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Vecchio 31 luglio 13, 09:32   #31 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti,
sono andato a comprare la miscela e il rivenditore mi ha dato una 18%olio e 5%nitro, aveva solo questa e non quella che mi avete consigliato. Per quanto riguarda la candela non aveva la OS3 e neanche un OS4. Io possiedo una OS5 e adesso Proverò a fare un po di tentativi. Se il problema persiste penso che smonterò il tappo del carter e inserirò un po di pasta rossa.
Vi ringrazio e vi informerò sull'esito delle prove. un saluto ciao ciao
Fossi in te, la miscela me la farei...
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Vecchio 31 luglio 13, 09:39   #32 (permalink)  Top
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Dai non eccediamo in supponenza suvvia.....
Dal mio punto di vista e' stato anche troppo buono. Tra le cose interessanti che le chiacchere degli "esperti sul campo" generano, ricordo ancora il Supertigre 45 ABC che ho dovuto rimborsare perche' l' esperto di turno aveva sentenziato che il pistone, che stringe al punto morto superiore da nuovo, era compromesso e il motore era sicuramente fallato.

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Però per fare un sunto del problema, se si è risolto alla fine si può dedurre qual'èra la causa del difetto??
La causa del "difetto" era la regolazione iniziale di tutti i carburatori O.S. della serie LA, nella quale la vite della regolazione dell' aria al minimo e' tutta chiusa, che causa una carburazione molto ricca al minimo e durante il passaggio dal minimo al massimo.

Perche' O.S. fa questa regolazione iniziale? Per essere sicura che alla prima messa in moto del motore, quando e' asciutto e legato, ci sia abbondanza di miscela. Passato il primo momento critico (pochi minuti), si procede con la regolazione.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 31 luglio 13, 09:42   #33 (permalink)  Top
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Fossi in te, la miscela me la farei...
Sposta il problema dal trovare la miscela corretta a trovare i componenti di buona qualita'.

Che, poi, a guardare bene le cose, il 5% di nitro va comunque bene per gli O.S. su bronzina, e' esattamente il limite inferiore raccomandato anche da O.S. sulle istruzioni. Per mia impostazione mentale suggerisco sempre la percentuale minima di nitro che basta, visto il costo, tant'e' che la mia miscela favorita per questa serie di motori e' la FIVE della Jet's.
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Andrea Vavassori

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Vecchio 31 luglio 13, 09:43   #34 (permalink)  Top
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Dal mio punto di vista e' stato anche troppo buono. Tra le cose interessanti che le chiacchere degli "esperti sul campo" generano, ricordo ancora il Supertigre 45 ABC che ho dovuto rimborsare perche' l' esperto di turno aveva sentenziato che il pistone, che stringe al punto morto superiore da nuovo, era compromesso e il motore era sicuramente fallato.

La causa del "difetto" era la regolazione iniziale di tutti i carburatori O.S. della serie LA, nella quale la vite della regolazione dell' aria al minimo e' tutta chiusa, che causa una carburazione molto ricca al minimo e durante il passaggio dal minimo al massimo.

Perche' O.S. fa questa regolazione iniziale? Per essere sicura che alla prima messa in moto del motore, quando e' asciutto e legato, ci sia abbondanza di miscela. Passato il primo momento critico (pochi minuti), si procede con la regolazione.
Plausibile :-)
In ogni caso, riguardo l'esperto di turno racconto sempre un aneddoto che è riportato sui manuali MOKI: nella sezione dove viene descritta la modalità di accensione e carburazione c'è scritto che : si raccomanda di NON ASCOLTARE "IL MAGO DEI MOTORI" che solitamente si trova su tutti i campi di volo, specialmente se consiglia una miscela o una procedura di carburazione diversa da quella descritta in questo manuale....
E' il manuale più bello che abbia mai letto in vita mia!

Riguardo al fatto che sia stato buono ok dai, ma personalmente a me non piace offendere o parlar male di persone che frequentano campi che manco conosco, certo è che se dovessero consigliare una cosa come quella del tuo "supertigre" (che essendo ABC è giusto che stringa e mi preoccuperei se non lo facesse) qualche parolina sgarbata allora mi scapperebbe! :-)
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Ultima modifica di LESTAT : 31 luglio 13 alle ore 09:46
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Vecchio 31 luglio 13, 09:52   #35 (permalink)  Top
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Sposta il problema dal trovare la miscela corretta a trovare i componenti di buona qualita'.

Che, poi, a guardare bene le cose, il 5% di nitro va comunque bene per gli O.S. su bronzina, e' esattamente il limite inferiore raccomandato anche da O.S. sulle istruzioni. Per mia impostazione mentale suggerisco sempre la percentuale minima di nitro che basta, visto il costo, tant'e' che la mia miscela favorita per questa serie di motori e' la FIVE della Jet's.
Bheh sulla qualità di jets penso che pochi abbiano qualcosa da ridire, e sappiamo tutti quanto quell'azienda tenga ai propri clienti.
Però io adoro farmela e ne faccio sempre un paio di litri alla volta così riesco sempre ad avere con un paio di taniche e basta in garage sempre la miscela appropriata in base al motore che uso in quel week-end o in quel mese.
Oltre al materiale jets alcol nitro e ricino, uso motul per micromotori o carbulin....
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Vecchio 31 luglio 13, 11:34   #36 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,
Per quanto riguarda il campovolo dove sono iscritto cé gente abbastanza esperta solo che per motivi miei di tempo non riesco mai a stare più di due ore al campo, quindi un operazione così dispendiosa di tempo non poteva essere effettuata. La vite del minimo non abbiamo mai provato a toccarla perché ogni tanto il motore non si spegneva ma a volte si... ho visto che qualcuno voleva sapere il reso conto del problema. La soluzione va ricercata o nella miscela che comunque non utilizzando spesso il motore mi rimane per mesi e mesi ed ho notato che il problema si ripete quando la tanica é quasi vuota, forse evapora qualche costituente della miscela rovinandola. Inoltre fare una buona carburazione sia di minimo che di massimo é sempre cosa buona. Io non sapevo farla altrimenti l avrei fatta.
Di nuovo un ringraziamento ciaociao
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Vecchio 31 luglio 13, 11:55   #37 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,
Per quanto riguarda il campovolo dove sono iscritto cé gente abbastanza esperta solo che per motivi miei di tempo non riesco mai a stare più di due ore al campo, quindi un operazione così dispendiosa di tempo non poteva essere effettuata. La vite del minimo non abbiamo mai provato a toccarla perché ogni tanto il motore non si spegneva ma a volte si... ho visto che qualcuno voleva sapere il reso conto del problema. La soluzione va ricercata o nella miscela che comunque non utilizzando spesso il motore mi rimane per mesi e mesi ed ho notato che il problema si ripete quando la tanica é quasi vuota, forse evapora qualche costituente della miscela rovinandola. Inoltre fare una buona carburazione sia di minimo che di massimo é sempre cosa buona. Io non sapevo farla altrimenti l avrei fatta.
Di nuovo un ringraziamento ciaociao
Proprio per quello che fossi in te me la farei... così te la fai il giorno prima e nella quantità che sai utilizzare! XD
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