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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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Ad ogni modo, credo si sia capito, l'avviatore cordless, oltre alla praticita del non avere fili, ha la potenza, l autonomia e lo spunto necessari per il suo utilizzo "tipico" e cioè anche fare danni se utilizzato "ad capocchiam" ![]() | |
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User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
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io ho sempre fatto partire a mano sia il Cipolla 1,5 cc che,attualmente ,il dle 111 quindi per me l'avviatore non serve a niente Comunque ne ho uno ( per avviamenti a caldo) equipaggiato con 4 vecchie lipo Attenzione che le bielle le rompono ![]()
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 |
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User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
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User Data registr.: 04-09-2006 Residenza: UDINE
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Scusate la mia ignoranza ma l'avviatore fa veramente danni al motore???? chiedo ai piu esperti grazie
__________________ FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL |
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User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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Come ogni cosa se usata correttamente danni non ne fa, viceversa se utilizzata senza sapere cosa si fa è facile rompere/danneggiare qualcosa. Nello specifico, (danni da avviatore) se il motore si ingolfa molto (cioè si riempie il cilindro di carburante) essendo i liquidi incomprimibili, al contrario dei gas (l' aria), la spinta dell' avviatore si scarica tutta sulla biella che spinge sul pistone che non riesce a salire perchè non riesce a comprimere il carburante in eccesso ("blocco idraulico"), con danni dapprima alle bronzine di biella e, perseverando, con la possibilità, soprattutto nei motori più piccoli, della rottura della biella. Se poi il motore è a 4 tempi ci sono anche le valvole che si piegano.... Se si rileva il blocco idraulico si può far girare al contrario il motore (accendicandela disconnesso!!!) e far uscire l' eccesso di carburante dallo scarico, se non è possibile, si toglierà la candela e si farà girare per diversi giri il motore fino al completo svuotamento. Oltre al "blocco idraulico", un altro aspetto è dato dal fatto le bronzine di biella sono lubrificate dalla miscela: se il motore viene "violentato" facendolo invece girare "secco" per 50 / 100 giri (una trentina di secondi di avviatore...) le bronzine si consumano rapidamente e in maniera anomala, dando origine a giochi e rumori strani. Quindi, (anche con l' avviatore) è indispensabile il corretto "cicchetto" (*), soprattutto al primo avviamento della giornata. Ad ogni modo, al campo di volo, una chiacchierata con i modellisti anziani, ti leverà tutti i dubbi. Ciao, Max. (*) "cicchetto": accendicandela DISCONNESSO, spillo max aperto di ulteriore 1/2 giro rispetto alla precedente carburazione corretta (o se sconosciuto almeno 2,5/3 giri da tutto chiuso) aprire farfalla al massimo, dito sul venturi del carburatore, dare 5 / 10 giri decisi all' elica (deve arrivare la miscela dal serbatoio ed entrare nel cilindro, si sente la differenza di rotazione del motore, a seconda di come è montato si vede anche qualche goccia di miscela allo scarico), togliere dito, altri 2 giri decisi all' elica (è importante che siano decisi, come per avviare), per eliminare il carburante in eccesso e il motore è pronto per l' avviamento (che si faccia con avviatore o meno) SOLO ORA si può connettere l' accendicandela per avviare . Ultima modifica di m.stara : 21 luglio 13 alle ore 13:54 | |
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User Data registr.: 04-09-2006 Residenza: UDINE
Messaggi: 282
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Grazie infinte della delucidazione a volte non si sa mai abbastanza ![]() ![]()
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User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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avviatore : kavan con riduttore planetario batterie : DYMOND ZP-2200 4S (14,8V) 45 C avviare il saito 180 è pura formalità!
__________________ rido! |
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