01 luglio 13, 17:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
| come costruire banco prova motore a scoppio
Ciao a tutti, dopo circa un anno e mezzo passato ad imparare le tecniche di volo con gli elettrici ho deciso di acquistare il primo motorello ( os 25 ) per fare le prime prove ed iniziare a sbattere la testa contro la famigerata carburazione dei micro 2 tempi Siccome non ho ancora pensato su che modello monterò il motore volevo nel frattempo costruire un supporto per poterlo rodare come si deve. Come posso fare? Su youtube ho visto che molta gente fissa il motore su una tavola di legno. La mia domanda è questa. Che tipo di legno consigliate per questo utilizzo? Come fare per fissare il motore alla tavola? Lo si fora con il trapano? Mi rendo conto della banalità della domanda ma difficilmente si trovano post che spiegano precisamente come costruire queste "strutture". Grazie a chiunque mi dedicherà il suo tempo
__________________ |
01 luglio 13, 19:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Va da sè che, come il precedente, anche quest'ultimo aggeggio lo devi fissare a sua volta, con tanto di viti o bulloni, al piano del tavolo su cui farai rodare il motore. Personalmente non lo fisso su un tavolo ma su una tavoletta rettangolare di legno di cm 100 x cm 35/40 di un certo spessore (un paio di centimetri) la quale ultima a sua volta poi serro in mezzo alle ganasce di un tavolino pieghevole da lavoro tipo quelli fabbricati dalla black e decker o dalla bosch. Ora trovi anche quelli cinesi che costano poco 12-15 euro max. e se sei capace di montarli bene (magari acquistando a parte qualche bullone e rondella per conto tuo ) ottieni più o meno lo stesso servizio. Il vantaggio di questo sistema è che il tuo "banco motore" te lo porti in giro con facilità dove vuoi e ci puoi montare qualsiasi motore tu voglia rodare. Se hai tempo e voglia di perdere tempo non acquistando il portamotore metallico da m sopra descritto, puoi sempre applicare il tuo motore direttamente sulla tavoletta in questo caso ricavando lo spazio per il carter motore e forando la medesima in corrispondenza dei buchi sul carter attraverso cui far passare le viti o bulloni di serraggio del motore... Rammenta naturalmente che l'intaglio dentro cui fissare il motore deve essere fatto in modo da consentire poi all'elica di girare liberamente ad una distanza di almeno un paio di centimetri dal bordo della tavoletta (questo naturalmente in funzione della grandezza del motore stesso). Comunque se vai su you tube trovi questa insieme a tante altre soluzioni più o meno analoghe | |
01 luglio 13, 20:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Il più "figo" che m'è capitato di vedere è questo: RC Engine Airplane Test Stand. RC Engine Break in Stand. How to break in an RC engine. DEMAND THE BEST! Costicchia ma è veramente ben fatto. Sullo stesso supporto dove si fissano le ganasce è possibile fissare piastre per il test di motori con attacco radiale. Io ho questo: l'ho preso su eBay da un tizio inglese che li produce. mi sembra di ricordare £ 26.00 compreso il serbatoio ed il sistema per il comando del carburatore (non presente nella foto). Lo si può utilizzare sino a 30 cc.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 luglio 13, 23:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2012
| Citazione:
Io per ora ho un supporto in legno che inserisco nella mia cassetta autocostruita con un leveraggio fatto con delle leve in legno a cui ho applicato un banalissimo castello motore in nylon, tutte le volte però devo regolarlo...
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
02 luglio 13, 00:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Io l'ho preso da 'sto tizio... garrold1959 | eBay
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
02 luglio 13, 02:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
In ogni caso con poco di più lo si trova su e-bay senza problemi come già postato da Brevino | |
Bookmarks |
| |