sò da cos'altro, ma non me ne importa nulla, visto che funsiona benissimo egualmente.
Wèèèèè, ma cosa ci fai sul forum?!?
Pensa a magnà e a nuotà, che per il forumme c'è tempo
Vecchio 26 agosto 13, 12:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Più che altro l'umido è da temere, recentemente volevo mettere in moto un cox, vado a fare un po' di miscela quando... Quando vado a miscelare il nitro con l'alcol, risultato miscele bianca tipo latte !!! Ovvero nitro pieno d'acqua
Ok lo temevo, perché la latte di nitro era veramente vecchia (circa 10anni...) però conservata in garage dove non è assolutamente umido, anche se attappata per bene e nitro limpido e trasparente, ma il nitro è igroscopico e si ciuccia l'acqua, non c'è nulla da fare; quindi più che il colore del nitro, occhio al colore della miscela, dopo.

P.s.
Il coxino si è dovuto accontentare di girare con la classica 80/20 ;)

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Io sapevo che è l'alcol metilico ad essere fortemente igroscopico, tanto che è suffieciente lasciare aperta la latta della miscela per una mezzora in una giornata umida per renderla inutilizzabile. Il nitro, da quanto ne sò con la luce si scompone e diviene altro (pure velenoso più del nitro). comunque, roba vecchia, lasciata nei flaconi per anni, meglio buttarla.

Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio

Wèèèèè, ma cosa ci fai sul forum?!?
Pensa a magnà e a nuotà, che per il forumme c'è tempo
La moglie stamattina ha fatto tardi. Spengo il portatile e mi tuffo nelle cristalline turchesi acque della baia di Chia (prima ci devo arrivare, però, una cinquantina di Km).
Vecchio 26 agosto 13, 13:18   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Spengo il portatile e mi tuffo nelle cristalline turchesi acque della baia di Chia (prima ci devo arrivare, però, una cinquantina di Km).
dove stai di base?
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 01:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
dove stai di base?
In una traversa del viale Poetto (via Libeccio). Ci facciamo un saluto?
Vecchio 27 agosto 13, 19:49   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
In una traversa del viale Poetto (via Libeccio). Ci facciamo un saluto?
volentieri
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:39   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Per icarus
Il nitro é igroscopico, ovvero si riempie d'acqua da solo, pensa che di solito a fine gioranta si fanno girare i motori con miscela standard 80/20 ( o quanto meno senza nitro) proprio per togliere eventuali tracce di nitro all'interno del motore, che lasciando lo li per diverso tempo fa arrugginire i cuscinetti, camicia se in ghisa ecc...
Chiedi ai macchinari cosa fa il nitro...
;)

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

Ultima modifica di il_Zott : 27 agosto 13 alle ore 22:43
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 15:02   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
volentieri
Bene; a più tardi.

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per icarus
Il nitro é igroscopico, ovvero si riempie d'acqua da solo, pensa che di solito a fine gioranta si fanno girare i motori con miscela standard 80/20 ( o quanto meno senza nitro) proprio per togliere eventuali tracce di nitro all'interno del motore, che lasciando lo li per diverso tempo fa arrugginire i cuscinetti, camicia se in ghisa ecc...
Chiedi ai macchinari cosa fa il nitro...
;)

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
Sarà pure igroscopico, ma teme molto la luce; in ogni caso, apro il flacone velocemente, solo quando preparo la mix. Lo uso solo per i 4T e al 10%. A creare ruggine è un maestro; ogni tanto spruzzo WD40 nei motori a fine giornata. Sò che i macchinari che fanno gare ne impiegano in gran quantità, e i loro motori sono "usa e getta"...

Bookmarks