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Vecchio 20 luglio 13, 00:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Il voltaggio ė fra i 12 e gli 11 v. Ma non è un problema, le lipo con i loro 20 /30 C di scarica riescono a dare uno spunto molto più forte che una batteria al piombo da 7Ah (quella tipica da casetta da campo). Vai tranquillo che avvii un .90 ingolfato senza problemi.
E se ingolfato per bene anche a rompere la biella
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Vecchio 20 luglio 13, 02:09   #12 (permalink)  Top
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E se ingolfato per bene anche a rompere la biella
anche se ingolfato per bene con un avviatore classico da campo non ha la forza a sufficienza per rompere la biella.
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Vecchio 20 luglio 13, 12:00   #13 (permalink)  Top
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anche se ingolfato per bene con un avviatore classico da campo non ha la forza a sufficienza per rompere la biella.
Vabbe" diciamo che comunque proprio bene bene non gli fa. E' ovvio che poi ė necessario usare le cose accendendo prima il cervello...
Ad ogni modo, credo si sia capito, l'avviatore cordless, oltre alla praticita del non avere fili, ha la potenza, l autonomia e lo spunto necessari per il suo utilizzo "tipico" e cioè anche fare danni se utilizzato "ad capocchiam"
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Vecchio 20 luglio 13, 15:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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io ho sempre fatto partire a mano sia il Cipolla 1,5 cc che,attualmente ,il dle 111 quindi per me l'avviatore non serve a niente
Comunque ne ho uno ( per avviamenti a caldo) equipaggiato con 4 vecchie lipo
Attenzione che le bielle le rompono
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 20 luglio 13, 15:28   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
io ho sempre fatto partire a mano sia il Cipolla 1,5 cc che,attualmente ,il dle 111 quindi per me l'avviatore non serve a niente
Comunque ne ho uno ( per avviamenti a caldo) equipaggiato con 4 vecchie lipo
Attenzione che le bielle le rompono
Il Cipolla Junior ha le bronzine: l'avviatore lo ucciderebbe in brevissimo tempo. Da ragazzino, ancora incapace di gestir lo spillo.. ne violentai un paio di Junior (fortunatamente non feci mai danni). Anche il recente avviatore, preso l'anno passato, è praticamente nuovo. Però devo rimarcare, che tale instrumeto non è soltanto appannaggio di pivelli incapaci di avviar un glow a mano, come spesso vien fatto passar il messaggio. Molti dei veterani F3A, abiteè del mondo agonistico, all'ultimo raduno si servivano di avviatore. L'unica novità: le Li-Po al posto delle Pb e cavo di alimentazione. In quell'ambiente non si può far attendere a lungo dal momento che si viene convocati al lancio, e i capricci di quei motori spinti li conosciamo tutti (quelli da una certa data anagrafica in poi). Tengo a precisare che molti dei motori che ho visto, girano da vari decenni, e godono di ottima salute. Cmq, a supporto (i nomi dei modellisti e le date sulle fusoliere, non necessitano di particolari spiegazioni...).
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 20 luglio 13, 15:37   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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mi vengono i brividi a pensare un avviatore su un motore da 1,5 /2,5
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 20 luglio 13, 16:00   #17 (permalink)  Top
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Scusate la mia ignoranza ma l'avviatore fa veramente danni al motore???? chiedo ai piu esperti grazie
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Vecchio 21 luglio 13, 13:50   #18 (permalink)  Top
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Scusate la mia ignoranza ma l'avviatore fa veramente danni al motore???? chiedo ai piu esperti grazie
Come ho scritto "....il suo utilizzo "tipico" e cioè anche fare danni se utilizzato "ad capocchiam"...."

Come ogni cosa se usata correttamente danni non ne fa, viceversa se utilizzata senza sapere cosa si fa è facile rompere/danneggiare qualcosa.

Nello specifico, (danni da avviatore) se il motore si ingolfa molto (cioè si riempie il cilindro di carburante) essendo i liquidi incomprimibili, al contrario dei gas (l' aria), la spinta dell' avviatore si scarica tutta sulla biella che spinge sul pistone che non riesce a salire perchè non riesce a comprimere il carburante in eccesso ("blocco idraulico"), con danni dapprima alle bronzine di biella e, perseverando, con la possibilità, soprattutto nei motori più piccoli, della rottura della biella. Se poi il motore è a 4 tempi ci sono anche le valvole che si piegano....

Se si rileva il blocco idraulico si può far girare al contrario il motore (accendicandela disconnesso!!!) e far uscire l' eccesso di carburante dallo scarico, se non è possibile, si toglierà la candela e si farà girare per diversi giri il motore fino al completo svuotamento.

Oltre al "blocco idraulico", un altro aspetto è dato dal fatto le bronzine di biella sono lubrificate dalla miscela: se il motore viene "violentato" facendolo invece girare "secco" per 50 / 100 giri (una trentina di secondi di avviatore...) le bronzine si consumano rapidamente e in maniera anomala, dando origine a giochi e rumori strani.

Quindi, (anche con l' avviatore) è indispensabile il corretto "cicchetto" (*), soprattutto al primo avviamento della giornata.

Ad ogni modo, al campo di volo, una chiacchierata con i modellisti anziani, ti leverà tutti i dubbi.

Ciao,

Max.

(*) "cicchetto":
accendicandela DISCONNESSO, spillo max aperto di ulteriore 1/2 giro rispetto alla precedente carburazione corretta (o se sconosciuto almeno 2,5/3 giri da tutto chiuso) aprire farfalla al massimo, dito sul venturi del carburatore, dare 5 / 10 giri decisi all' elica (deve arrivare la miscela dal serbatoio ed entrare nel cilindro, si sente la differenza di rotazione del motore, a seconda di come è montato si vede anche qualche goccia di miscela allo scarico), togliere dito, altri 2 giri decisi all' elica (è importante che siano decisi, come per avviare), per eliminare il carburante in eccesso e il motore è pronto per l' avviamento (che si faccia con avviatore o meno) SOLO ORA si può connettere l' accendicandela per avviare .

Ultima modifica di m.stara : 21 luglio 13 alle ore 13:54
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Vecchio 21 luglio 13, 14:56   #19 (permalink)  Top
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Come ho scritto "....il suo utilizzo "tipico" e cioè anche fare danni se utilizzato "ad capocchiam"...."

Come ogni cosa se usata correttamente danni non ne fa, viceversa se utilizzata senza sapere cosa si fa è facile rompere/danneggiare qualcosa.

Nello specifico, (danni da avviatore) se il motore si ingolfa molto (cioè si riempie il cilindro di carburante) essendo i liquidi incomprimibili, al contrario dei gas (l' aria), la spinta dell' avviatore si scarica tutta sulla biella che spinge sul pistone che non riesce a salire perchè non riesce a comprimere il carburante in eccesso ("blocco idraulico"), con danni dapprima alle bronzine di biella e, perseverando, con la possibilità, soprattutto nei motori più piccoli, della rottura della biella. Se poi il motore è a 4 tempi ci sono anche le valvole che si piegano....

Se si rileva il blocco idraulico si può far girare al contrario il motore (accendicandela disconnesso!!!) e far uscire l' eccesso di carburante dallo scarico, se non è possibile, si toglierà la candela e si farà girare per diversi giri il motore fino al completo svuotamento.

Oltre al "blocco idraulico", un altro aspetto è dato dal fatto le bronzine di biella sono lubrificate dalla miscela: se il motore viene "violentato" facendolo invece girare "secco" per 50 / 100 giri (una trentina di secondi di avviatore...) le bronzine si consumano rapidamente e in maniera anomala, dando origine a giochi e rumori strani.

Quindi, (anche con l' avviatore) è indispensabile il corretto "cicchetto" (*), soprattutto al primo avviamento della giornata.

Ad ogni modo, al campo di volo, una chiacchierata con i modellisti anziani, ti leverà tutti i dubbi.

Ciao,

Max.

(*) "cicchetto":
accendicandela DISCONNESSO, spillo max aperto di ulteriore 1/2 giro rispetto alla precedente carburazione corretta (o se sconosciuto almeno 2,5/3 giri da tutto chiuso) aprire farfalla al massimo, dito sul venturi del carburatore, dare 5 / 10 giri decisi all' elica (deve arrivare la miscela dal serbatoio ed entrare nel cilindro, si sente la differenza di rotazione del motore, a seconda di come è montato si vede anche qualche goccia di miscela allo scarico), togliere dito, altri 2 giri decisi all' elica (è importante che siano decisi, come per avviare), per eliminare il carburante in eccesso e il motore è pronto per l' avviamento (che si faccia con avviatore o meno) SOLO ORA si può connettere l' accendicandela per avviare .

Grazie infinte della delucidazione a volte non si sa mai abbastanza
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Vecchio 22 luglio 13, 13:20   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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avviatore :
kavan con riduttore planetario

batterie :
DYMOND ZP-2200 4S (14,8V) 45 C

avviare il saito 180 è pura formalità!
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rido!
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