Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 13, 15:38   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Quando andavo con le 1/8, si usava mettere un 2/3 % di acetone, abitudine conservata per qualche tempo, pure nelle mix x aeromodelli.

In effetti, non so se portasse effettivi vantaggi ma certo non fa fa danno.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 11:31   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!
vuoi vedere che stavolta 25 anni di chimica servono a qualcosa?

Premessa: il Metanolo, anche l'extra puro per analisi è al 99,9%, quello per ricerca è al 98%, mentre quello per altri scopi, tra cui modellismo è al 96%.
Quello che usiamo per i nostri modelli contiene oltre i residui di lavorazione anche lo 0,2-0,5% di acetone come stabilizzatore.
L'acetone è infiammabile ma secondo me non aiuta l'accensione dato che ha un punto di infiammibilità maggiore del metanolo...
Se brucio 100cc di metanolo e 100cc di acetone scoprirò che l'acetone lascia residui (ma nel rapporto anche ipotetico del 10% ciò sarebbe trascurabile).
Sono tutte e due dei solventi organici, uno è un alcool, l'altro un chetone. Entrambi diluiscono gli oli minerali.

Dopo il pippone scolastico dico la mia da ignorante in materia.
Non giocate al piccolo chimico in cantina... il metanolo puro quando brucia non fa fiamma. Il nitrometano è un detonante, puro non brucia, scoppia.
Non fate le scorte per l'inverno, tenetene il meno possibile in cantina.

Personalmente la nitro per la macchina l'ho fatta pochissime volte, anche con solventi e reattivi presi "in prestito" in labortorio, e ho notato che la differenza la faceva l'olio di ricino degommato (che sono veramente tanti).
Ma queste sono osservazioni personali senza fondamento tecnico.

Da ignorante dico che secondo me il 2% di acetone non serve per una migliore accensione e/o diluizione dell'olio.

Gnao
GAb
descrizione perfetta ( non sono esattamente un "chimico" ma lavoro in azienda chimico-faraceutica...)

mi sembra comunque di ricordare che, tanti anni fa, immediatamente dopo lo scandalo metanolo ( 1986 ) qualcuno, per poter vendere il metanolo per uso modellistico, lo miscelava con un 2% di acetone (e puzzava....i chetoni bruciati puzzano, madonna se puzzano...)

nessun beneficio particolare per la miscela, ma neppure nessuna contronicazione ( puzza a parte...)
Vecchio 15 luglio 13, 11:53   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
In un vecchio articolo su modellistica ho letto che una piccola percentuale di acetone serviva per far miscelare l' olio di ricino e il nitrometano in alte percentuali.

Cerchero' l' articolo perche voglio rileggerlo, se lo trovo lo "scannero'" e lo postero'

Un amico macchinaro mi ha detto che ora usano il metil etil ketone che e un prodotto simile all' acetone che si riconosce dall' odore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 11:56   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!

Riporto qui i link dei vari solventi con le schede tecniche:
Metanolo
Nitrometano
Acetone
Olio di ricino degommato

Dalle tabelle vediamo che l'acetone bolle si più basso del metanolo, ma a differenza di tutto il resto non entra in autoigniezione; questo vuol dire che non si alimenta quando brucia ma tende a spegnersi (si decompone).
Il nitrometano è un detonante (infatti veniva usato come propellente per razzi) e il limite di esplosività è il 8% a t=amb.
L'autoigniezione del metanolo è 385°C a pressione ambiente

Per Chicco K: si, l'acetone è presente nel metanolo, come stabilizzante, ma meno del 0,1%.

PIppone a parte ho fatto delle prove qui in laboratorio è ho visto una cosa che vi può interessare:
L'olio degommato (di ricino) si miscela perfettamente con il metanolo.
Usando l'olio di ricino non trattato (quello da farmacia) nelle stesse quantità rimangono macchie d'olio in superficie che si eliminano con 1-2% di acetone........

Ora, a fronte di questo esperimento empirico mi viene da pensare che alcuni aggiungono acetone per miscelare un olio non di ottima qualità.
Quello di farmacia non va assolutamete bene.

Personalmente ritengo che l'acetone sia ne necessario ne benefico per le nostre miscele.

Piuttosto dell'acetone avrei provato con i distillati del petrolio (esano, eteri ecc).
MA giocare al piccolo chimico in cantina non è salutare!

Gna!
Gab

Nota: quello scritto qui sopra non vuol dire che la tua personale miscela non funziona e/o rovina il motore.... sono solo dati obbiettivi.
GAb
Vecchio 15 luglio 13, 12:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Un amico macchinaro mi ha detto che ora usano il metil etil ketone che e un prodotto simile all' acetone che si riconosce dall' odore.
Mi chiedo come abbia fatto a procurarsi il MIBK, ma puzza come una carogna immersa nel miele... e quando decompone/brucia

Gnao
Gab
Vecchio 16 luglio 13, 20:41   #26 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
In un vecchio articolo su modellistica ho letto che una piccola percentuale di acetone serviva per far miscelare l' olio di ricino e il nitrometano in alte percentuali.

Cerchero' l' articolo perche voglio rileggerlo, se lo trovo lo "scannero'" e lo postero'

...azzo....il MEK è pericolosissimo....una goccina nell'occhio e ti mangia la pupilla irreversibilmente

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 20:49   #27 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Gnao!

Riporto qui i link dei vari solventi con le schede tecniche:
Metanolo
Nitrometano
Acetone
Olio di ricino degommato

Dalle tabelle vediamo che l'acetone bolle si più basso del metanolo, ma a differenza di tutto il resto non entra in autoigniezione; questo vuol dire che non si alimenta quando brucia ma tende a spegnersi (si decompone).
Il nitrometano è un detonante (infatti veniva usato come propellente per razzi) e il limite di esplosività è il 8% a t=amb.
L'autoigniezione del metanolo è 385°C a pressione ambiente

Per Chicco K: si, l'acetone è presente nel metanolo, come stabilizzante, ma meno del 0,1%.

PIppone a parte ho fatto delle prove qui in laboratorio è ho visto una cosa che vi può interessare:
L'olio degommato (di ricino) si miscela perfettamente con il metanolo.
....azzo che scoperta epocale !!!!
Usando l'olio di ricino non trattato (quello da farmacia) nelle stesse quantità rimangono macchie d'olio in superficie che si eliminano con 1-2% di acetone....
....e allora ????
Ora, a fronte di questo esperimento empirico mi viene da pensare che alcuni aggiungono acetone per miscelare un olio non di ottima qualità.
....da spararsi sui cotiledoni....
Quello di farmacia non va assolutamete bene.
....oddio e pensare che cinquantanni fa andava più che bene....e non solo come purga !
Personalmente ritengo che l'acetone sia ne necessario ne benefico per le nostre miscele.
....ecco....e allora ?
Piuttosto dell'acetone avrei provato con i distillati del petrolio (esano, eteri ecc).
MA giocare al piccolo chimico in cantina non è salutare!

Gna!
Gab

Nota: quello scritto qui sopra non vuol dire che la tua personale miscela non funziona e/o rovina il motore.... sono solo dati obbiettivi.
GAb
Obbiettivi ?

Maaaah

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 23:55   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
ho trovato un fornitore,, vicino a casa che vende l'alcol metilico con il 2 % di acetone...
posso usarlo per fare la miscela anche se ha dentro l'acetone?? non rovino il motore??
ciao, a mio modesto parere ti consiglierei di fare la miscela con il solito alcol metilico , l'acetone non da nessun beneficio. Io consigliere di andare sempre sul classico senza troppi esperimenti vari, hai tempi qui sul forum si consigliava di mettere dell'olio per fucili nei motori per tenere lontane incrostazioni ruggine ossidazioni eccc..... io ho provato e sconsiglio VIVAMENTE di non usarlo, perché è talmente micidiale che elimina addirittura tutta la compressione del motore, e poi la prima volta che si va ad accebdere il motore non parte più!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 13:16   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Gnao!

ho parlato con un paio di fornitori di solventi chimici:
Il metanolo di "libera vendita" viene aggiunto del colorante a seconda del settore di vendita e purezza. Nella fattispecie per modellismo è al 95% nominale.
Il 2% di acetone viene aggiunto per non essere utilizzato per taglio alcolico (anche perchè porta cecità e morte) insieme al colorante.
Quindi personalmente decuco che: se aggiungo ancora acetone amuneto la percentuale e cambio anche il punto di autoigniezione, se lo faccio per sciogliere meglio l'olio di ricino vuol dire che l'olio in questione non è degommato e di bassa qualità.
L'acetone serve? No
Rovina il motore? No

Per le nostre miscele il punto cruciale è l'olio... a mio parere
Ps l'olio di ricino degommato e l'olio di ricino sono due cose simili, ma differenti

Gnao
gab
Vecchio 17 luglio 13, 13:31   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Gnao!

ho parlato con un paio di fornitori di solventi chimici:
Il metanolo di "libera vendita" viene aggiunto del colorante a seconda del settore di vendita e purezza. Nella fattispecie per modellismo è al 95% nominale.
Il 2% di acetone viene aggiunto per non essere utilizzato per taglio alcolico (anche perchè porta cecità e morte) insieme al colorante.
Quindi personalmente decuco che: se aggiungo ancora acetone amuneto la percentuale e cambio anche il punto di autoigniezione, se lo faccio per sciogliere meglio l'olio di ricino vuol dire che l'olio in questione non è degommato e di bassa qualità.
L'acetone serve? No
Rovina il motore? No

Per le nostre miscele il punto cruciale è l'olio... a mio parere
Ps l'olio di ricino degommato e l'olio di ricino sono due cose simili, ma differenti

Gnao
gab
MAO!
Il metanolo che commercializza Elpidio (Klotz-Jet's), da quanto dichiara, ha un 2% di Uplon, che dovrebbe essere un antiossidante per motori. Guardandolo bene, ha un colore che tende ad un tenue rosa. Mia moglie utilizza metanolo da laboratorio; mi piacerebbe provarlo, ma a parte il costo, i quantitativi che usiamo noi, non può procurarmeli. Invece, al raduno F3A Vintage della passata settimana, un modellista veterano mi diceva che usa solo ricino e ha dei canali per procurarsi quello farmaceutico. I suoi motori godono di ottima salute.
PRRRRrrrrrrr!

Bookmarks