08 agosto 13, 01:53 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Dico la mia... Citazione:
Secondo me, la cosa più semplice da fare è: misurare la temperatura della testa subito a fine volo e vedere se la miscela che si sta usando va bene oppure è da ritoccare... Anch'io sono del parere che d'estate è meglio mettere 1-2% d'olio in più e ridurre il nitrometano... Se l'olio viene sputacchiato incombusto, quest'ultimo contribuisce a non surriscaldare... Il nitrometano oltre il 15% è vero che tende a raffreddare... ma solo se si decomprime il motore e si usa la candela adatta (più fredda)... comunque d'estate se si mantiene il motore senza aggiungere rasamenti, ne metterei di meno nitro per non spremerlo... Poi a seconda delle case, i motori escono con un rapporto di compressione e relativa % di nitro consigliata... Con la mia modesta esperieza con i Supertigre... per non perdere la testa a decomprimere con spessori, candele fredde/calde, estate-inverno ecc... faccio così: In inverno uso la miscela Five della Jet's che mi assicura un certo minimo, col 5% di nitro e mi tiene la candela più ossigenata (calda)... in estate che il motore risulta più compresso, uso solo 80:20 (senza nitro) Per chiudere, sempre secondo un mio parere, su questo motore, d'estate useri una 80(alcool):10(sint.):10(ricino) se proprio il motore (di fabbrica) ha bisogno del nitro al max un 5-10% (d'estate)... il 15% lo vedo un pò troppo... p.s.: con queste temperature, personalmente non volerei... mi si cuocerebbe la mia di testata...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
08 agosto 13, 15:15 | #32 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Quoto tutto, anche quello che ho evidenziato in rosso. E' ovvio che alterando le cose a piacere si possa sostenere tutto e il contrario di tutto. Certi raffronti, per avere attendibilità, andrebbero fatti secondo un protocollo preciso, ovvero a parità di condizioni e non "ad cazzum". In altre parole e tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa? ---------------------- | |
08 agosto 13, 15:27 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
con la stessa elica con la stessa candela con lo stesso scarico con la stessa temperatura con la stessa umidità con la stessa pressione --- ----- -------
__________________ Simone | |
08 agosto 13, 15:44 | #35 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
In effetti le prime tre le davo per scontate, mentre le ultime tre, facendo le prove a pochi minuti di distanza in una giornata meteorologicamente stabile, si presume non siano variate in maniera talmente significativa da inficiare i risultati. ------------- | |
08 agosto 13, 15:54 | #36 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
.....e non dimenticare le stesse mutande
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 agosto 13, 17:44 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Ho citato questi motori perchè li conosco piuttosto bene; in pratica sto dicendo che l'aumento di temperatura in funzione della percentuale di nitro può non essere direttamente proporzionale nella prima parte dell'ipotetica tabella (il caso appunto di piccole percentuali su motori non molto "compressi") ma lo diventa poi da una certa percentuale in poi. Dopodechè, a Ce'.., me potrebbi pure sbajjà, nun sarebbe la prima nè l'ultima vorta, ce mancheresse !! | |
08 agosto 13, 18:49 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Infatti quà non si sta dicendo, come qualcuno si ostina a capire che più nitro metti e più raffredda ma che in giuste proporzioni, porta un vantaggio pure in termini di abbassamento termico, per le semplici ragioni da te espresse. Poi chi la vuol capire la capisce e chi non entra.. un ce posso fa nulla... | |
08 agosto 13, 18:59 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Semmai AVREBBI qualcosa da ridire sull'elica: a fare i pignoli si dovrebbe collegare il motore ad un freno e raffreddarlo piuttosto con una elettroventola a regime costante, questo perchè al maggior rendimento del motore corrisponde un numero di giri maggiore dell'elica che in questo modo raffredda di più e quindi falsa leggermenti i risultati . Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 08 agosto 13 alle ore 19:02 | |
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