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Vecchio 20 agosto 13, 15:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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I segreti della carburazione dei benzina

Interessante l'articolo sull'ultimo numero di modellismo. L'unica cosa che non mi è troppo chiara e se la prova della candela deve essere fatta con una candela nuova o va bene anche la vecchia candela. Magari se la vecchia candela è già scura di suo per l'uso, se il motore è giusto o magro, resterà comunque scura e quindi simulerà comunque una carburazione grassa? Qualcuno può chiarirmi la cosa?
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 16:26   #2 (permalink)  Top
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Non ho esperienza specifica su questi motori ma mi ricordo bene che sui vari "cinquantini" quando si doveva mettere mano alle regolazioni del carburatore si facevano tutte le prove "ad orecchio" ed in sella con la candela già in uso fino ad ottenere un risultato soddisfacente, solo DOPO si montava una candela nuova e la si usava per qualche giorno e dal colore di quest'ultima si capiva se si era ancora un pelo grassi o magri di carburazione. Facevamo girare un tot di candele nuove o seminuove per fare questi test, una volta servite per il test venivano poi riutilizzate in seguito. Non siamo mai riusciti pulire decentemente una candela imbrattata da una carburazione troppo grassa e non ci fidavamo di candele "sbiancate" da una prova precedente per fare quei test .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 18:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Interessante l'articolo sull'ultimo numero di modellismo. L'unica cosa che non mi è troppo chiara e se la prova della candela deve essere fatta con una candela nuova o va bene anche la vecchia candela. Magari se la vecchia candela è già scura di suo per l'uso, se il motore è giusto o magro, resterà comunque scura e quindi simulerà comunque una carburazione grassa? Qualcuno può chiarirmi la cosa?
Ciao Francesco,
per rspondere alla tua prima domanda, sperando nel contempo di soddisfare anche la seconda, ti dico che non è così o meglio, in parte; anche una candela coperta di patina carboniosa, se viene fatta girare a regime massimo con una carburazione corretta o magra si pulisce nell'immediato degli elettrodi. La parte che interessa leggere è l'isolante vicino all'elettrodo, quello più esposto alla camera di combustione.
La prova necessita di una tirata al massimo per circa 10-15"(secondi) e spegnimento con taglio della corrente, senza portare al minimo.

Come tu stesso hai intuito però, se la candela è molto vecchia ed usurata potrà essere meno lampante la lettura, ma si vede comunque anche con una candela non necessariamente nuova.
La colorazione che deve soddisfare è sul marroncino. Se risulta appena beige con tendenza al grigio è già magro.

Per farmi capire:
così va bene...



così non fiderei per niente; meglio aprire 1/8 il massimo...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 20:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Grazie ad entrambi. Diego, le foto sono estremamente esplicative. Grazie ciao
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fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 13:26   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Interessante l'articolo sull'ultimo numero di modellismo. L'unica cosa che non mi è troppo chiara e se la prova della candela deve essere fatta con una candela nuova o va bene anche la vecchia candela. Magari se la vecchia candela è già scura di suo per l'uso, se il motore è giusto o magro, resterà comunque scura e quindi simulerà comunque una carburazione grassa? Qualcuno può chiarirmi la cosa?
Non è che potresti mandarmi l'articolo?.
Grazie
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 17:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Non è che potresti mandarmi l'articolo?.
Grazie
Sarebbe un po complicato. Fai prima a comprare questo numero della rivista.
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fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 10:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Francesco,
per rspondere alla tua prima domanda, sperando nel contempo di soddisfare anche la seconda, ti dico che non è così o meglio, in parte; anche una candela coperta di patina carboniosa, se viene fatta girare a regime massimo con una carburazione corretta o magra si pulisce nell'immediato degli elettrodi. La parte che interessa leggere è l'isolante vicino all'elettrodo, quello più esposto alla camera di combustione.
La prova necessita di una tirata al massimo per circa 10-15"(secondi) e spegnimento con taglio della corrente, senza portare al minimo.

Come tu stesso hai intuito però, se la candela è molto vecchia ed usurata potrà essere meno lampante la lettura, ma si vede comunque anche con una candela non necessariamente nuova.
La colorazione che deve soddisfare è sul marroncino. Se risulta appena beige con tendenza al grigio è già magro.
Grazie mille, mi è servito veramente, ottimo!
caciula non è collegato   Rispondi citando
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