Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 13, 23:49   #11 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
fara' na puzza mostruosa.
Vecchio 14 luglio 13, 00:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!
vuoi vedere che stavolta 25 anni di chimica servono a qualcosa?

Premessa: il Metanolo, anche l'extra puro per analisi è al 99,9%, quello per ricerca è al 98%, mentre quello per altri scopi, tra cui modellismo è al 96%.
Quello che usiamo per i nostri modelli contiene oltre i residui di lavorazione anche lo 0,2-0,5% di acetone come stabilizzatore.
L'acetone è infiammabile ma secondo me non aiuta l'accensione dato che ha un punto di infiammibilità maggiore del metanolo...
Se brucio 100cc di metanolo e 100cc di acetone scoprirò che l'acetone lascia residui (ma nel rapporto anche ipotetico del 10% ciò sarebbe trascurabile).
Sono tutte e due dei solventi organici, uno è un alcool, l'altro un chetone. Entrambi diluiscono gli oli minerali.

Dopo il pippone scolastico dico la mia da ignorante in materia.
Non giocate al piccolo chimico in cantina... il metanolo puro quando brucia non fa fiamma. Il nitrometano è un detonante, puro non brucia, scoppia.
Non fate le scorte per l'inverno, tenetene il meno possibile in cantina.

Personalmente la nitro per la macchina l'ho fatta pochissime volte, anche con solventi e reattivi presi "in prestito" in labortorio, e ho notato che la differenza la faceva l'olio di ricino degommato (che sono veramente tanti).
Ma queste sono osservazioni personali senza fondamento tecnico.

Da ignorante dico che secondo me il 2% di acetone non serve per una migliore accensione e/o diluizione dell'olio.

Gnao
GAb
Vecchio 14 luglio 13, 00:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Da ignorante dico che secondo me il 2% di acetone non serve per una migliore accensione e/o diluizione dell'olio.

Gnao
GAb
Secondo me dici bene...
la questione è che quest'acetone non lo si vuol aggiungere, ma è già presente...
Vecchio 14 luglio 13, 08:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di benno 77

Data registr.: 17-03-2011
hh

Quindi?.......a me basta non rompere il motore...e non compromettere le prestazioni..
benno 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 11:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
Quindi?.......a me basta non rompere il motore...e non compromettere le prestazioni..
Quindi, se qualcuno lo ha usato, aggiungendolo alla mix, non dovrebbe rovinare il motore...

ciò che potrebbe rovinare il motore, è la mancanza d'olio, come risaputo...

fai un serbatoio e vedi come risponde il motore...
Vecchio 14 luglio 13, 12:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Penso che Carontes volesse dire che il ricino si diluisce meglio e si uniformizza con l'alcool... con l'aggiunta di piccole percentuali di acetone... senza far perdere al ricino il suo buon potere lubrificante...

Comunque l'ho letto da qualche parte anch'io sul forum che viene usato come additivo su miscele personalizzate...
Beh mi sembrava così chiaro.......
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 12:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Beh mi sembrava così chiaro.......
Yesss...
Vecchio 14 luglio 13, 12:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

LA MISCELA PER IL NOSTRO MOTORE

Uno di quelli che l'aggiunge appositamente....

Comunque se risparmi comprane un vagone che il tuo motore non avrà il benchè minimo problema....fidate... non ho mai sentito di problemi per l'aggiunta di acetone mentre al contrario ho solo sentito persone che ne hanno benefici....quindi per partito preso se si risparmia io non esiterei a comprarlo esclusivamente dal tizio...
Ciaoooooo
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Vecchio 14 luglio 13, 12:59   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Vecchio 14 luglio 13, 13:03   #20 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
LA MISCELA PER IL NOSTRO MOTORE

Uno di quelli che l'aggiunge appositamente....

Comunque se risparmi comprane un vagone che il tuo motore non avrà il benchè minimo problema....fidate... non ho mai sentito di problemi per l'aggiunta di acetone mentre al contrario ho solo sentito persone che ne hanno benefici....quindi per partito preso se si risparmia io non esiterei a comprarlo esclusivamente dal tizio...
Ciaoooooo

1% di acetone e ..........non risponde per eventuali rotture

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks