28 giugno 13, 22:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
| motore O.S. 48 surpass 4T
ciao una informazione ho questo motore tra le mani che vorrei mettere su un calmato 40 1) non ho capito ancora come collegare i tubi benzina cioè quello sotto al motore per lubrificare il motore stesso 2) che elica mettere per il calmato io avevo pensato una 11x6 12x6 vanno bene? che ne dite 3) che valore può avere un motore del genere spero che qualcuno mi da aiuto grazie |
28 giugno 13, 22:43 | #2 (permalink) Top |
User |
Per i tubi: - un tubo va al carburatore per l'alimentazione - un tubo va sulla marmitta per la presa di pressione - un tubo lo utilizzi per il riempire/svuotare il serbatoio - nella parte inferiore del carter c'è un attacco, quello dello sfiato dell'olio. Gli colleghi un tubicino di silicone e lo porti fuori dal modello. Ovviamente devi montare il serbatoio con il tappo allineato rispetto al carburatore. Per quanto riguarda l'elica, devi fare qualche prova e vedere con quale rende meglio. Secondo me 11x6-11x7, la 12x6 forse è grandicella. Per quanto riguarda il valore, se si tratta di un motore usato ma in buone condizioni, per com'è il mercato ora, riuscire a venderlo ad un centinaio di euro è un bell'affare. |
29 giugno 13, 00:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
|
Ciao, sul calmato, non avendo problemi d capottina, puoi evitare il tubo riempimento serbatoio e rifornire staccando il tubo dal carburatore. Sul calmato è giusto giusto, poi dipende da cosa cerchi, non ti aspettare grande velocità ma un bel tiro e un volo plastico, con il fascino del sound 4 tempi!. L' elica giusta è 11x6, pala larga, fai 10500 giri a terra, 11500/12000 in volo che sono i suoi giri max, (poi userai lo stick del gas... non credo che in macchina vai sempre con il motore a palla a 6/7000 giri!!), miscela 17% olio SINTETICO, 10% nitro, candela OS F. Se cambi il carburatore con un tipo nuovo (lui nasce con un carburatore vecchio tipo, con la vite dell' aria del minimo "air bleed" anziche il controspillo), il motore, già regolare e affidabile di suo diventa eccezionale. Puoi mettere quello dell' os 52 (costa un botto!) o piu economico quello dell' asp 52FS o 61FS (sono uguali fra di loro). Per il valore, se il motore va bene, tienitelo! In ogni caso con 120 eur oggi compri un asp/ph/sanye 52/61FS che sono suoi cloni spiccicati, con carburatore attuale, quindi il prezzo che puoi spuntare del tuo, se in buone condizioni, non lo vedrei più di 60/70 eur, soprattutto se ha il vecchio carburatore. Io ho montato il mio su un piper cub da 150 cm ap. alare decolla in 5 mt. e vola a 1/2 gas. piper J3 cub 1/3 - YouTube piper J3 cub 2/3 - YouTube piper J3 cub 3/3 - YouTube Buon vento! Max. |
29 giugno 13, 03:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
|
ok per l'elica ci provo con una 11x6 e caso mai tento pure con la 11x7 per il carburatore a che serve cambiarlo solo per un fattore piu' grande ho altro motivo in quanto il tubicino sotto serve solo per lo scarico del l'olio ? come fa ad essere lubrificato se nel carter non c'e olio ? suppongo che trafila tramite il pistone ho valvole cmq lo smontato e ripulito e controllato se e tutto a posto perché era fermo da qualche annetto ho controllato le valvole bicchierini castelletti albero a gamme il pistone e un perfetto stato ansi nuovo se avete ancora consigli li accetto ben volentieri io provengo da motori un po piu' spinti OS HELI |
29 giugno 13, 09:56 | #6 (permalink) Top |
User | OS Type F per motori 4T, altrimenti non gira bene. La lubrificazione avviene tramite l'olio presente nella miscela, per questo sui 4T è preferibile girare con percentuali più elevate d'olio (20%). Ho letto che hai smontato tutto il motore: l'importante è averlo rimontato con la fasatura apposto. Ciao. |
29 giugno 13, 10:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
| Citazione:
__________________ Bettilù | |
29 giugno 13, 15:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
E la pista è ancora in ottime condizioni! https://maps.google.it/maps?q=40.865...num=1&t=h&z=16 E si, è assolutamente fantastica!! Ciao, Max. | |
29 giugno 13, 16:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
La lubrificazione avviene tramite la miscela, lo sfiato sotto il motore è per lo scarico dell' olio in eccesso e per la sovrapressione all' interno del carter: come ti hanno già detto, attaccaci un pezzo di tubicino e portalo fuori dal modello per evitare di oliare l' interno del vano motore. Come ti hanno detto, l' importante che nel rimontaggio hai rispettato la fasatura, delle punterie, il gioco valvole, e assolutamente candela OS F, se ti fai tu la miscela e usi olio "buono", sintetico, è sufficiente il 17-18%, io giro al 17%, olio klotz kl 200. Per l' elica, che sia a pala larga, se vedi che la 11x6 gira troppo prova la 12x6, il calmato è un modello lento, la 11x7 la vedrei di piu su un modello più sportivo/veloce. Ciao, Max. Ultima modifica di m.stara : 29 giugno 13 alle ore 16:09 | |
29 giugno 13, 23:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
| Citazione:
per la fasatura e normale che lo devo mettere come prima cmq come eliche prendo la 12x6 e vediamo che dice c'e solo il fatto che non so se questo motore vada bene x il calmato (tra 40-2T e 48-4T) non c'e tanta differenza ancora una domanda che mi sono dimenticato come funziona velocità e tiro di una elica esembio 11x7 = a ? e 12x6= a ?? me lo sono dimenticato di quale delle 2 ha più tiro e velocità grazie di nuovo | |
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