Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 13, 10:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Ciao, dalle schede tecniche che mi hai inviato vedo che i due motori , sebbene simili, hanno potenze diverse, forse uno è all'elica e l'altro all'albero (ASP 1.3cv e PH 1.6cv.), sicuramente più del mio SC vecchio. La mia domanda è la seguente: tralasciano la diatriba OS VS ASP, vale la pena per avere 0.1 cv in più di spendere qualche euro in più per acquistare un OS 95 al posto si un PH 91 dovendone acquistarne uno nuovo ? O vi sono differenze anche in fatto di coppia? Sono contentissimo del mio SC in fatto di regolarità al minimo e affidabilità e durata, quindi la scelta si ridurrebbe solo ad un fatto di potenza e coppia.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 12:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao, dalle schede tecniche che mi hai inviato vedo che i due motori , sebbene simili, hanno potenze diverse, forse uno è all'elica e l'altro all'albero (ASP 1.3cv e PH 1.6cv.) , sicuramente più del mio SC vecchio. La mia domanda è la seguente: tralasciano la diatriba OS VS ASP, vale la pena per avere 0.1 cv in più di spendere qualche euro in più per acquistare un OS 95 al posto si un PH 91 dovendone acquistarne uno nuovo ? O vi sono differenze anche in fatto di coppia? Sono contentissimo del mio SC in fatto di regolarità al minimo e affidabilità e durata, quindi la scelta si ridurrebbe solo ad un fatto di potenza e coppia.
1.30 è il valore i KW; 1.6, quelli in PS (CV); e meno male che lo avevo specificato. Dopo averne visti volare su modelli simili e dello stesso peso (altre volte sullo stesso tipo di modello), ho capito che l'OS, mentre in passato lo si prendeva perchè era difficile se non impossibile reperire in Italia alternative economiche, quindi "o mangi sta minestra o salti sta finestra), adesso lo si acquista più per il Brand che porta seco tutto il prstigio di una storica e blasonata fabbrica. All'atto pratico, rispetto ai Sanye non viene fuori di certo per tutta la potenza in più; anzi... A mio avviso, il plus valore dei vari ASP, PH, ecc (tutti prodotti dalla stessa ditta) risiede in due ragioni assai valide: la prima è che i prezzi delle parti di ricambio dei Sanye sono 1/10 di quelli degli OS; la seconda ragione: il mondo è cambiato e mentre di un ASP abbiamo la certezza di trovarne i pezzi per molti anni a venire (ce la vedete la Sanye a fallire?), con le altre ditte non cinesi, più si và avanti, più è come un terno al lotto. Alla OS le aguro di continuare ben in salute, ma se ci guardiamo intorno ci accorgiamo della fine ingloriosa che hanno fatto tutti gli storici Marchi: falliti, o con nuova patria e con "gli occhi a fessura"...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 12:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Grazie per le risposte. Per la prima metterò gli occhiali più grossi perché leggendo la risposta sul telefonino non ho visto la distinzione... Per la seconda mi hai convinto del tutto e comprerò un ASP risparmiando anche parecchio
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 13:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte. Per la prima metterò gli occhiali più grossi perché leggendo la risposta sul telefonino non ho visto la distinzione... Per la seconda mi hai convinto del tutto e comprerò un ASP risparmiando anche parecchio
Anche tu con sti telefonini a navigare. Ai miei amici glielo dico sempre che si rovinano la vista...
Se vuoi un motore firmato vai sull'OS; se vuoi affidabilità e costi umani: Sanye; ad occhi chiusi.
ps
Per la cronaca: tra l'altro, non è esattamente da ieri che costruiscono micromotori modellistici: nel 2014 l'azienda compirà 60 anni.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 08:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao, dalle schede tecniche che mi hai inviato vedo che i due motori , sebbene simili, hanno potenze diverse, forse uno è all'elica e l'altro all'albero (ASP 1.3cv e PH 1.6cv.), sicuramente più del mio SC vecchio. La mia domanda è la seguente: tralasciano la diatriba OS VS ASP, vale la pena per avere 0.1 cv in più di spendere qualche euro in più per acquistare un OS 95 al posto si un PH 91 dovendone acquistarne uno nuovo ? O vi sono differenze anche in fatto di coppia? Sono contentissimo del mio SC in fatto di regolarità al minimo e affidabilità e durata, quindi la scelta si ridurrebbe solo ad un fatto di potenza e coppia.
l'os 95 4tempi è un motore completamente nuovo, non per altro salta ad occhio l'inclinazione delle valvole a V, il che è sinonimo di maggiori performance.....e alcuni video lo dimostrano.
ora se paragoniamo le prestazioni di un os 91 vs asp 91 sono identiche, ma il 95 e un motore totalmente nuovo e rivisto...è davvero un bel gioiellino!

Ci tengo a sottolineare che le differenze sostanziali tra OS e vari cloni, sono soprattutto nella qualità dei materiali, e nelle lavorazioni, capita a volte di trovarne "usciti male"......
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 08:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Ci tengo a sottolineare che le differenze sostanziali tra OS e vari cloni, sono soprattutto nella qualità dei materiali
Già, per capire la differenza basta prendere in mano due fusioni del carter, una OS ed una di un "clone", e confrontarle... il paragone è impietoso.

L'incuria verso certi dettagli che possono sembrare insignificanti si traduce in mancanza di attenzione generale che a me non ha mai ispirato fiducia... Per quanto costano e per come vanno tanto vale prendere un OS vero su Ebay dove un FS-91 Surpass nuovo si trova anche a 80 €...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 09:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Già, per capire la differenza basta prendere in mano due fusioni del carter, una OS ed una di un "clone", e confrontarle... il paragone è impietoso.

L'incuria verso certi dettagli che possono sembrare insignificanti si traduce in mancanza di attenzione generale che a me non ha mai ispirato fiducia... Per quanto costano e per come vanno tanto vale prendere un OS vero su Ebay dove un FS-91 Surpass nuovo si trova anche a 80 €...
Prima di fare alcune osservazioni vorrei esprimerti il massimo apprezzamento per la tua grande competenza ed esperienza leggo volentieri ogni tuo messaggio che incontro in quanto fonte di utili informazioni per un principiante come me

Le mie osservazioni vertono principalmente sulla leggenda dei surpass 91 nuovi ad 80 euro, premetto che la botta di fondoschiena può sempre capitare e l'occasionissima si può trovare, ma su 100 persone che cercano il motore in oggetto 1 forse è fortunata gli altri devono accontentarsi della quotazione media che va dai 280 nel migliore dei casi fino ai 350 euro e oltre nei peggiori questa è la realtà. Fermo restando che un asp o ph (tanto è lo stesso) tenuto a dovere e con la dovuta manutenzione dura anni secondo me dovrebbe valere tutti i soldi risparmiati cioè più della metà. La qualità costruttiva OS non è in discussione dico solamente che spendere più del doppio non è sempre vantaggioso per tutti
Max respect!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Prima di fare alcune osservazioni vorrei esprimerti il massimo apprezzamento per la tua grande competenza ed esperienza leggo volentieri ogni tuo messaggio che incontro in quanto fonte di utili informazioni per un principiante come me

Le mie osservazioni vertono principalmente sulla leggenda dei surpass 91 nuovi ad 80 euro, premetto che la botta di fondoschiena può sempre capitare e l'occasionissima si può trovare, ma su 100 persone che cercano il motore in oggetto 1 forse è fortunata gli altri devono accontentarsi della quotazione media che va dai 280 nel migliore dei casi fino ai 350 euro e oltre nei peggiori questa è la realtà. Fermo restando che un asp o ph (tanto è lo stesso) tenuto a dovere e con la dovuta manutenzione dura anni secondo me dovrebbe valere tutti i soldi risparmiati cioè più della metà. La qualità costruttiva OS non è in discussione dico solamente che spendere più del doppio non è sempre vantaggioso per tutti
Max respect!
Acquisto spesso su Ebay e altrettanto spesso faccio buoni affari. Ebay è un "posto" strano e trovi a volte occasioni che definire irripetibili è poco. La cosa che spesso capita è che alcuni annunci vengano inspiegabilmente ignorati sino a che l'asta va deserta per poi rivedere lo stesso oggetto in vendita la settimana successiva e arrivare aquotazioni folli... un tizio ha appena venduto un OS 91 Surpass a 151 € che nella precedente asta non aveva ricevuto alcuna offerta... e te lo potevi portare via a meno di 90 $...

Di dogana, per cifre di quest'ordine di grandezza, si spende veramente poco e spesso ne vale la pena.

Io ho appena preso un Enya 35 a 47,76 € compresa spedizione dallInghilterra (nuovo) e mi sono tolto la soddisfazione di un Enya R120-4C GP nuovo a meno di 180 € (prezzo corrente 580 €). Ho anche preso un OS FS 26 a 68 €, un Saito 45 MkII a meno di 50 e per un amico un OS FS 48 sempre a cifre ridicole... Un buon Enya 60-4C nuovo o l'80-4C difficilmente lo trovi a più di un centone, per esempio.

Fatta esclusione per i Webra T4, che raggiungono quotazioni FOLLI, posso assicurarti che con pazienza e un buon inglese si portano a casa dei piccoli gioielli con gran sollievo per il conto in banca.

Io faccio così... ho salvato delle ricerche predefinite per gli oggetti che mi interessano, vengo avvertito ogni due giorni tramite e-mail se qualcosa che cerco è proposto in giro per il mondo e quanto di mio interesse lo metto nella mia lista di "osservati speciali"... faccio la mia offerta massima e se la va la spacca...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Acquisto spesso su Ebay e altrettanto spesso faccio buoni affari. Ebay è un "posto" strano e trovi a volte occasioni che definire irripetibili è poco. La cosa che spesso capita è che alcuni annunci vengano inspiegabilmente ignorati sino a che l'asta va deserta per poi rivedere lo stesso oggetto in vendita la settimana successiva e arrivare aquotazioni folli... un tizio ha appena venduto un OS 91 Surpass a 151 € che nella precedente asta non aveva ricevuto alcuna offerta... e te lo potevi portare via a meno di 90 $...

Di dogana, per cifre di quest'ordine di grandezza, si spende veramente poco e spesso ne vale la pena.

Io ho appena preso un Enya 35 a 47,76 € compresa spedizione dallInghilterra (nuovo) e mi sono tolto la soddisfazione di un Enya R120-4C GP nuovo a meno di 180 € (prezzo corrente 580 €). Ho anche preso un OS FS 26 a 68 €, un Saito 45 MkII a meno di 50 e per un amico un OS FS 48 sempre a cifre ridicole... Un buon Enya 60-4C nuovo o l'80-4C difficilmente lo trovi a più di un centone, per esempio.

Fatta esclusione per i Webra T4, che raggiungono quotazioni FOLLI, posso assicurarti che con pazienza e un buon inglese si portano a casa dei piccoli gioielli con gran sollievo per il conto in banca.

Io faccio così... ho salvato delle ricerche predefinite per gli oggetti che mi interessano, vengo avvertito ogni due giorni tramite e-mail se qualcosa che cerco è proposto in giro per il mondo e quanto di mio interesse lo metto nella mia lista di "osservati speciali"... faccio la mia offerta massima e se la va la spacca...
Beh di sicuro hai il fiuto per l'affare, dunque se per caso c'è qualche occasione in giro tempo perso tanto arrivi prima te
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Beh di sicuro hai il fiuto per l'affare, dunque se per caso c'è qualche occasione in giro tempo perso tanto arrivi prima te
Beh... per il momento c'è un Enya VT-240 in scadenza a 600 €...



anche se ti assicuro che a quella cifra è preso bene...

Comunque, tornando alle domande di estel385.

Per avere un'idea della potenza potresti prendere alcune eliche APC adatte al tuo motore, farlo girare ben messo a punto e, aiutandoti con un contagiri e con le schede tecniche che APC mette a disposizione sul suo sito verificare che potenza è necessaria a far girare una data elica ad un dato numero di giri. Ovviamente prendi il dato, fra i tanti che vengono proposti, per 0 Km/h.

Io ho fatto il confronto con alcuni dati in mio possesso da prove autorevoli (Peter Chinn e Clarence Lee, per esempio) e i conti tornano...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione Gioco Valvole geppy2007 Aeromodellismo Volo a Scoppio 30 30 ottobre 10 06:31
Regolazione Valvole 4t skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 16 giugno 09 10:47
Regolazione valvole OS 91 Surpass p. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 novembre 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002