06 agosto 13, 19:46 | #11 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.820
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Se il motore é in naca controlla che ci sia ampia portata d'aria, ma anche e sopratutto un'adeguato sfogo. Solitamente si cura poco questo particolare, nel migliore dei casi porta ad un motore incarburabile, regola vuole che lo sfogo sia molto più generoso della presa d'aria, a causa della dilatazione termica.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
06 agosto 13, 20:04 | #12 (permalink) Top | |
Guest
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06 agosto 13, 20:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Bellissimo Cesare, dico cio' perche' ho fatto prove con diverse quantita' di nitro e diversi tipi di olio, prove nelle stesse condizioni di temperatura e umidita', A prescindere che in altitudine l' aria e' piu' rarefatta percio' contiene meno ossigeno il motore, l' elica e la portanza dello modello diminuiscono non capisco perche' scomprimere. Stessa faccenda con alte temperature ambientali mi pare che sia necessario smagrire o mi sbaglio ?? Se aggiungo nitrometano mi pare che sia necessario ingrassare o mi sbaglio nuovamente di conseguenza quando il combustibile si nebulizza nel carter sottrae molto calore e abbassa notevolmente la temperatura. Mantenendo lo stesso rapporto stachimetrico le temperature dei gas di scarico restano intorno ai 300/ 310° che si mantengono leggermente piu' alte senza nitro. Mi e' piaciuta l' affermazione dell' Ing. Sempregrippato che ha confermato il tutto utilizzando i suoi potenti strumenti ovvero sputazzata sulla testata. Fate anche voi questa prova dopo pero' aver carburato bene il motore. Ciao a tutti Alvise. Informa la tua gentil consorte che il bonifico bancario mi costa euro 2 (vaffa) mentre il vaglia 0,75 perche' sono un vecchietto e pago meta' prezzo. Riciao Alvise. |
06 agosto 13, 20:07 | #14 (permalink) Top |
Guest
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Mi sono dimenticato di rispondere alla domanda iniziale, ma la risposta è implicita: lascia l'olio come sta e cala il nitro. Se poi con questo caldo riesci anche a evitare di volare dopo le 9 di mattina e prima delle 19 la sera, il tuo motore te ne sarà grato. ---------------------- |
06 agosto 13, 21:01 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non confondiamo lubrificazione con raffreddamento. Più olio non significa più raffreddamento, anzi se esageri crei maggior attrito per lo spessore del film gommoso, specie con oli minerali. Chiaro che l'olio è necessario ma metterne troppo è come metterne troppo poco. Non serve a na cippa. Il motore te lo sputa fuori incombusto, tale e quale glielo hai dato e non è servito a nulla Nitro: migliora il lavaggio e quindi l'assorbimento di calore, ergo: scalda meno. Quindi, per rispondere al domanda della discussione: usa la stessa miscela che non cambia nulla. Magari, con temperature elevate, meglio ingrassare leggermente la carburazione (non la miscela). Meglio ancora andare al mare il pomeriggio e volare la sera quando fa più fresco. Sayonara, Peppesun. | |
06 agosto 13, 22:03 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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06 agosto 13, 22:04 | #18 (permalink) Top |
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nel combat, dove la miscela è fissa 80-20-10, mi comporto così: se è troppo compresso decomprimo se è scompresso comprimo se va bene lascio così... come faccio a dire se è compresso, scompresso o va bene? guardo il colore del tetto del pistone e della camera di scoppio... nocciola, bruno... ok quasi nero, nero... troppo compresso color alluminio o appena ingiallito... scompresso |
07 agosto 13, 00:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
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Non penso che diminuire la quantità d'olio con le alte temperature esterne sia saggio; io starei sulla solita percentuale "di sicurezza" e starei attento che ci sia sempre un po' di ricino. Il nitrometano non raffredda affatto, anzi, funziona proprio come ha scritto Cesare. Però, pur in piccole percentuali, induce carburazioni sensibilmente più grasse (anche mezzo giro di spillo per un 5% di nitro) e per questo - entro certi limiti - si può ottenere una temperatura del motore più bassa che con la miscela senza nitro. Dipende molto dal rapporto di compressione: ci sono motori che con il 5% già scaldano, altri (soprattutto i 4T) che senza nitro scaldano decisamente di più che con il 10%. Per quanto ho capito io per esperienza personale, se si vuole usare il nitro per far girare il motore più fresco bisogna stare su percentuali che vanno da 0 a 10 o poco più, però sarebbe bene fare delle prove muniti di termometro... io, da sfigato, ho sempre usato lo "sputometro" secondo la scala di valori "frigge/non frigge" e ho visto che se ad esempio si vogliono mantenere le temperature basse sui vecchi ST il nitro non ci va proprio mentre su quasi tutti gli OS ci va un 10% e sui Saito anche il 15%; oltre queste percentuali indicative di nitro però, i vantaggi termici derivati dalla carburazione sempre più grassa vengono annullati e sovvertiti dal sempre maggiore riempimento del cilindro (che è poi quello che determina il maggior rendimento del motore) e quindi la temperatura sale inesorabilmente... ad un certo punto, se non si vuole fare il botto, bisogna scomprimere. |
07 agosto 13, 01:26 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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Ciao Ing. Tuttogrippato, tempo fa' ti avevo fatto una domanda ma ti sei dimenticato di rispondermi. Le varie prove su glow 2 t. di temperatura per i gas di scarico le avevo fatte introducando una sonda K nel silenziatore e arrivando fin contro le luci della camicia e variando il nitrometano da 0 al 30% ho sempre riscontrato le stesse tamperature, Le temperature della testata le ho misurate con un Fluke ad infrarossi con fattore di correzione di mio figlio apparecchiatura certificata che usa per gli elicotteri e anche li' ho notato differenza minime intorno ai 110°. L' unica grossa differenza l' ho notata toccando il sottocarter, senza nitro era bella calda, non si riusciva a toccarlo per piu' di 4 secondi mentre con il nitro in varie percentuali la temperatura scendeva fino ad essere tiepido. Secondo te' all' aumentare dell' altitudine e a parita' di miscela e' necessario scomprimere o sarebbe piu' opportuno comprimere ?? Salutoni da Alvise.
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