29 luglio 13, 23:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: Ferentino
|
Buonasera a tutti, Per verificare l integrità del mio motore, sarei intenzionato a smontare la testata e il tappo del carter. La mia domanda é se ci sono delle guarnizioni che poi dovrò sostituire per rimontarlo. Non vorrei fare danni. Ma oltre a verificare l integrita del cilindro e del pistone, ci sono altre cose che posso controllare? Inoltre vorrei sapere che prodotto utilizzare per fare una pulizia del motore? Vi ringrazio un saluto ciao ciao |
29 luglio 13, 23:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
qui O.S. Engines .46 LA RC Airplane Engine l'esploso del motore ( se già non lo hai : sul librettino istruzioni ) per il resto, se lo hai acquistato nuovo ed usato poco dubito tu possa rilevare cose strane dallo smontaggio, anche e sopratutto se hai una scarsa conoscenza dei motori glow....a meno che non siano macroscopiche...ma ci credo poco... per pulirlo usa del WD40 si trova in molte ferramenta e brico, deterge e lubrifica non usare altri solventi ( benzina, diluente ) che possono risultare aggressivi per gli Oring.
__________________ Simone |
29 luglio 13, 23:48 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
Ciao, provo a darti una mano anche io, Allora per la testata smonta pure senza problemi, le guarnizioni ci sono ma sono in rame, quindi nessun pericolo che si rompano, per il tappo carter non so os cosa metta nell'la, per esempio sui supertigre e rossi vi è una sede ed un or per cui nessun problema, invece quando smontai un os 46fx per un signore del mio campo trovai la classica guarnizione in carta, che se non è molto vecchia si toglie senza problemi, discorso diverso se il motore ha lavorato parecchio c'è pericolo che si incolli e si rompa quando viene staccata, detto questo prima di smontare il motore ti consiglierei di riprovare il motore così com'è magari cambiando candela (di serie os monta una #8) e prova miscela con 20%di ricino (forse per molti dirò una bestemmia, ma in presenza di bronzine è sempre bene andare con una percentuale di ricino nella miscela che garantisce una adeguata lubrificazione), il fatto che aumenta e diminuisce di giri potrebbe essere imputabile ad una carburazione errata del massimo, generalmente quei motori hanno un'accoppiamento bello robusto, per cui mi sembra strano che il problema sia una grippata... Per la carburazione non so a che livello sei, comunque è bene ricordare che i carburatori come quello dell'la hanno la vite della carburazione del minimo che si ingrassa stringendo e si smagra svitando, Quando non riesco a capire che carburazione ha il mio motore di minimo procedo in questo modo, Motore al massimo, carburo un pelino grasso, poi metto al minimo e osservo, non appena sento che cala di giri o che sta per spegnersi stringo tra le dita il tubetto della miscela, se il motore continua a girare acquistando giri e spegnendosi dopo alcuni secondi (anche 7 o 8 secondi) allora vuol dire che hai il minimo grasso(nel tuo caso sviti la vite della carburazione del minimo) se invece il motore non appena stringo cala di giri e si spegne subito allora è magro (nel tuo caso avviti la vite della carburazione), ogni volta che muovi la vite del minimo va carburato anche di massimo Spero di esserti stato di aiuto, i più esperti mi correggano se ho detto qualche fesseria P.s. Che elica monti? Io mi sono trovato bene con una 11x7 apc, eliche più piccole lo rendevano irregolare nel funzionamento...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
30 luglio 13, 00:27 | #14 (permalink) Top |
|
Grazie per i consigli, domani proverò a toccare anche la vite del minimo facendo la procedura descritta. Comunque il mio aereo monta una 10x6 apc ma precedentemente ho provato una 11x6 e non ce la faceva a farla girare, si é ingolfato e mi ha sparato l elica sfiorandomi. Ci stavo per rimettere la pelle. Appena fatto vi informerò, un saluto ciaociao |
30 luglio 13, 07:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
il fatto che te l'abbia sparata mi fa pensare al fatto che il bullone si sia allentato, comunque strano che non ce la faccia a tirarla, stessa cosa per il fatto che si sia ingolfato , non credo che dipenda dall'elica... ti ho parlato di 11x7 per due motivi: primo perchè comunque l'elica più grande in parte aiuta a mantenere un minimo più affidabile, primp perchè essendo più grande ti costringe a tenere un pò di più la farfalla del minimo aperta, inoltre ha magior volano quindi se il motore dovesse perdere qualche colpo non ci sono problemi il regime di rotazione non ne risentirebbe... secondo la fasatura del motore è stata studiata per avere molta coppia e non molti giri comunque l'elica molte volte è un parametro soggettivo, se ti trovi bene con la 10x6 usala pure!! per capire se il motore è in buone condizioni indicativamente con una 11x7 dovrebbe farti circa 10000 giri purtroppo non ho fatto misurazioni con la tua elica...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
30 luglio 13, 11:13 | #16 (permalink) Top |
|
Buongiorno a tutti, Per quanto riguarda la 11x6, anche il manuale di istruzioni dice che può montarla ma quando feci la prova il motore non ce la faceva proprio a farla girare. Appena acceso faticava molto e il motore faceva un rumore stranissimo. É capace che quando l ho acceso, avendo la stessa carburazione della 10x6 si sia ingolfato e spesso mi capita che il motore inverte il senso di rotazione che porta allo svitamento del bullone. Posso anche riprovare. Comunque il fatto che non ce la faccia é un fatto strano e mi fa pensare che qualche problemino ci sia. Forse cé un infiltrazione di aria dal tappo del carter che non permette al motore di avere la coppia giusta. Non so... adesso proverò a fare qualche prova. Per levarmi questo dubbio potrei mettere nel tappo un po di sigillante che si usa per le auto? Una volta l ho usato per il mio motorino, ed é una sorta di silicone che resiste alle alte temperature e forma una guarnizione Come potrei vedere se entra aria dal tappo? Vi ringrazio un saluto ciao ciao |
30 luglio 13, 11:46 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
un filo di pasta rossa nel tappo ce lo metterei, ma proprio un filo eh..senza esagerare. la 11x6 la deve tirare a 10.000 giri..........se non lo fa c'è qualcosa che non va... o ancora non è rodato bene oppure..............non lo so.... o carburazione, o miscela, o candela,o tutte e tre insieme.........ma qualcosa di strano c'è
__________________ Simone |
30 luglio 13, 12:50 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
La premessa perche' tutto funzioni bene e' che lo sfiato del serbatoio DEVE essere collegato alla presa di pressione del silenziatore. Diversamente la carburazione al minimo sarebbe sempre troppo grassa, anche con la vite di regolazione completamente aperta. Il livello corretto del serbatoio e' quello dove lo spruzzatore e' allineato con la faccia superiore del serbatoio, quindi dovresti abbassarlo un poco. Candela e miscela sono appropriate. | |
30 luglio 13, 14:03 | #19 (permalink) Top |
|
buongiorno a tutti, sono andato a comprare la miscela e il rivenditore mi ha dato una 18%olio e 5%nitro, aveva solo questa e non quella che mi avete consigliato. Per quanto riguarda la candela non aveva la OS3 e neanche un OS4. Io possiedo una OS5 e adesso Proverò a fare un po di tentativi. Se il problema persiste penso che smonterò il tappo del carter e inserirò un po di pasta rossa. Vi ringrazio e vi informerò sull'esito delle prove. un saluto ciao ciao |
30 luglio 13, 15:20 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012
|
Se pizzichi il tubo della miscela col motore al minimo che fa? Sale di giri qualche secondo e si spegne? Si spegne subito? Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
Bookmarks |
| |