01 agosto 13, 22:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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se il motore è carburato bene, si accende benissimo a mano, soprattutto a freddo. Ti dirò di più: la serie LA che gira su bronzine, è anche meglio farlo partire a mano, la procedura di "priming" o "cicchetto" avvia la corretta lubrificazione delle bronzine di banco e di biella prima della messa in moto. Ecco la corretta procedura per la messa in moto, sia a mano che con l' avviatore: riempi serbatoio, accendicandela disconnesso, farfalla tutta aperta, dito a tappare il venturi sul carburatore e 5/10 colpi decisi all' elica,togli il dito altri 2/3 colpi DECISI (fondamentale che siano decisi) all' elica, si riporta la farfalla al minimo o poco piu si connette l' accendicandela, e (*) con il bastoncino (mai con le mani!!) si danno dei colpi decisi ad avviare e in 3/5 colpi vedrai che parte. (*) da qui puoi avviare con l' avviatore, eventualmente: avviatore tenuto ben saldo, si appoggia all' ogiva bene in asse con l' albero motore si mantiene una certa pressione verso l' ogiva, con l' altra mano si tiene fermamente il modello, si ricontrolla che la farfalla sia regolata al minimo e si pigia sul pulsante dell' avviatore, il motore si avvia sin dai primi giri. Se non l'hai mai fatto prova prima senza candela iniettando prima della miscela sia nel foro del carburatore che in quello della candela. Facci sapere, Ciao. Max Ultima modifica di m.stara : 01 agosto 13 alle ore 22:43 | |
01 agosto 13, 23:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2013 Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
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Grazie , per me è una consolazione che si possa accendere a mano perché non avevo proprio intenzione di spendere soldi per un avviatore. Comunque qual'è un buon procedimento per eseguire una buona carburazione?
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02 agosto 13, 01:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Riguardo alla buona carburazione cerca sul forum, già dalle prime pagine di questa sezione ci sono descrizioni accurate di come fare fin nei minimi dettagli!!!
__________________ Oderint, dum metuant! |
02 agosto 13, 08:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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02 agosto 13, 11:23 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.380
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Solitamente i motori su bronzine sarebbe bene avviarli esclusivamente a mano, allo scopo di farli durare di più. Questo perché l'albero su bronzine ha un gioco longitudinale che ne permette la lubrificazione con il formarsi di un sottilissimo strato d'olio di ricino (unico lubrificante che dovrebbe essere usato con questi motori), gioco che viene reso nullo quando il motore è in moto attraverso la trazione generata dall'elica. Se si tenta di avviare questi motori con un avviatore, probabilmente il bottone di manovella e la stessa biella strisceranno sul tappo carter in maniera anomala a causa della spinta indietro esercitata dall'avviatore sull'ogiva. Max |
02 agosto 13, 19:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2013 Residenza: Sicilia
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02 agosto 13, 20:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2013 Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
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Comunque questo Avviatore Ultra Force EZ-90 fino a 15 cc | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore avviatore si può collegare alla batteria della macchina? (visto che il mio istruttore mi ha consigliato di prenderlo perché rischio di farmi male con le dita)
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02 agosto 13, 22:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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In ogni caso : LE DITA NON SI USANO MAI PER AVVIARE I MOTORI!! Usa un bastoncino con un pezzo di tubo di gomma dalla parte che tocca l' elica. Quando dovrai avviare un motore a benzina di grossa cilindrata avrai un' altra esperienza e userai dei guanti in crosta di pelle (tipo saldatore) che in ogni caso non ti evitano le fratture se effettui le procedure sbagliate. Il modello che indichi nel link su Jonathan sulla carta appare valido come tanti altri, non ne ho esperienza diretta: tieni presente che molto spesso gli avviatori vanno male solo perchè vengono uilizzati con cavi di alimentazione inadeguati per diametro e lunghezza o batterie senza adeguato spunto (ad esempio le batterie a secco da 12v 7A utilizzate per la maggiore nelle cassette da campo, meglio sarebbe una batteria ad acido da moto, ha più spunto) e questo non gli consente lo spunto necessario che spesso arriva ad essere di quasi 700/1000 watt (il mio sullivan per esempio 960watt...). Circa l' alimentazione la batteria della macchina, cavo abbastanza grosso e il più corto possibile, va bene ma senza.... ....va meglio!! ... io ho preferito abbandonare il "cordone ombelicale" e far diventare il vecchio Sullivan ... cordless!! tre pezzi di compensato da 5/6 mm incollati a U e verniciati antimiscela e lipo 3s 2200 mAh fissata con velcro autoadesivo: guarda le foto. Ciao, Max Ultima modifica di m.stara : 02 agosto 13 alle ore 22:07 | |
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