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Vecchio 02 agosto 13, 22:16   #11 (permalink)  Top
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E' vero, deve far parte della cassetta,da campo, ma va usato con la testa e concordo sulle considerazioni di max_c26acro, come già ti spiegavo sulle modalità di avviamento circa i motori a bronzine.

In ogni caso : LE DITA NON SI USANO MAI PER AVVIARE I MOTORI!!
Usa un bastoncino con un pezzo di tubo di gomma dalla parte che tocca l' elica.

Quando dovrai avviare un motore a benzina di grossa cilindrata avrai un' altra esperienza e userai dei guanti in crosta di pelle (tipo saldatore) che in ogni caso non ti evitano le fratture se effettui le procedure sbagliate.

Il modello che indichi nel link su Jonathan sulla carta appare valido come tanti altri, non ne ho esperienza diretta: tieni presente che molto spesso gli avviatori vanno male solo perchè vengono uilizzati con cavi di alimentazione inadeguati per diametro e lunghezza o batterie senza adeguato spunto (ad esempio le batterie a secco da 12v 7A utilizzate per la maggiore nelle cassette da campo, meglio sarebbe una batteria ad acido da moto, ha più spunto) e questo non gli consente lo spunto necessario che spesso arriva ad essere di quasi 700/1000 watt (il mio sullivan per esempio 960watt...).

Circa l' alimentazione la batteria della macchina, cavo abbastanza grosso e il più corto possibile, va bene ma senza.... ....va meglio!!

... io ho preferito abbandonare il "cordone ombelicale" e far diventare il vecchio Sullivan ... cordless!!

tre pezzi di compensato da 5/6 mm incollati a U e verniciati antimiscela e lipo 3s 2200 mAh fissata con velcro autoadesivo: guarda le foto.





Ciao,

Max
Grazie per la risposta
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 11:48   #12 (permalink)  Top
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Oltre i tubicini in silicone cosa serve per collegare la pompa di rifornimento al tubo di rifornimento del serbatoio?
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Vecchio 03 agosto 13, 14:12   #13 (permalink)  Top
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questo: Avviatore Ultra Force EZ-90 fino a 15 cc | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore può essere alimentato con un lipo da 11,1v e 5000 mha?
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 14:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Visto che ci siamo, togli il filo all'elica, dai una bella passata di certa vetrata ai bordi dell'elica, le eliche nuove in plastica hanno solitamente bordi molto taglienti e vanno assolutamente tolti.

Ciao


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Vecchio 04 agosto 13, 10:59   #15 (permalink)  Top
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Se collego l'avviatore alla batteria della macchina con i cavi che ha già montati che succede?
Poi avrei pensato di attaccare anche io questo avviatore Avviatore Ultra Force EZ-90 fino a 15 cc | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ad una lipo. Nel mio caso avrei una lipo 11,1v da 5000 mha. Può andar bene anche se l'avviatore ha bisogno di 12v?

Ultima modifica di ceccin29 : 04 agosto 13 alle ore 11:07
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Vecchio 04 agosto 13, 13:06   #16 (permalink)  Top
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Se usi eliche di plastica segui il consiglio di Zott, scartavetra i bordi dell' elica con carta vetrata. Ottima anche l' idea di mettere delle lipo sotto l' avviatore, V. 11 0 12 non cambia niente.. Se per sfizio voglio avviare a dito un motore metto l' elica orizzontale ad inizio compressione, do' la ditata e quando l' elica e' in alto levo il dito e lo ripiego verso gli altri ovvero chiudo il pugno. La serie LA degli O.S. ha un trucchetto per lubrificare molto bene la bronzina albero motore ma forse nessuno si e' accorto inoltre e' fatto in modo che il perno sull' albero non sfrega sul carter posteriore. Personalmente per comodita' uso sempre l' avviatore, avvio anche motori oltre i cc. 100, basta far partire l' avviatore e quando gira andare contro l' ogiva in modo deciso. Per quelli molto piccoli, cc. 1 o 0,5 se hanno blocco idraulico, avendo l' ogiva molto piccola l' avviatore scivola e non fa danni. Questa e' la mia esperienza, ovvero errori poi ognuno faccia come crede. Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 19:50   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Se usi eliche di plastica segui il consiglio di Zott, scartavetra i bordi dell' elica con carta vetrata. Ottima anche l' idea di mettere delle lipo sotto l' avviatore, V. 11 0 12 non cambia niente.. Se per sfizio voglio avviare a dito un motore metto l' elica orizzontale ad inizio compressione, do' la ditata e quando l' elica e' in alto levo il dito e lo ripiego verso gli altri ovvero chiudo il pugno. La serie LA degli O.S. ha un trucchetto per lubrificare molto bene la bronzina albero motore ma forse nessuno si e' accorto inoltre e' fatto in modo che il perno sull' albero non sfrega sul carter posteriore. Personalmente per comodita' uso sempre l' avviatore, avvio anche motori oltre i cc. 100, basta far partire l' avviatore e quando gira andare contro l' ogiva in modo deciso. Per quelli molto piccoli, cc. 1 o 0,5 se hanno blocco idraulico, avendo l' ogiva molto piccola l' avviatore scivola e non fa danni. Questa e' la mia esperienza, ovvero errori poi ognuno faccia come crede. Saluti Alvise.
Ok, grazie ma una lipo da 5000 mha può andare bene per l'avviatore. E poi vorrei un tuo parere su questo motore. Grazie
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 22:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da ceccin29 Visualizza messaggio
Ok, grazie ma una lipo da 5000 mha può andare bene per l'avviatore....... Grazie

Se ha almeno 10C di scarica va benissimo.

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 23:09   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Se ha almeno 10C di scarica va benissimo.

Ciao,

Max.
Ha 25 C di scarica
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 23:50   #20 (permalink)  Top
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quindi con una lipo 11,1v 5000 mha e 25C di scarica potrei alimentare l'avviatore per accendere un os 46 la?
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
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