10 agosto 13, 23:34 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto!!! Viti a brugola spanate
Ciao a tutti. Volevo smontare il mio St G51 ma due delle viti della testa sono spanante e non riesco a svitarle. Come posso fare?
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
10 agosto 13, 23:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Semplice, passatina di dremel con disco diamantato in verticale sulla vite e crei il taglio per svitarle con il cacciavite Ovviamente scalda la parte interessata prima di tentare di svitare la vite, questo vale anche per tutti i motori ed altre viti sul carter, sempre meglio scaldare...vengono via con metà dello sforzo! In alternativa esistono dei speciali cacciavite a percussione su cui si batte e permettono lo smontaggio delle viti roviinate...o mangiare la,testa della vite con il trapano, vedi tu quale ti viene meglio e ti arreca meno,danno. Ultima modifica di Poldo111850 : 10 agosto 13 alle ore 23:48 |
11 agosto 13, 21:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Non credo che con i piccoli dischi del Dremel riuscirai ad arrivare alla testa della vite, se proprio la testa è irrimediabilmente rovinata prendi una punta del diametro del filetto da svitare e fora la testa della vite finchè non verrà via, con molta cautela, togli le due viti bloccate e quelle buone, smonti la testa eppoi se avrai abbastanza margine per riuscire a svitare la parte filettata rimasta nel carter con pinza a scatto o tenaglie prova altrimenti spiani bene la rimanenza della vite sul carter e gli fai un bel centro con un bulino e con una punta più piccola del diametro del foro inizi a forare perpendicolarmente la vite spezzata, vedrai che pian piano aumentando il diamentro ti verrà via in un sol colpo la parte del filetto della fite spezzata altrimenti quando sei quasi arrivato al diametro interno del filetto della vite prendi un giravite a taglio che entri nel foro a pressione (non troppa) e inizia a girare, dovrebbe svitarsi il resto del filetto oppure con un punteruolo ti tiri via i residui del filetto rimanente, Se lo fai con calma vedrai che imparerai una nuova tecnica d'aggiustaggio! Buon lavoro
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
11 agosto 13, 22:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 315
| Citazione:
Buona fortuna.
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
12 agosto 13, 00:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
| Citazione:
Oggi l'ho fatto su un STG34, ma non della testa, del castello motore! In sostanza proverei a fare lo spacco, se proprio non ci si riesce, vai pure di trapano a colonna!
__________________ Oderint, dum metuant! | |
18 agosto 13, 17:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| andare di trapano è difficile se non hai la mano. Trova prima un cacciavite a taglio che si incastri bene nella brugola ma non svitare, scalda la testa del motore sulla fiamma del gas per 15 secondi, tieni il motore coi guantoni per non scottarti e poi svita. Vedrai che funziona
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18 agosto 13, 18:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
Messaggi: 179
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Taglia una chiave a brugola in modo da eliminare il lato corto, ottieni una specie di punteruolo, ti fai aiutare da qualcuno che tenga il motore in piedi su uno straccio. Un colpetto secco con un martello neanche tanto grande usando la chiave tagliata in sede nella brugola, subito con una chiave intera la sviti. Se aspetti troppo tempo i filetti si serrano nuovamente. |
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