20 agosto 13, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| I segreti della carburazione dei benzina
Interessante l'articolo sull'ultimo numero di modellismo. L'unica cosa che non mi è troppo chiara e se la prova della candela deve essere fatta con una candela nuova o va bene anche la vecchia candela. Magari se la vecchia candela è già scura di suo per l'uso, se il motore è giusto o magro, resterà comunque scura e quindi simulerà comunque una carburazione grassa? Qualcuno può chiarirmi la cosa?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
20 agosto 13, 16:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Non ho esperienza specifica su questi motori ma mi ricordo bene che sui vari "cinquantini" quando si doveva mettere mano alle regolazioni del carburatore si facevano tutte le prove "ad orecchio" ed in sella con la candela già in uso fino ad ottenere un risultato soddisfacente, solo DOPO si montava una candela nuova e la si usava per qualche giorno e dal colore di quest'ultima si capiva se si era ancora un pelo grassi o magri di carburazione. Facevamo girare un tot di candele nuove o seminuove per fare questi test, una volta servite per il test venivano poi riutilizzate in seguito. Non siamo mai riusciti pulire decentemente una candela imbrattata da una carburazione troppo grassa e non ci fidavamo di candele "sbiancate" da una prova precedente per fare quei test .
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20 agosto 13, 18:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
per rspondere alla tua prima domanda, sperando nel contempo di soddisfare anche la seconda, ti dico che non è così o meglio, in parte; anche una candela coperta di patina carboniosa, se viene fatta girare a regime massimo con una carburazione corretta o magra si pulisce nell'immediato degli elettrodi. La parte che interessa leggere è l'isolante vicino all'elettrodo, quello più esposto alla camera di combustione. La prova necessita di una tirata al massimo per circa 10-15"(secondi) e spegnimento con taglio della corrente, senza portare al minimo. Come tu stesso hai intuito però, se la candela è molto vecchia ed usurata potrà essere meno lampante la lettura, ma si vede comunque anche con una candela non necessariamente nuova. La colorazione che deve soddisfare è sul marroncino. Se risulta appena beige con tendenza al grigio è già magro. Per farmi capire: così va bene... così non fiderei per niente; meglio aprire 1/8 il massimo... | |
20 agosto 13, 20:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Grazie ad entrambi. Diego, le foto sono estremamente esplicative. Grazie ciao
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27 agosto 13, 13:26 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
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| Citazione:
Grazie | |
27 agosto 13, 17:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Sarebbe un po complicato. Fai prima a comprare questo numero della rivista.
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29 agosto 13, 10:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2007 Residenza: Mondovi'
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