23 luglio 13, 21:25 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
| Citazione:
Fabio Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
23 luglio 13, 21:31 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Citazione:
Per il resto mi associo a quelli che consigliano di frequentare un campo, questa discussione per la banalita' delle domande, a volte ridondanti, mi da' l'impressione di essere una forzatura per aumentare il numero dei messaggi e arrivare al limite minimo per il mercatino... Mi sbagliero'? Sara' solo una mia impressione? | |
23 luglio 13, 22:19 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2013 Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
| Citazione:
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23 luglio 13, 23:09 | #44 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Soprattutto quando si tratta di comandi "vitali" (leggasi piano di quota e alettoni) sempre meglio utilizzare forcelline o, meglio ancora, la classica piega a "Z". Te lo dico per esperienza personale mia e di alcuni soci al mio campo, dato che ci siamo trovati con comandi laschi (direzionale e/o motore) causa le vibrazioni. Il tutto nonostante frenafiletti e cavetta praticata sul rinvio stesso. Per quanto riguarda i servi a 7,4 volts ho installato sul mio Beaver degli Hitec HS-430 BH che erano in offerta su Modelberg, alimentati a 6 volts funzionano benissimo con tempi di risposta identici agli altri servi. Nessun problema.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | ||
24 luglio 13, 10:14 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Se usi il tipo di grano corretto ed il diametro di tondino giusto non ci sono grossi problemi di tenuta. È vero che se vengono utilizzati con tiranti di dimensione inferiore al foro nominale di ca2mm, c'è la tendenza a diventare laschi. Altro fattore di "smollamento" è la punta del grano. Ve ne sono di due principali tipi, quelli a testa conica e quelli a testa piatta. Sui tondini in acciaio o materiali rigidi (carbonio, fibra, cavetto in acciaio, alu) vanno utilizzati quelli piatti, sui materiali plastici, teflon, ecc sono preferibili quelli a testa conica. Nel caso fotografato i pull-pull sono del comando dell'elevatore e i nottolini, con grano a testa piatta, premono delle forcelle tendicavo (copiglie fermadado) in alluminio da 2mm. Ti assicuro che ti ci puoi appendere. PS: le foto si riferisco a quando ho terminato il montaggio e non ancora collaudato il modello. Le copiglie tendicavo, una volta assestato e regolato tutto, sono state piegate per assicurare ulteriormente la tenuta.
__________________ Ciao Ruggero" | |
24 luglio 13, 10:19 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
meno male che sei sincero.....cosa rara, di questi tempi........ Rugge, che problema ti hanno dato quei servi di HK ?? dove li avevi montati ?? ne avevo letto bene, in un recente passato.........
__________________ Simone | |
24 luglio 13, 10:26 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Sovente sui regolatori e i servi marcati HK si leggono valutazioni negative, anche se è pur vero che vanno prese con le pinze. Io con gli HXT non ho mai avuto un problema; sia digitali che analogici, non fanno un frizzo; non a caso sono tra i più venduti.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
24 luglio 13, 10:40 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Però con le vibrazioni (4T) uno ha iniziato a sfarfallare ... ma solo ai medi regimi. Penso che sia colpa del potenziometro sputtanato. Durante un volo (una ventina all'attivo del modello) non me ne sono reso conto più di quel tanto. Una volta però impostato il circuito di atterraggio e ridotto motore, il modello ha iniziato a "battere le ali" improvvisamente. Ho pensato a chissà quale problema di correnti d'aria e l'ho fatto atterrare ... cacandomi naturalmente nei pantaloni. Una volta a terra mi hanno fatto notare il problema ad un alettone. Naturalmente il "san tommaso" che alberga in me ... mi ha fatto ritornare in volo una seconda volta ... tanto "per vedere da vicino l'effetto che fa" ... e consapevole del problema ... a momenti fracasso in atterraggio (la più dura l'ho imbottigliata). Per non saper ne leggere ne scrivere ho cambiato tutti i servi HK anche se quello montato sul timone e sull'elevatore sono differenti (uno ü metallico e cuscinettato, l'altro solo cuscinettato)
__________________ Ciao Ruggero" | |
24 luglio 13, 12:18 | #49 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
| interruttori
avete già usato questi? costano poco e offrono qualcosina in più in sicurezza. Giusto per modernizzare...... Ultra Reliable 20A Switch for RC - FLYTRON |
24 luglio 13, 12:41 | #50 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
| Citazione:
1. Ripristinato le vitine di fissaggio del motore non presenti. 2. Eliminato il cablaggio improbabile tra potenziometro e circuitino stampato, raddrizzato i piedini del potenziometro e saldati direttamente nelle piazzole apposite , tipo Futaba. (Non è necessario smontare il potenziometro). 3. Verificato molto accuratamente il cablaggio verso il motore; meglio rifarlo con filo adatto. 4. Fissato lo stampato in modo elastico con un paio di punti di Silicone. | |
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