01 luglio 13, 10:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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| Vibrazioni spacca tutto...
Ciao a tutti ragazzi! Voglio esporvi un problema che ho per sapere se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza: Ho installato sul mio biplano un Mintor 60cc e ora, dopo una quarantina di voli le vibrazioni mi stanno dando noie: due volte in quattro voli mi hanno tranciato di netto i bulloni che tengono il motore alle colonnette, la prima volta solo quella in basso a destra, la seconda volta tutti e due a destra e ogni volta li rimetto nuovi. Ieri mi ha rotto l'incastro della prima ordinata del castello motore al quale sono avvitate le colonnette sempre dallo stesso lato. È che caxo... Il motore è una bestia, e ne sono contento, ma ste vibrazioni mi spaccano tutto! Ieri a un raduno di autocostruiti un signore mi ha fatto vedere un sistema adottato in un bellissimo kit di una riproduzione di un biplano storico per montare il motore. Praticamente niente colonnette, tutta una serie di anelli di compensato di betulla che avvolgono il carburatore fino al supporto motore, così facendo il carburatore aspira aria calma dall'interno della fusoliera... Avreste dovuto vedere, zero vibrazioni(motore DA60) Che vi sembra?? Sono tentato di far così. P.S. Stasera metto un paio di foto dei danni.
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01 luglio 13, 10:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| Citazione:
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01 luglio 13, 10:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
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|
Quel supporto motore é quello che ti danno con il da60. http://www.troybuiltmodels.com/ns/im...A-60/DA-60.jpg Per rompere l'acciaio devi avere vibrazioni veramente corpose... Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ -- michele |
01 luglio 13, 11:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
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Esatto! Proprio quello! Un sistema molto bello!! Per le viti boo!! Le prime erano quelle in dotazione, le altre comprare in ferramenta, quelle nere M5...
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01 luglio 13, 12:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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Beh tu gizer hai la manina per fartelo, io non chiederei neanche consiglio e mi metterei all'opera. Che spessore avrà quel compensato? Classico compensato 3 strati? Quasi quasi me lo faccio anch'io per il discorso carburatore. Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ -- michele |
01 luglio 13, 14:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
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Grazie... Non credo vada bene il classico multistrato, ho paura che possa schiacciarsi...userei quello durissimo avio, è vero che è pesante, ma tutti noi nei nostri modelli dobbiamo combattere con un po' di piombo sul naso, da 3 o da 5 chissene...basta arrivare alla misura giusta. Per la domanda, mi interessava sapere se altri hanno avuto problemi simili! Ciao Antonio.
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01 luglio 13, 16:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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| Citazione:
Nei bulloni devi controllare la classe che si trova incisa sulla testa. 4.6-5.6-6.8-8.8-10.9-12.9. Ad alta resistenza sono quelli a partire da 8.8. Bulloni ad alta resistenza sono obbligatori per serrare l' elica. Nel 60cc metterei per stare tranquillo i 10.9. Per cilindrate superiori 12.9. Io li prendo anche sfusi qui: eBay: 12.9 A riguardo il supporto- distanziale motore, per evitare che il compensato si schiacci puoi inserire una boccola lunga 1mm, inferiore al totale degli spessori dei compensati che andrai ad inserire. Puoi anche usare come ultimo strato la bachelite ( la trovi facilmente da quelli che costruiscono infissi in alluminio). | |
01 luglio 13, 18:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
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Per caso hai usato un'ogiva di grande diametro in alluminio? Le ho trovate moolto sbilanciate... Per l'ordinata motore, userei spessori più corposi, altrimenti il motore scodinzola
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 01 luglio 13 alle ore 18:23 |
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