|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
01 agosto 13, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
| DRIVER 1019 Benfa, finitura superficiale del polistirolo per motore a scoppio...Aiuto
Salve ragazzi, mi sono regalato questa vecchia scatola qualche giorno fà e sono in trepidante attesa di riceverlo, all'inizio ero caduto nel dubbio Amletico della motorizzazione, mi sono deciso per ragioni economiche e "nostalgiche" a realizzarlo a scoppio come da versione originale ma già dai primi anni '90 quando cominciai a muovere i primi passi in questo meraviglioso mondo mi sono sempre chiesto come potessero andare d'accordo polistirolo e... Miscela !!! A questo punto vi chiedo: Quale tipo di finitura superficiale si presta al caso??? i fumi di scarico non corrodono il polistirolo... Mah!!! Fatevi sotto in questo "Amarcord" tecnico Fiorenzo... |
01 agosto 13, 12:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Ciao, quello che hai acquistato rappresenta uno dei rarissimi esempi di gommolo per motore a scoppio. Erano gli anni in cui il motore elettrico muoveva i primi passi; i pionieri con le loro batterie Ni-Cd sinterizzate e i classici "7 celle". Chi mi conosce sà quanto "ami" gli elettrici grandi e piccini che siano, però in questo caso mi verrebbe da dirti di lasciare il motore a scoppio per qualcosaltro (di trainer in balsa ve ne sono a bizzeffe) e su questo montaci un bel brushless. Dal vivo non ne vidi mai uno ma in quell'epoca, i timori venivano proprio dal motore a scoppio attaccato ad una ordinata lignea incollata su polistirolo. Ad ogni modo, se vuoi, le ali le puoi rivestire con del termoretraibile e la fusoliera, (previa prova su piccola area del modello) la puoi verniciare con spray acrilico che per la miscela normale andrà benissimo; io la stò usando anche con mix nitrate e dopo otto mesi è ancora integra. La mix normale dei glow non rovina particolarmente il polistirolo, come farebbe la benzina (chi si ricorda come fare il "Naplam dei poveri"?..), comunque quello soprascritto è già un valido metodo. In alternativa puoi usare vernici a base acquosa. Una volta impiegavano anche colla vinilica diluita, ma sempre per mix non nitrate.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
01 agosto 13, 12:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Io dovrei avere un articolo di un vecchio Modellistica con la prova del Falco 2000 sempre della Benfa. La prova era a cura di un allora bimbetto (non so neanche se avesse già dieci anni) Marco Benincasa. La tecnologia è la stessa e la motorizzazione, di allora, a scoppio. Oggi pomeriggio o stasera butto un occhio e vedo cosa trovo.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 agosto 13, 12:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005
| Citazione:
Ti ringrazio già in anticipo per la ricerca. | |
01 agosto 13, 12:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
io ho quel modello, motorizzato a scoppio.. il mio babbo mi aiutò a farlo tempo fa.. a suo modo.. tutto ricoperto di carta scottex, impregnato di colla vinilica diluita. verniciato di bianco sintetico e via.. liscio e suficientemente rigido (ma ogni bottarella lo ammacca). con un 4.5 s.t. va che è una bellezza.. ricavati anche gli alettoni (che fanno pena e vanno dosati con il direzionale).. ma che mi aiutano a fare il coltello... ebbene si, questo modello fa un gran volo a coltello ovviamente non scordare di affogare una bella baionetta sull'ala (la mia l'ho prevista in un pezzo solo) e buoni elastici..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
01 agosto 13, 12:49 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi ero dimenticato: con la vinilica si impregnava la carta assorbente. Comunque il risultato estetico lasciava sempre un pò a desiderare. Ben altra cosa era la Modelspan con carta velina, ma quella il polistirolo se lo mangia per antipasto.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
01 agosto 13, 13:38 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
01 agosto 13, 14:06 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |