Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 10:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2009
motore sc 91 4t quesito e regolazione valvole.

Ciao ragazzi, sono entrato in possesso di un motore sc 91 4t che va benissimo. Vorrei chiedere come mai a differenza del fratello asp non ha la presa di pressione sul collettore di aspirazione che va al carburatore. Avrei un altro quesito. Ho dovuto registrare le valvole perché queste battevano e le ho registrate a freddo con spessimetro di misura uguale sia per lo scarico che per l'aspirazione: 0.05 passa, 0.1 non passa. Siccome continuo a leggere che alcuni registrano le valvole con misure differenti sia per lo scarico che per l'aspirazione, vorrei chiedere se ho agito in maniera corretta, tenendo conto che ho provato poi il motore al banco e va alla perfezione. Grazie.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Va bene lo stesso, l'unica cosa è che la valvola di scarico scalda un pò di più e quindi se è un pò più lasca è meglio. Magari adesso che cè caldo....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
I motori glow vanno ad alcool, non a benzina.

La temperatura di combustione dell'alcool e conseguentemente la temperatura dei gas di scarico è notevolmente inferiore e non vi è il bisogno di regolare la valvola di scarico con un gioco più abbondante, poiché le dilatazioni termiche sono pressoché le stesse per entrambe le valvole.
L'eventuale minima differenza è ampiamente compensata dal gioco che comunemente viene utilizzato: 0,05 passa; 0,1 non passa.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sono entrato in possesso di un motore sc 91 4t che va benissimo. Vorrei chiedere come mai a differenza del fratello asp non ha la presa di pressione sul collettore di aspirazione che va al carburatore. Avrei un altro quesito. Ho dovuto registrare le valvole perché queste battevano e le ho registrate a freddo con spessimetro di misura uguale sia per lo scarico che per l'aspirazione: 0.05 passa, 0.1 non passa. Siccome continuo a leggere che alcuni registrano le valvole con misure differenti sia per lo scarico che per l'aspirazione, vorrei chiedere se ho agito in maniera corretta, tenendo conto che ho provato poi il motore al banco e va alla perfezione. Grazie.
ciao, ora non ho molto presente l'sc 91, ma senzaltro è meno recente del asp che hai, gli asp sono " Cloni " abbastanza recenti degli os surpass II e per questo come loro hanno praticamente copiato anche la presa di pressione sul collettore di aspirazione ecc.... penso che il tuo sc91 abbia lo sfiato carter a perder come la vecchia serie surpass I.
Per le valvole entrambe sia ASPIRAZIONE che SCARICO vanno regolate con lo stesso gioco 0.04mm... ne più ne meno.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 22:26   #5 (permalink)  Top
User

Grazie ora ho tutto chiaro. Lo sfiato in effetti e' a perdere. Hai per caso la potenza del motore asp 91 4t che non riesco a recuperarla?
Vecchio 18 luglio 13, 22:32   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie ora ho tutto chiaro. Lo sfiato in effetti e' a perdere. Hai per caso la potenza del motore asp 91 4t che non riesco a recuperarla?
ciao, guarda è praticamente identico al os 91 surpass II.... dovrebbe essere 1.6 cavalli... appena trovo le specifiche più precise del asp 91 te le posto ok??
Vecchio 18 luglio 13, 23:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
L'OS è un pochino più performante. Comunque dovremmo essere nell'ordine del cavallo e mezzo di potenza.
Vecchio 19 luglio 13, 01:34   #8 (permalink)  Top
User

Ok grazie aspetto le specifiche
Vecchio 19 luglio 13, 10:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Ok grazie aspetto le specifiche
In KW
ASP FS91AR Engine for Airplane | ASP
e quì in PS
P.H. FS 91AR-4T MOTOR PLANET-HOBBY
Vecchio 19 luglio 13, 21:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bravissimo!!! sei riuscito a trovarle... mi sono messo a cercarle ma.....dove cavolo erano sparite..!
Grazie..

p.s scusa ma guardavo solo ora......gredevo che erano quelle che avevo trovato tempo fa, invece no, avevo trovato proprio il manuale d'uso dl motore p.h 91 che è identico ad asp 91.... e li davano proprio tutte le specifiche per bene...

Ultima modifica di motore80 : 19 luglio 13 alle ore 21:03 Motivo: letto in ritardo il messaggio, scusate..
Rispondi

Bookmarks