19 luglio 13, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
| Alimentazione avviatore per motori a scoppio
Ciao a tutti. Avevo intenzione di comprare un'avviatore elettrico per l'accensione dei motori a scoppio che ho in casa. La mia domanda è: come alimentare questi avviatori? E' possibile solamente con le batterie al piombo? Se la risposta è positiva vi chiedo come collegare la suddetta batterie al piombo al mio carichino ( Equilibrium Mini V2 ) in quanto non riesco a capire come collegare il cavo dei morsetti al carichino in questione. Vi allego una foto per farvi capire meglio il mio dubbio. Il cavo che non capisco come collegare è quello staccato sulla destra in alto. Grazie di tutto amici. Siete fantastici.
__________________ |
19 luglio 13, 13:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2012
| Citazione:
Si, l'avviatore lo puoi alimentare con una batteria al piombo da 12V , per caricarla io uno i cavi con: dalla parte del carichino le banane da 4mm(ovviamente), dall'altra i coccodrilli. Se non li hai in dotazione, o li compri già fatti, o ti procuri cavi e connettori e te li saldi. Per farti un'idea puoi guardare qui: accessori elettrici connessioni | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore fabio
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
19 luglio 13, 13:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Una batteria Pb da auto utilitaria, o da moto andranno bene. Io uso una Li-Po da 3S 30-40C e ci accendo tutti i motori senza problemi (premetto che lo uso moooolto sporadicamente, poichè preferisco avviare a mano). Quanto alla carica, una volta selezionato il programma di carlica Pb, 12V, carichi a 1/10 della capacità nominale della Batteria, puoi anche aumentar di qualcosa, ma le batterie al piombo non gradiscono cariche spinte: se hai una 30A, carica a 3A. Ahh, ovviamente collegherai solo il cavo rosso e nero di potenza, in quanto non è previsto bilanciamento.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
19 luglio 13, 14:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
....ma io ho preferito abbandonare il "cordone ombelicale" e far diventare il vecchio Sullivan ... cordless!! tre pezzi di compensato da 5/6 mm incollati a U e verniciati antimiscela e lipo 3s 2200 mAh fissata con velcro autoadesivo: guarda le foto. Ciao, Max | |
19 luglio 13, 15:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
|
grazie a tutti per le esaustive risposte. Ora ogni mio dubbio è chiarito. Per caso il famoso cavo Banane/Coccodrilli si trova online? O devo farlo rifare dal mio negoziante di fiducia. Posso sennò in qualche modo collegare il cavo dato in dotazione con l'Equilibrium al carichino stesso in qualche modo? Vi allego un'ulteriore foto del cavo in questione. Ditemi se esiste qualche cavo in grado di collegarlo al carichino ( ingresso per Banane femmina ). Grazie di tutto spero di essermi in qualche modo spiegato
__________________ |
19 luglio 13, 19:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Preferisco l' avviamento a mano, ma se alle volte i motori rompono le scatole: 3 lipo per il vecchio graupner .90 3 o 6 lipo per il sullivan 12/24v , con 6 lipo avvio comodamente il dle55 |
19 luglio 13, 23:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Il voltaggio ė fra i 12 e gli 11 v. Ma non è un problema, le lipo con i loro 20 /30 C di scarica riescono a dare uno spunto molto più forte che una batteria al piombo da 7Ah (quella tipica da casetta da campo). Vai tranquillo che avvii un .90 ingolfato senza problemi.
|
19 luglio 13, 23:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Al mio campo ricicliamo le batterie scartate da un socio pilota di f3a Ultima modifica di italo.driussi : 20 luglio 13 alle ore 00:06 | |
Bookmarks |
| |