20 agosto 13, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| I segreti della carburazione dei benzina
Interessante l'articolo sull'ultimo numero di modellismo. L'unica cosa che non mi è troppo chiara e se la prova della candela deve essere fatta con una candela nuova o va bene anche la vecchia candela. Magari se la vecchia candela è già scura di suo per l'uso, se il motore è giusto o magro, resterà comunque scura e quindi simulerà comunque una carburazione grassa? Qualcuno può chiarirmi la cosa?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
20 agosto 13, 16:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Non ho esperienza specifica su questi motori ma mi ricordo bene che sui vari "cinquantini" quando si doveva mettere mano alle regolazioni del carburatore si facevano tutte le prove "ad orecchio" ed in sella con la candela già in uso fino ad ottenere un risultato soddisfacente, solo DOPO si montava una candela nuova e la si usava per qualche giorno e dal colore di quest'ultima si capiva se si era ancora un pelo grassi o magri di carburazione. Facevamo girare un tot di candele nuove o seminuove per fare questi test, una volta servite per il test venivano poi riutilizzate in seguito. Non siamo mai riusciti pulire decentemente una candela imbrattata da una carburazione troppo grassa e non ci fidavamo di candele "sbiancate" da una prova precedente per fare quei test .
|
20 agosto 13, 18:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione: