15 luglio 13, 11:31 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mi sembra comunque di ricordare che, tanti anni fa, immediatamente dopo lo scandalo metanolo ( 1986 ) qualcuno, per poter vendere il metanolo per uso modellistico, lo miscelava con un 2% di acetone (e puzzava....i chetoni bruciati puzzano, madonna se puzzano...) nessun beneficio particolare per la miscela, ma neppure nessuna contronicazione ( puzza a parte...)
__________________ Simone | |
15 luglio 13, 11:53 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
In un vecchio articolo su modellistica ho letto che una piccola percentuale di acetone serviva per far miscelare l' olio di ricino e il nitrometano in alte percentuali. Cerchero' l' articolo perche voglio rileggerlo, se lo trovo lo "scannero'" e lo postero' Un amico macchinaro mi ha detto che ora usano il metil etil ketone che e un prodotto simile all' acetone che si riconosce dall' odore. |
15 luglio 13, 11:56 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
|
Gnao! Riporto qui i link dei vari solventi con le schede tecniche: Metanolo Nitrometano Acetone Olio di ricino degommato Dalle tabelle vediamo che l'acetone bolle si più basso del metanolo, ma a differenza di tutto il resto non entra in autoigniezione; questo vuol dire che non si alimenta quando brucia ma tende a spegnersi (si decompone). Il nitrometano è un detonante (infatti veniva usato come propellente per razzi) e il limite di esplosività è il 8% a t=amb. L'autoigniezione del metanolo è 385°C a pressione ambiente Per Chicco K: si, l'acetone è presente nel metanolo, come stabilizzante, ma meno del 0,1%. PIppone a parte ho fatto delle prove qui in laboratorio è ho visto una cosa che vi può interessare: L'olio degommato (di ricino) si miscela perfettamente con il metanolo. Usando l'olio di ricino non trattato (quello da farmacia) nelle stesse quantità rimangono macchie d'olio in superficie che si eliminano con 1-2% di acetone........ Ora, a fronte di questo esperimento empirico mi viene da pensare che alcuni aggiungono acetone per miscelare un olio non di ottima qualità. Quello di farmacia non va assolutamete bene. Personalmente ritengo che l'acetone sia ne necessario ne benefico per le nostre miscele. Piuttosto dell'acetone avrei provato con i distillati del petrolio (esano, eteri ecc). MA giocare al piccolo chimico in cantina non è salutare! Gna! Gab Nota: quello scritto qui sopra non vuol dire che la tua personale miscela non funziona e/o rovina il motore.... sono solo dati obbiettivi. GAb
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
15 luglio 13, 12:00 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Gnao Gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! | |
16 luglio 13, 20:41 | #26 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 luglio 13, 20:49 | #27 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Maaaah
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 luglio 13, 23:55 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| ciao, a mio modesto parere ti consiglierei di fare la miscela con il solito alcol metilico , l'acetone non da nessun beneficio. Io consigliere di andare sempre sul classico senza troppi esperimenti vari, hai tempi qui sul forum si consigliava di mettere dell'olio per fucili nei motori per tenere lontane incrostazioni ruggine ossidazioni eccc..... io ho provato e sconsiglio VIVAMENTE di non usarlo, perché è talmente micidiale che elimina addirittura tutta la compressione del motore, e poi la prima volta che si va ad accebdere il motore non parte più!
|
17 luglio 13, 13:16 | #29 (permalink) Top |
|
Gnao! ho parlato con un paio di fornitori di solventi chimici: Il metanolo di "libera vendita" viene aggiunto del colorante a seconda del settore di vendita e purezza. Nella fattispecie per modellismo è al 95% nominale. Il 2% di acetone viene aggiunto per non essere utilizzato per taglio alcolico (anche perchè porta cecità e morte) insieme al colorante. Quindi personalmente decuco che: se aggiungo ancora acetone amuneto la percentuale e cambio anche il punto di autoigniezione, se lo faccio per sciogliere meglio l'olio di ricino vuol dire che l'olio in questione non è degommato e di bassa qualità. L'acetone serve? No Rovina il motore? No Per le nostre miscele il punto cruciale è l'olio... a mio parere Ps l'olio di ricino degommato e l'olio di ricino sono due cose simili, ma differenti Gnao gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
17 luglio 13, 13:31 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Il metanolo che commercializza Elpidio (Klotz-Jet's), da quanto dichiara, ha un 2% di Uplon, che dovrebbe essere un antiossidante per motori. Guardandolo bene, ha un colore che tende ad un tenue rosa. Mia moglie utilizza metanolo da laboratorio; mi piacerebbe provarlo, ma a parte il costo, i quantitativi che usiamo noi, non può procurarmeli. Invece, al raduno F3A Vintage della passata settimana, un modellista veterano mi diceva che usa solo ricino e ha dei canali per procurarsi quello farmaceutico. I suoi motori godono di ottima salute. PRRRRrrrrrrr!
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |