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Vecchio 16 settembre 13, 22:35   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Fighissimo ma tu sei sponsorizzato da qualcuno? Io sto aspettando da Jonathan dei ricambi di un macchinetta che loro vendono da metà luglio... Siamo a livelli di spedizione dalla Cina con pacco bloccato in dogana. Il mio motore si monta a metà del castello motore..... Era giusto ma non aveva io messo la marmitta. Aaaassss:o
Non so come il perno che fa girare il ruotino si é spannnato...tutte le mie cannette sono montate male ed è tutto uno sforzo x i servi. Qualcosa o sistemato ed il resto va alla providenza.....


Forse venerdì faccio il collaudo

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Oddio panterone, per un momento ho pensato che fossi marocchino...poi ho visto che eri tu guardando il tuo avatar
Non se capisce nulla
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Vecchio 17 settembre 13, 07:25   #132 (permalink)  Top
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Oddio panterone, per un momento ho pensato che fossi marocchino...poi ho visto che eri tu guardando il tuo avatar
Non se capisce nulla
volevo scusarmi, poi ho sperato che passasse....è un post fatto con lo smart....non so come ma, ogni volta, che scrivo qualcosa il correttore parte all'improvviso e fa disastri e me ne accorgo quando è pubblicato.
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Vecchio 17 settembre 13, 09:31   #133 (permalink)  Top
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volevo scusarmi, poi ho sperato che passasse....è un post fatto con lo smart....non so come ma, ogni volta, che scrivo qualcosa il correttore parte all'improvviso e fa disastri e me ne accorgo quando è pubblicato.
Scusarti di che..figurati Ti capisco benissimo, questi nuovi tablet e telefonini sono un casino. Comodi ma certe volte si prendono beffa di noi.
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Vecchio 17 settembre 13, 12:08   #134 (permalink)  Top
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. Domani si roda.
apri il tappo del carter e dai un'occhiata, prima..........così, sai...tanto per non fidarsi troppo..

talvolta mi è capitato di trovare trucioli residui di lavorazione.....
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Simone
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Vecchio 17 settembre 13, 19:08   #135 (permalink)  Top
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Sono pronto al collaudo

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Vecchio 17 settembre 13, 20:43   #136 (permalink)  Top
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apri il tappo del carter e dai un'occhiata, prima..........così, sai...tanto per non fidarsi troppo..

talvolta mi è capitato di trovare trucioli residui di lavorazione.....
Fatto; tutto ok.
Il rodaggio è rimandato a domani: due settimane fa sono passato sopara il contagiri con la ruota posteriore sx della SL. Il display non ha gradito la cosa, sicchè ho dovuto oridnarne un altro da HK Europa. Lo stesso giorno che ho ordinato il motore in Cina; ha fatto prima ad arrivare il motore. Il contagiri me lo hanno portato oggi in tarda mattinata, quando era ormai tardi per il rodaggio.
Qualche foto dei lavori. Una premessa: ad alcuni potrà sembrare una superflua perdita di tempo postare foto dell'assemblaggio di un ARF, dove si crede che sia tutto "facile e precotto". Vero per chi ha già un minimo di esperienza: lontanissimo dalla realtà per tutti coloro che si avvicinano al modellismo muovendo i primi passi con le colle e tutto il resto. Non immaginate quanti sono quelli che danno per scontato, che ne sò; che sanno incollare una cerniera, per poi assistere al distacco dell'alettone piuttosto che dell'elevatore al primo volo. In giro vedo degli obbrobri che si tengono assieme per miracolo, solo perchè chi li ha assemblati lo ha fatto "a naso" senza che nessuno gli dicesse come fare delle semplici operazioni che, è vero che dopo la prima volta risultano ovvie e facili, ma prima di allora son sanscrito per chi acquista un ARF pensando che non ci sia da lavorare. Poco, è vero, ma quel poco che c'è, se si vuole che il modello voli, và eseguito secondo i crismi.
Unite le ali, ecco il contrafforte in multistrato dove stringeranno le viti, unito all'ala mediante epoxy 5minuti

Incollaggio della deriva e stabilizzatore orizzontale. Prima di incollare, vanno montate le ali che serviranno come riferimento affinchè, con il metro tutto risulterà in squadra e alla giusta distanza

Fissaggio delle cerniere in Mylar con cianoacrilato a media intensità: Trattandosi di un adesivo a contatto assicuriamoci che il contatto tra le sedi e le cerniere sia effettivo. Personalmente mi sevo di pinze pressorie e le lascio lì come se si trattasse di una colla a lungo tiraggio; quante volte ci siamo accorti che la ciano che avrebbe dovuto essiccare all'istante, era ancora li bella liquida...

Stessa cosa per gli alettoni

Bene fidarsi della colla ma ancora meglio prendersi un maggior margine di sicurezza. Una volta che saranno incollate in sede, le foreremo con una punta da trapano da 1,2-1,5mm, nella parte inferiore, dato che spesso la punta passa da parte a parte, chiuderemo con del nastro come nelle foto


Una volta chiusi i fori sottostanti, applicheremo la nostra cianoacrilica media (pronti con un tovagliolo di carta a rimuovere quella in eccesso) nei buchi precedentemente fatti, e spingeremo dei chiodini che avremo prima tagliato a seconda della profondità occorrente, così che non fuoriescano dalla parte opposta; il tutto aiutandoci con un calibro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 17 settembre 13 alle ore 20:49
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Vecchio 17 settembre 13, 20:49   #137 (permalink)  Top
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Fatto; tutto ok.
Il rodaggio è rimandato a domani: due settimane fa sono passato sopara il contagiri con la ruota posteriore sx della SL. Il display non ha gradito la cosa, sicchè ho dovuto oridnarne un altro da HK Europa. Lo stesso giorno che ho ordinato il motore in Cina; ha fatto prima ad arrivare il motore. Il contagiri me lo hanno portato oggi in tarda mattinata, quando era ormai tardi per il rodaggio.
Qualche foto dei lavori. Una premessa: ad alcuni potrà sembrare una superflua perdita di tempo postare foto dell'assemblaggio di un ARF, dove si crede che sia tutto "facile e precotto". Vero per chi ha già un minimo di esperienza: lontanissimo dalla realtà per tutti coloro che si avvicinano al modellismo muovendo i primi passi con le colle e tutto il resto. Non immaginate quanti sono quelli che danno per scontato, che ne sò; che sanno incollare una cerniera, per poi assistere al distacco dell'alettone piuttosto che dell'elevatore al primo volo. In giro vedo degli obbrobri che si tengono assieme per miracolo, solo perchè chi li ha assemblati lo ha fatto "a naso" senza che nessuno gli dicesse come fare delle semplici operazioni che, è vero che dopo la prima volta risultano ovvie e facili, ma prima di allora son sanscrito per chi acquista un ARF pensando che non ci sia da lavorare. Poco, è vero, ma quel poco che c'è, se si vuole che il modello voli, và eseguito secondo i crismi.
Unite le ali, ecco il contrafforte in multistrato dove stringeranno le viti, unito all'ala mediante epoxy 5minuti

Incollaggio della deriva e stabilizzatore orizzontale. Prima di incollare, vanno montate le ali che serviranno come riferimento affinchè, con il metro tutto risulterà in squadra e alla giusta distanza

Fissaggio delle cerniere in Mylar con cianoacrilato a media intensità: Trattandosi di un adesivo a contatto assicuriamoci che il contatto tra le sedi e le cerniere sia effettivo. Personalmente mi sevo di pinze pressorie e le lascio lì come se si trattasse di una colla a lungo tiraggio; quante volte ci siamo accorti che la ciano che avrebbe dovuto essiccare all'istante, era ancora li bella liquida...

Stessa cosa per gli alettoni

Bene fidarsi della colla ma ancora meglio prendersi un maggior margine di sicurezza. Una volta che saranno incollate in sede, le foreremo con una punta da trapano da 1,2-1,5mm
Scusa, perchè le fori?
Io ci metto dei bei chiodini d'acciaio passanti, non si sfileranno mai più
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 17 settembre 13, 20:55   #138 (permalink)  Top
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Si, anche io.
Una volta chiusi i fori sottostanti, applicheremo la nostra cianoacrilica media (pronti con un tovagliolo di carta a rimuovere quella in eccesso) nei buchi precedentemente fatti, e spingeremo dei chiodini che avremo prima tagliato a seconda della profondità occorrente, così che non fuoriescano dalla parte opposta; il tutto aiutandoci con un calibro e un piccolo martello.



così, sia per le ali che per i piani di coda.
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Vecchio 17 settembre 13, 21:10   #139 (permalink)  Top
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Oggi ho installato i servi:

Memore di ciò che ha scritto Panterone riguardo alla resistenza che incontrerebbero i bracci di comando, all'interno delle guaine ho dato una bella spruzzata di lubrificante siliconico: scorrono bene, senza intoppi

Ecco il serbatoio che monterò. Si tratta di un 320cc, più grande di quello in dotazione, ma entra egualmente bene nel suo alloggiamento. Ricordo che con l'ST 49, volavo tranquillo per 15 minuti con il Victor Aviomodelli. A 18 minuti il motore andava con i vapori.

Queste non c'entrano granchè, comunque, assieme al contagiri mi è arrivata la custodia per la 9X: bella, con copertura rigida e cinghia per il trasporto.



Assieme al motore, da Himodel ho acquistato questa candela ASP per i 4T. Ne dicono un gran bene; la proverò. La proverò: 3,28 euro, contro i 10.11 delle OS F.

Per oggi è tutto. Vado a preparar la cena.
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Vecchio 17 settembre 13, 21:40   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Confermo la bontà della candela ASP.
Stessa usata sull'ASP FS91-AR e minimo regolarissimo
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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