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Vecchio 08 agosto 13, 01:53   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Dico la mia...

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Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
ok, ho scatenato l'inferno......................... comunque ovviamente al momento volo dopo le 19 ed il motore è completamente fuori naca, il modello è il jackal 50 della hangar 9, inoltre continuo con 15 nitro e 18 olio e vedremo che succederà, grazie a tutti x le delucidazioni (anche se ora sono un po' confuso)................ grazie ancora
https://www.youtube.com/watch?v=CLfLXI4ixoY

Secondo me, la cosa più semplice da fare è: misurare la temperatura della testa subito a fine volo e vedere se la miscela che si sta usando va bene oppure è da ritoccare...





Anch'io sono del parere che d'estate è meglio mettere 1-2% d'olio in più e ridurre il nitrometano...

Se l'olio viene sputacchiato incombusto, quest'ultimo contribuisce a non surriscaldare...

Il nitrometano oltre il 15% è vero che tende a raffreddare... ma solo se si decomprime il motore e si usa la candela adatta (più fredda)...
comunque d'estate se si mantiene il motore senza aggiungere rasamenti, ne metterei di meno nitro per non spremerlo...

Poi a seconda delle case, i motori escono con un rapporto di compressione e relativa % di nitro consigliata...

Con la mia modesta esperieza con i Supertigre... per non perdere la testa a decomprimere con spessori, candele fredde/calde, estate-inverno ecc... faccio così:
In inverno uso la miscela Five della Jet's che mi assicura un certo minimo, col 5% di nitro e mi tiene la candela più ossigenata (calda)... in estate che il motore risulta più compresso, uso solo 80:20 (senza nitro)

Per chiudere, sempre secondo un mio parere, su questo motore, d'estate useri una 80(alcool):10(sint.):10(ricino)
se proprio il motore (di fabbrica) ha bisogno del nitro al max un 5-10% (d'estate)... il 15% lo vedo un pò troppo...


p.s.: con queste temperature, personalmente non volerei... mi si cuocerebbe la mia di testata...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 15:15   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=CLfLXI4ixoY

Secondo me, la cosa più semplice da fare è: misurare la temperatura della testa subito a fine volo e vedere se la miscela che si sta usando va bene oppure è da ritoccare...





Anch'io sono del parere che d'estate è meglio mettere 1-2% d'olio in più e ridurre il nitrometano...

Se l'olio viene sputacchiato incombusto, quest'ultimo contribuisce a non surriscaldare...

Il nitrometano oltre il 15% è vero che tende a raffreddare... ma solo se si decomprime il motore e si usa la candela adatta (più fredda)...
comunque d'estate se si mantiene il motore senza aggiungere rasamenti, ne metterei di meno nitro per non spremerlo...

Poi a seconda delle case, i motori escono con un rapporto di compressione e relativa % di nitro consigliata...

Con la mia modesta esperieza con i Supertigre... per non perdere la testa a decomprimere con spessori, candele fredde/calde, estate-inverno ecc... faccio così:
In inverno uso la miscela Five della Jet's che mi assicura un certo minimo, col 5% di nitro e mi tiene la candela più ossigenata (calda)... in estate che il motore risulta più compresso, uso solo 80:20 (senza nitro)

Per chiudere, sempre secondo un mio parere, su questo motore, d'estate useri una 80(alcool):10(sint.):10(ricino)
se proprio il motore (di fabbrica) ha bisogno del nitro al max un 5-10% (d'estate)... il 15% lo vedo un pò troppo...


p.s.: con queste temperature, personalmente non volerei... mi si cuocerebbe la mia di testata...

Quoto tutto, anche quello che ho evidenziato in rosso. E' ovvio che alterando le cose a piacere si possa sostenere tutto e il contrario di tutto. Certi raffronti, per avere attendibilità, andrebbero fatti secondo un protocollo preciso, ovvero a parità di condizioni e non "ad cazzum". In altre parole e tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa?


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Vecchio 08 agosto 13, 15:27   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
----- Certi raffronti, per avere attendibilità, andrebbero fatti secondo un protocollo preciso, ovvero a parità di condizioni e non "ad cazzum". In altre parole e tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa?


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ti sei scordato:

con la stessa elica
con la stessa candela
con lo stesso scarico
con la stessa temperatura
con la stessa umidità
con la stessa pressione
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__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 15:42   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Quoto!
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Vecchio 08 agosto 13, 15:44   #35 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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ti sei scordato:

con la stessa elica
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con la stessa temperatura
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Hai perfettamente ragione scusa.
In effetti le prime tre le davo per scontate, mentre le ultime tre, facendo le prove a pochi minuti di distanza in una giornata meteorologicamente stabile, si presume non siano variate in maniera talmente significativa da inficiare i risultati.


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Vecchio 08 agosto 13, 15:54   #36 (permalink)  Top
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.....e non dimenticare le stesse mutande
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 agosto 13, 17:44   #37 (permalink)  Top
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(... cut)
tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa?


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Parlando di motori 2T, se quello in questione è un Supertigre G61 (italiano) la temperatura sarà più alta, se invece si tratta di un OS FX61 sarà più bassa. Se poi facciamo la prova su un 4T come ad esempio un OS FS-48 la differenza in termini di motore più fresco quando si usa il 10% di nitro è a dir poco lampante; certo è che se poi aumenti ulteriormente la percentuale di nitro il giochetto non riesce più: è tale l'aumento di rendimento della combustione che il potere raffreddante della carburazione più grassa che ne consegue è poca cosa al confronto.
Ho citato questi motori perchè li conosco piuttosto bene; in pratica sto dicendo che l'aumento di temperatura in funzione della percentuale di nitro può non essere direttamente proporzionale nella prima parte dell'ipotetica tabella (il caso appunto di piccole percentuali su motori non molto "compressi") ma lo diventa poi da una certa percentuale in poi.
Dopodechè, a Ce'.., me potrebbi pure sbajjà, nun sarebbe la prima nè l'ultima vorta, ce mancheresse !!
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Vecchio 08 agosto 13, 18:41   #38 (permalink)  Top
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.....e non dimenticare le stesse mutande
Pulite...e la stessa carburazione? direi di no, dovrà variare seppur di poco e... lettura falsata.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 08 agosto 13, 18:49   #39 (permalink)  Top
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Parlando di motori 2T, se quello in questione è un Supertigre G61 (italiano) la temperatura sarà più alta, se invece si tratta di un OS FX61 sarà più bassa. Se poi facciamo la prova su un 4T come ad esempio un OS FS-48 la differenza in termini di motore più fresco quando si usa il 10% di nitro è a dir poco lampante; certo è che se poi aumenti ulteriormente la percentuale di nitro il giochetto non riesce più: è tale l'aumento di rendimento della combustione che il potere raffreddante della carburazione più grassa che ne consegue è poca cosa al confronto.
Ho citato questi motori perchè li conosco piuttosto bene; in pratica sto dicendo che l'aumento di temperatura in funzione della percentuale di nitro può non essere direttamente proporzionale nella prima parte dell'ipotetica tabella (il caso appunto di piccole percentuali su motori non molto "compressi") ma lo diventa poi da una certa percentuale in poi.
Dopodechè, a Ce'.., me potrebbi pure sbajjà, nun sarebbe la prima nè l'ultima vorta, ce mancheresse !!
Ecco, bravo ingegnè

Infatti quà non si sta dicendo, come qualcuno si ostina a capire che più nitro metti e più raffredda ma che in giuste proporzioni, porta un vantaggio pure in termini di abbassamento termico, per le semplici ragioni da te espresse.

Poi chi la vuol capire la capisce e chi non entra.. un ce posso fa nulla...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 18:59   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Pulite...e la stessa carburazione? direi di no, dovrà variare seppur di poco e... lettura falsata.
Non ciurliamo nel manico, come dice Ce'... : le prove vanno eseguite con il motore carburato a puntino, il che significa che a percentuali più alte di nitro deve corrispondere per forza lo spillo più aperto se no il motore MORE de fame e de stenti !

Semmai AVREBBI qualcosa da ridire sull'elica: a fare i pignoli si dovrebbe collegare il motore ad un freno e raffreddarlo piuttosto con una elettroventola a regime costante, questo perchè al maggior rendimento del motore corrisponde un numero di giri maggiore dell'elica che in questo modo raffredda di più e quindi falsa leggermenti i risultati .

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 08 agosto 13 alle ore 19:02
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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