31 luglio 13, 09:32 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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| Citazione:
__________________ Oderint, dum metuant! | |
31 luglio 13, 09:39 | #32 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Dal mio punto di vista e' stato anche troppo buono. Tra le cose interessanti che le chiacchere degli "esperti sul campo" generano, ricordo ancora il Supertigre 45 ABC che ho dovuto rimborsare perche' l' esperto di turno aveva sentenziato che il pistone, che stringe al punto morto superiore da nuovo, era compromesso e il motore era sicuramente fallato. Citazione:
Perche' O.S. fa questa regolazione iniziale? Per essere sicura che alla prima messa in moto del motore, quando e' asciutto e legato, ci sia abbondanza di miscela. Passato il primo momento critico (pochi minuti), si procede con la regolazione. | |
31 luglio 13, 09:42 | #33 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Sposta il problema dal trovare la miscela corretta a trovare i componenti di buona qualita'. Che, poi, a guardare bene le cose, il 5% di nitro va comunque bene per gli O.S. su bronzina, e' esattamente il limite inferiore raccomandato anche da O.S. sulle istruzioni. Per mia impostazione mentale suggerisco sempre la percentuale minima di nitro che basta, visto il costo, tant'e' che la mia miscela favorita per questa serie di motori e' la FIVE della Jet's. |
31 luglio 13, 09:43 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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| Citazione:
In ogni caso, riguardo l'esperto di turno racconto sempre un aneddoto che è riportato sui manuali MOKI: nella sezione dove viene descritta la modalità di accensione e carburazione c'è scritto che : si raccomanda di NON ASCOLTARE "IL MAGO DEI MOTORI" che solitamente si trova su tutti i campi di volo, specialmente se consiglia una miscela o una procedura di carburazione diversa da quella descritta in questo manuale.... E' il manuale più bello che abbia mai letto in vita mia! Riguardo al fatto che sia stato buono ok dai, ma personalmente a me non piace offendere o parlar male di persone che frequentano campi che manco conosco, certo è che se dovessero consigliare una cosa come quella del tuo "supertigre" (che essendo ABC è giusto che stringa e mi preoccuperei se non lo facesse) qualche parolina sgarbata allora mi scapperebbe! :-)
__________________ Oderint, dum metuant! Ultima modifica di LESTAT : 31 luglio 13 alle ore 09:46 | |
31 luglio 13, 09:52 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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| Citazione:
Però io adoro farmela e ne faccio sempre un paio di litri alla volta così riesco sempre ad avere con un paio di taniche e basta in garage sempre la miscela appropriata in base al motore che uso in quel week-end o in quel mese. Oltre al materiale jets alcol nitro e ricino, uso motul per micromotori o carbulin....
__________________ Oderint, dum metuant! | |
31 luglio 13, 11:34 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
|
Buongiorno a tutti, Per quanto riguarda il campovolo dove sono iscritto cé gente abbastanza esperta solo che per motivi miei di tempo non riesco mai a stare più di due ore al campo, quindi un operazione così dispendiosa di tempo non poteva essere effettuata. La vite del minimo non abbiamo mai provato a toccarla perché ogni tanto il motore non si spegneva ma a volte si... ho visto che qualcuno voleva sapere il reso conto del problema. La soluzione va ricercata o nella miscela che comunque non utilizzando spesso il motore mi rimane per mesi e mesi ed ho notato che il problema si ripete quando la tanica é quasi vuota, forse evapora qualche costituente della miscela rovinandola. Inoltre fare una buona carburazione sia di minimo che di massimo é sempre cosa buona. Io non sapevo farla altrimenti l avrei fatta. Di nuovo un ringraziamento ciaociao |
31 luglio 13, 11:55 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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