Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
motore sc 91 4t quesito e regolazione valvole.

Ciao ragazzi, sono entrato in possesso di un motore sc 91 4t che va benissimo. Vorrei chiedere come mai a differenza del fratello asp non ha la presa di pressione sul collettore di aspirazione che va al carburatore. Avrei un altro quesito. Ho dovuto registrare le valvole perché queste battevano e le ho registrate a freddo con spessimetro di misura uguale sia per lo scarico che per l'aspirazione: 0.05 passa, 0.1 non passa. Siccome continuo a leggere che alcuni registrano le valvole con misure differenti sia per lo scarico che per l'aspirazione, vorrei chiedere se ho agito in maniera corretta, tenendo conto che ho provato poi il motore al banco e va alla perfezione. Grazie.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Va bene lo stesso, l'unica cosa è che la valvola di scarico scalda un pò di più e quindi se è un pò più lasca è meglio. Magari adesso che cè caldo....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
I motori glow vanno ad alcool, non a benzina.

La temperatura di combustione dell'alcool e conseguentemente la temperatura dei gas di scarico è notevolmente inferiore e non vi è il bisogno di regolare la valvola di scarico con un gioco più abbondante, poiché le dilatazioni termiche sono pressoché le stesse per entrambe le valvole.
L'eventuale minima differenza è ampiamente compensata dal gioco che comunemente viene utilizzato: 0,05 passa; 0,1 non passa.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sono entrato in possesso di un motore sc 91 4t che va benissimo. Vorrei chiedere come mai a differenza del fratello asp non ha la presa di pressione sul collettore di aspirazione che va al carburatore. Avrei un altro quesito. Ho dovuto registrare le valvole perché queste battevano e le ho registrate a freddo con spessimetro di misura uguale sia per lo scarico che per l'aspirazione: 0.05 passa, 0.1 non passa. Siccome continuo a leggere che alcuni registrano le valvole con misure differenti sia per lo scarico che per l'aspirazione, vorrei chiedere se ho agito in maniera corretta, tenendo conto che ho provato poi il motore al banco e va alla perfezione. Grazie.
ciao, ora non ho molto presente l'sc 91, ma senzaltro è meno recente del asp che hai, gli asp sono " Cloni " abbastanza recenti degli os surpass II e per questo come loro hanno praticamente copiato anche la presa di pressione sul collettore di aspirazione ecc.... penso che il tuo sc91 abbia lo sfiato carter a perder come la vecchia serie surpass I.
Per le valvole entrambe sia ASPIRAZIONE che SCARICO vanno regolate con lo stesso gioco 0.04mm... ne più ne meno.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Grazie ora ho tutto chiaro. Lo sfiato in effetti e' a perdere. Hai per caso la potenza del motore asp 91 4t che non riesco a recuperarla?
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 22:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Grazie ora ho tutto chiaro. Lo sfiato in effetti e' a perdere. Hai per caso la potenza del motore asp 91 4t che non riesco a recuperarla?
ciao, guarda è praticamente identico al os 91 surpass II.... dovrebbe essere 1.6 cavalli... appena trovo le specifiche più precise del asp 91 te le posto ok??
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 23:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
L'OS è un pochino più performante. Comunque dovremmo essere nell'ordine del cavallo e mezzo di potenza.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 01:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Ok grazie aspetto le specifiche
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ok grazie aspetto le specifiche
In KW
ASP FS91AR Engine for Airplane | ASP
e quì in PS
P.H. FS 91AR-4T MOTOR PLANET-HOBBY
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bravissimo!!! sei riuscito a trovarle... mi sono messo a cercarle ma.....dove cavolo erano sparite..!
Grazie..

p.s scusa ma guardavo solo ora......gredevo che erano quelle che avevo trovato tempo fa, invece no, avevo trovato proprio il manuale d'uso dl motore p.h 91 che è identico ad asp 91.... e li davano proprio tutte le specifiche per bene...

Ultima modifica di motore80 : 19 luglio 13 alle ore 21:03 Motivo: letto in ritardo il messaggio, scusate..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione Gioco Valvole geppy2007 Aeromodellismo Volo a Scoppio 30 30 ottobre 10 06:31
Regolazione Valvole 4t skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 16 giugno 09 10:47
Regolazione valvole OS 91 Surpass p. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 novembre 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002