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Vecchio 01 agosto 13, 10:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
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DRIVER 1019 Benfa, finitura superficiale del polistirolo per motore a scoppio...Aiuto

Salve ragazzi,

mi sono regalato questa vecchia scatola qualche giorno fà e sono in trepidante attesa di riceverlo, all'inizio ero caduto nel dubbio Amletico della motorizzazione, mi sono deciso per ragioni economiche e "nostalgiche" a realizzarlo a scoppio come da versione originale ma già dai primi anni '90 quando cominciai a muovere i primi passi in questo meraviglioso mondo mi sono sempre chiesto come potessero andare d'accordo polistirolo e... Miscela !!!
A questo punto vi chiedo: Quale tipo di finitura superficiale si presta al caso??? i fumi di scarico non corrodono il polistirolo... Mah!!!

Fatevi sotto in questo "Amarcord" tecnico

Fiorenzo...
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Vecchio 01 agosto 13, 12:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Ciao, quello che hai acquistato rappresenta uno dei rarissimi esempi di gommolo per motore a scoppio. Erano gli anni in cui il motore elettrico muoveva i primi passi; i pionieri con le loro batterie Ni-Cd sinterizzate e i classici "7 celle". Chi mi conosce sà quanto "ami" gli elettrici grandi e piccini che siano, però in questo caso mi verrebbe da dirti di lasciare il motore a scoppio per qualcosaltro (di trainer in balsa ve ne sono a bizzeffe) e su questo montaci un bel brushless.
Dal vivo non ne vidi mai uno ma in quell'epoca, i timori venivano proprio dal motore a scoppio attaccato ad una ordinata lignea incollata su polistirolo. Ad ogni modo, se vuoi, le ali le puoi rivestire con del termoretraibile e la fusoliera, (previa prova su piccola area del modello) la puoi verniciare con spray acrilico che per la miscela normale andrà benissimo; io la stò usando anche con mix nitrate e dopo otto mesi è ancora integra. La mix normale dei glow non rovina particolarmente il polistirolo, come farebbe la benzina (chi si ricorda come fare il "Naplam dei poveri"?..), comunque quello soprascritto è già un valido metodo. In alternativa puoi usare vernici a base acquosa. Una volta impiegavano anche colla vinilica diluita, ma sempre per mix non nitrate.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 01 agosto 13, 12:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Io dovrei avere un articolo di un vecchio Modellistica con la prova del Falco 2000 sempre della Benfa. La prova era a cura di un allora bimbetto (non so neanche se avesse già dieci anni) Marco Benincasa. La tecnologia è la stessa e la motorizzazione, di allora, a scoppio. Oggi pomeriggio o stasera butto un occhio e vedo cosa trovo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 01 agosto 13, 12:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
Data registr.: 04-02-2005
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io dovrei avere un articolo di un vecchio Modellistica con la prova del Falco 2000 sempre della Benfa. La prova era a cura di un allora bimbetto (non so neanche se avesse già dieci anni) Marco Benincasa. La tecnologia è la stessa e la motorizzazione, di allora, a scoppio. Oggi pomeriggio o stasera butto un occhio e vedo cosa trovo.
Ti Farei una Statua se mi riuscissi a trovare l'articolo!!! Mi servirebbe davvero anche xchè sono perfettamente cosciente che oggi sarebbe "la morte sua" un Brushless ma su di un modello pagato 40 euro me ne dovrei bruciare oltre 150 per una motorizzazione Brushless dignitosa e francamente... non ne vale molto la pena, piuttosto riesumare un bel supertigre e risentire quella meravigliosa puzza di miscela dopo anni di elettrico... voui mettere!!!

Ti ringrazio già in anticipo per la ricerca.
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Vecchio 01 agosto 13, 12:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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io ho quel modello, motorizzato a scoppio..
il mio babbo mi aiutò a farlo tempo fa.. a suo modo..
tutto ricoperto di carta scottex, impregnato di colla vinilica diluita.

verniciato di bianco sintetico e via.. liscio e suficientemente rigido (ma ogni bottarella lo ammacca).

con un 4.5 s.t. va che è una bellezza.. ricavati anche gli alettoni (che fanno pena e vanno dosati con il direzionale).. ma che mi aiutano a fare il coltello... ebbene si, questo modello fa un gran volo a coltello

ovviamente non scordare di affogare una bella baionetta sull'ala (la mia l'ho prevista in un pezzo solo) e buoni elastici..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 01 agosto 13, 12:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
....

Beh, volendo c'è anche la tecnica della "carta da pacchi" bagnata in acqua e vinavil ma con le curve (del modello ) non ci vado molto d'accordo, anche se la resa è buona...
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Vecchio 01 agosto 13, 12:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da mb339pan Visualizza messaggio
Ti Farei una Statua se mi riuscissi a trovare l'articolo!!! Mi servirebbe davvero anche xchè sono perfettamente cosciente che oggi sarebbe "la morte sua" un Brushless ma su di un modello pagato 40 euro me ne dovrei bruciare oltre 150 per una motorizzazione Brushless dignitosa e francamente... non ne vale molto la pena, piuttosto riesumare un bel supertigre e risentire quella meravigliosa puzza di miscela dopo anni di elettrico... voui mettere!!!

Ti ringrazio già in anticipo per la ricerca.
Ehhh Un Turnigy brushless per quel modello ti verrà una ventina di euro su HK europea, ed in negozio, 30-40 a dir molto. Ottimi, tant'è che al GASP sono ormai gli unici impiegati, con rare eccezioni.

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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io ho quel modello, motorizzato a scoppio..
il mio babbo mi aiutò a farlo tempo fa.. a suo modo..
tutto ricoperto di carta scottex, impregnato di colla vinilica diluita.
Mi ero dimenticato: con la vinilica si impregnava la carta assorbente. Comunque il risultato estetico lasciava sempre un pò a desiderare. Ben altra cosa era la Modelspan con carta velina, ma quella il polistirolo se lo mangia per antipasto.
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icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 13:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
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....

Beh ma adesso dubito che se ordino qualcosa mi arrivi prima delle ferie estive, cmq indicami qualche sito dove posso trovare questi brushless a basso costo...
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 13:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da mb339pan Visualizza messaggio
Beh ma adesso dubito che se ordino qualcosa mi arrivi prima delle ferie estive, cmq indicami qualche sito dove posso trovare questi brushless a basso costo...
Electric Motors>TURNIGY In estate non vanno in vacanza; se lo trovi nei magazzini europei, ti arriva in circa 5 giorni; dall'estremo oriente considera una media di 15 giorni. Per sapere quale scegliere, non sono l'utente più adatto, però c'è un'apposita sezione dedicata al volo elettrico dove ti diranno quale prendere e quali accessori scegliere.
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Vecchio 01 agosto 13, 14:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Io dovrei avere un articolo di un vecchio Modellistica con la prova del Falco 2000 sempre della Benfa. La prova era a cura di un allora bimbetto (non so neanche se avesse già dieci anni) Marco Benincasa. La tecnologia è la stessa e la motorizzazione, di allora, a scoppio. Oggi pomeriggio o stasera butto un occhio e vedo cosa trovo.
Ricordo benissimo, era stato motorizzato con un Fox35 modificato sul carburatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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