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Vecchio 04 settembre 13, 19:47   #81 (permalink)  Top
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Avevo un JBA 7,5cc e tirava da bestia la 11x6 x me il tuo 8,5cc ti darà soddisfazione.

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Vecchio 06 settembre 13, 09:44   #82 (permalink)  Top
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I benzina che vedo al campo sono strepitosi! Il ns ASP tira una 16x6 a 8500-8700.... Ma i dati sui 20 bene, dle, mintor, bene di HK. .. Sono inesistenti. .. Tu ne sai qualcosa?

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Amo molto i glow e per ora non ho la necessità di un 2T gas. Inoltre, non dimentichiamoci che siamo costretti ad alimentarli con quella porcheria falso-ecologica che è la benzina verde: senza opportuno catalizzatore (e i motori per aeromodelli ne sono sprovvisti), benzene ed altri veleni finiscono tutti nell'ambiente. Quando c'è un modello a benzina con il motore acceso, come posso me ne tengo alla larga.
Per quello che ho visto, sono potenti e paragonabili (+o-) a 4T pari cilindrata glow. Poi lasciamo perdere quel loro rumoraccio da motosega. Quando presento chiedo sempre ai partecipanti tipo e cilindrata del motore: ebbene, oltre il 90% degli "animali da manifestazione" che intervisto ha installato motori cinesi, che ormai da tempo non vengono più scelti per il prezzo conveniente, almeno non solo per quello, ma per la affidabilità, la potenza e la garanzia di reperirne i ricambi (più facile che chiuda una ditta occidentale o una cinese?... ). Il restante ha motori americani come i DA. Mintor; devi vedere le facce dei miei interlocutori se appena la nomino.
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Vecchio 06 settembre 13, 18:33   #83 (permalink)  Top
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Domenica mattina vado avanti con il soar. Domani foro il castello motore x il ST. Oggi mi son io dedicato all'ASP e con test del serbatoio messo sotto pressione ho beccato una perdita tra la gomma e tubetto... Bastarda. Ho spessorato i tubetti con termoretraibile e ha funzionato

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Vecchio 06 settembre 13, 18:45   #84 (permalink)  Top
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..il modello si dovrebbe Montare in 4 ore... Ci metteremo 40 giorni lol
Io mi sto divertendo come un matto.. Smanetto su 3 modelli in contemporanea.... Musica e ventilatore senza figli che girano

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Vecchio 07 settembre 13, 09:58   #85 (permalink)  Top
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Domenica mattina vado avanti con il soar. Domani foro il castello motore x il ST. Oggi mi son io dedicato all'ASP e con test del serbatoio messo sotto pressione ho beccato una perdita tra la gomma e tubetto... Bastarda. Ho spessorato i tubetti con termoretraibile e ha funzionato

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Curiosità: come controlli la pressione? A bocca ? Nel senso che ci soffi dentro da un tubicino? Ed è sufficiente?
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Vecchio 07 settembre 13, 10:21   #86 (permalink)  Top
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Non ho capito: se il tubo al silicone ha un diametro interno troppo grande (ne esistono di più misure), non penso che il termoretraibile sia sufficiente; meglio una fascetta di nylon.
E' vero che in 4 ore sarebbe pronto, ma fortunatamente non abbiamo nessuno che ci stà col fiato sul collo a metterci fretta.
Ieri ho iniziato a fissare le cerniere, poi monterò i servi, ma non ho il motore, quindi me la prendo comoda. Le hai già messe le due vitone che vanno su stabilizzatore e derva? Mi sembrano quasi superflue...
Io non lavoro mai su più modelli, ma ra mi tocca riparare il Nemesis. Ieri in atterraggio, a causa della esagerata riduzione degli alettoni, ha perso autorità su quelli. Rotto la cofanatura, elica e silenziatore. Meno male che ne ho un altro di Nemesis, invece per la marmitta.. mi toccherà ricomperarla.
HK ha nuovamente in stock l'ASP 52 ABC (a proposito, è quello del video del brasileiro); tra tutto mi verrebbe sui 12 euro in più: qual sceglereste? A me il JBA non dispiace affatto, ma con ASP si ha la garanzia dell'affidabilità. Dico questo, perchè il JBA 91 è potente, ma il suo carburatore mi ha fatto dannare per mesi, poi ho scoperto grazie ad un forum internazionale che si tratta di un difetto dello spillo del minimo che affligge i ringed dal 61 in su. Devo capir meglio quello che il Turco ha scritto (The Turk è il nick dell'utente considerato l'esperto mondiale dei JBA ), Lui usa un acronimo che dovrebbe indicare lo spillo del minimo, e se ho ben capito dice di accorciarlo di 5-8mm; mi pare una esagerazione. Comunque ora sul JBA 91 ho il carburatore di un vecchio Magnum 91, e và come un orologio (e bello potente).
In ogni caso i JBA ABC 40, 46, 52, 56 hanno un altro carburatore e dovrebbero essere esenti dal difetto.
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Vecchio 07 settembre 13, 10:32   #87 (permalink)  Top
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Icarus,
perchè invece di ridurre la corsa non aumenti l'esponenziale ? In questo modo hai comunque in caso di necessità la massima escursione del comando.

Riguardo Panterone credo si riferisca al tubicino in ottone che va nel tappo del serbatorio, se ho capito bene.
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Vecchio 07 settembre 13, 10:41   #88 (permalink)  Top
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Icarus,
perchè invece di ridurre la corsa non aumenti l'esponenziale ? In questo modo hai comunque in caso di necessità la massima escursione del comando.

Riguardo Panterone credo si riferisca al tubicino in ottone che va nel tappo del serbatorio, se ho capito bene.
In quel caso speriamo che il termo tenga.
Di esponenziale ne ho già molto, volevo un settaggio per l'atterraggio, ma ho esagerato nel ridurre.
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Vecchio 07 settembre 13, 11:30   #89 (permalink)  Top
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Curiosità: come controlli la pressione? A bocca ? Nel senso che ci soffi dentro da un tubicino? Ed è sufficiente?
Si la perdita stava tra il tubetto di ottone e la gomma. Ho usato il termoretraibile nella zona del tubetto che sta nella gomma.
Il test è stato fatto facendo pressione con la bocca e bloccando uno dei 2 tubetti con il serbatoio sotto acqua....e le bollicine sono scomparse.
Carissimo Ikarus tra i 2 motori sceglierei quello che pesa meno ma certo poi che asp è più affidabile e forse meno pesante...ma come sai ho un debole per i supertigre a prezzo di svendita....anzi va su ambimodel che ce sta il 40 a prezzo stracciato.
Dovrai lavorare pure sul castello motore perchè già il st45 sforza. Dovrai spostare la cannetta dell'acceleratore più esternamente e fare quel lavoro con il dremel, poi il parafiamma non ha alcuna inclinazione per il motore.
Insomma piccoli lavoretti che ci servono ad allietare la giornata con il soffio sul collo, ma del ventilatore... e poi tutto l'unto sulle mani e l'odore di colla e miscela che sta nel mio garage....ho dell'acido cloridrico e fosforico per pulire i pavimenti ...ma non so ed ho paura di usarlo.
..a quello servono le 2 vitone?....e io pensavo che servissero come peso per bilanciare l'aereo
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Vecchio 07 settembre 13, 12:51   #90 (permalink)  Top
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Come, non lo sai?
L'acido cloridrico serve a farsi i gargarismi e il fosforico per farsi una bella doccia. Ti assicuro che ne usciresti pulitissimo
Scherzi a parte, piccolo OT:
Pié, il bell'ASP FS-91 AR ha lasciato i magazzini in direzione Italia. Si ritorna allo schioppo con il buon Decathlon in trepidante attesa sullo scaffale. Ho notato che le fasi di rodaggio descritte nelle istruzioni ASP sono identiche sia per i motori ABC che ringed 4T.
Cordiali saluti a tutti

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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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