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Vecchio 28 giugno 13, 22:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
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motore O.S. 48 surpass 4T

ciao una informazione ho questo motore tra le mani che vorrei mettere su un calmato 40
1) non ho capito ancora come collegare i tubi benzina cioè quello sotto al motore per lubrificare il motore stesso
2) che elica mettere per il calmato io avevo pensato una 11x6 12x6 vanno bene? che ne dite
3) che valore può avere un motore del genere
spero che qualcuno mi da aiuto
grazie
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Vecchio 28 giugno 13, 22:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Per i tubi:
- un tubo va al carburatore per l'alimentazione
- un tubo va sulla marmitta per la presa di pressione
- un tubo lo utilizzi per il riempire/svuotare il serbatoio
- nella parte inferiore del carter c'è un attacco, quello dello sfiato dell'olio.
Gli colleghi un tubicino di silicone e lo porti fuori dal modello.

Ovviamente devi montare il serbatoio con il tappo allineato rispetto al carburatore.

Per quanto riguarda l'elica, devi fare qualche prova e vedere con quale rende meglio.
Secondo me 11x6-11x7, la 12x6 forse è grandicella.

Per quanto riguarda il valore, se si tratta di un motore usato ma in buone condizioni, per com'è il mercato ora, riuscire a venderlo ad un centinaio di euro è un bell'affare.
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Vecchio 29 giugno 13, 00:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Ciao, sul calmato, non avendo problemi d capottina, puoi evitare il tubo riempimento serbatoio e rifornire staccando il tubo dal carburatore.

Sul calmato è giusto giusto, poi dipende da cosa cerchi, non ti aspettare grande velocità ma un bel tiro e un volo plastico, con il fascino del sound 4 tempi!.

L' elica giusta è 11x6, pala larga,



fai 10500 giri a terra, 11500/12000 in volo che sono i suoi giri max, (poi userai lo stick del gas... non credo che in macchina vai sempre con il motore a palla a 6/7000 giri!!), miscela 17% olio SINTETICO, 10% nitro, candela OS F.

Se cambi il carburatore con un tipo nuovo (lui nasce con un carburatore vecchio tipo, con la vite dell' aria del minimo "air bleed" anziche il controspillo), il motore, già regolare e affidabile di suo diventa eccezionale. Puoi mettere quello dell' os 52 (costa un botto!) o piu economico quello dell' asp 52FS o 61FS (sono uguali fra di loro).



Per il valore, se il motore va bene, tienitelo! In ogni caso con 120 eur oggi compri un asp/ph/sanye 52/61FS che sono suoi cloni spiccicati, con carburatore attuale, quindi il prezzo che puoi spuntare del tuo, se in buone condizioni, non lo vedrei più di 60/70 eur, soprattutto se ha il vecchio carburatore.

Io ho montato il mio su un piper cub da 150 cm ap. alare decolla in 5 mt. e vola a 1/2 gas.

piper J3 cub 1/3 - YouTube
piper J3 cub 2/3 - YouTube
piper J3 cub 3/3 - YouTube

Buon vento!

Max.
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Vecchio 29 giugno 13, 03:11   #4 (permalink)  Top
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ok per l'elica ci provo con una 11x6 e caso mai tento pure con la 11x7
per il carburatore a che serve cambiarlo solo per un fattore piu' grande ho altro motivo
in quanto il tubicino sotto serve solo per lo scarico del l'olio ?
come fa ad essere lubrificato se nel carter non c'e olio ? suppongo che trafila tramite il pistone ho valvole
cmq lo smontato e ripulito e controllato se e tutto a posto perché era fermo da qualche annetto ho controllato le valvole bicchierini castelletti albero a gamme il
pistone e un perfetto stato ansi nuovo
se avete ancora consigli li accetto ben volentieri
io provengo da motori un po piu' spinti OS HELI
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Vecchio 29 giugno 13, 03:56   #5 (permalink)  Top
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dimenticavo la candela che tipo os n.8 va bene??
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Vecchio 29 giugno 13, 09:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
dimenticavo la candela che tipo os n.8 va bene??
OS Type F per motori 4T, altrimenti non gira bene.
La lubrificazione avviene tramite l'olio presente nella miscela, per questo sui 4T è preferibile girare con percentuali più elevate d'olio (20%).

Ho letto che hai smontato tutto il motore: l'importante è averlo rimontato con la fasatura apposto.


Ciao.
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Vecchio 29 giugno 13, 10:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ciao, sul calmato, non avendo problemi d capottina, puoi evitare il tubo riempimento serbatoio e rifornire staccando il tubo dal carburatore.

Sul calmato è giusto giusto, poi dipende da cosa cerchi, non ti aspettare grande velocità ma un bel tiro e un volo plastico, con il fascino del sound 4 tempi!.

L' elica giusta è 11x6, pala larga,



fai 10500 giri a terra, 11500/12000 in volo che sono i suoi giri max, (poi userai lo stick del gas... non credo che in macchina vai sempre con il motore a palla a 6/7000 giri!!), miscela 17% olio SINTETICO, 10% nitro, candela OS F.

Se cambi il carburatore con un tipo nuovo (lui nasce con un carburatore vecchio tipo, con la vite dell' aria del minimo "air bleed" anziche il controspillo), il motore, già regolare e affidabile di suo diventa eccezionale. Puoi mettere quello dell' os 52 (costa un botto!) o piu economico quello dell' asp 52FS o 61FS (sono uguali fra di loro).



Per il valore, se il motore va bene, tienitelo! In ogni caso con 120 eur oggi compri un asp/ph/sanye 52/61FS che sono suoi cloni spiccicati, con carburatore attuale, quindi il prezzo che puoi spuntare del tuo, se in buone condizioni, non lo vedrei più di 60/70 eur, soprattutto se ha il vecchio carburatore.

Io ho montato il mio su un piper cub da 150 cm ap. alare decolla in 5 mt. e vola a 1/2 gas.

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Buon vento!

Max.
Ammazza che pista. Da fare invidia! Ma è una strada chiusa o che altro?? Pure asfaltata nuova nuova!: Hail:
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 15:42   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Ammazza che pista. Da fare invidia! Ma è una strada chiusa o che altro?? Pure asfaltata nuova nuova!: Hail:
E' il vecchio vecchio aeroporto idi Olbia n disuso, l' aeroporto è stato trasferito.

E la pista è ancora in ottime condizioni!

https://maps.google.it/maps?q=40.865...num=1&t=h&z=16

E si, è assolutamente fantastica!!

Ciao, Max.
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Vecchio 29 giugno 13, 16:05   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
ok per l'elica ci provo con una 11x6 e caso mai tento pure con la 11x7
per il carburatore a che serve cambiarlo solo per un fattore piu' grande ho altro motivo
in quanto il tubicino sotto serve solo per lo scarico del l'olio ?
come fa ad essere lubrificato se nel carter non c'e olio ? suppongo che trafila tramite il pistone ho valvole
cmq lo smontato e ripulito e controllato se e tutto a posto perché era fermo da qualche annetto ho controllato le valvole bicchierini castelletti albero a gamme il
pistone e un perfetto stato ansi nuovo
se avete ancora consigli li accetto ben volentieri
io provengo da motori un po piu' spinti OS HELI
Il carburatore va bene il suo. Se, lo cambi, è solo per una maggiore facilità di carburazione e regolarità.

La lubrificazione avviene tramite la miscela, lo sfiato sotto il motore è per lo scarico dell' olio in eccesso e per la sovrapressione all' interno del carter: come ti hanno già detto, attaccaci un pezzo di tubicino e portalo fuori dal modello per evitare di oliare l' interno del vano motore.

Come ti hanno detto, l' importante che nel rimontaggio hai rispettato la fasatura, delle punterie, il gioco valvole, e assolutamente candela OS F, se ti fai tu la miscela e usi olio "buono", sintetico, è sufficiente il 17-18%, io giro al 17%, olio klotz kl 200.

Per l' elica, che sia a pala larga, se vedi che la 11x6 gira troppo prova la 12x6, il calmato è un modello lento, la 11x7 la vedrei di piu su un modello più sportivo/veloce.

Ciao,

Max.

Ultima modifica di m.stara : 29 giugno 13 alle ore 16:09
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Vecchio 29 giugno 13, 23:49   #10 (permalink)  Top
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Il carburatore va bene il suo. Se, lo cambi, è solo per una maggiore facilità di carburazione e regolarità.

La lubrificazione avviene tramite la miscela, lo sfiato sotto il motore è per lo scarico dell' olio in eccesso e per la sovrapressione all' interno del carter: come ti hanno già detto, attaccaci un pezzo di tubicino e portalo fuori dal modello per evitare di oliare l' interno del vano motore.

Come ti hanno detto, l' importante che nel rimontaggio hai rispettato la fasatura, delle punterie, il gioco valvole, e assolutamente candela OS F, se ti fai tu la miscela e usi olio "buono", sintetico, è sufficiente il 17-18%, io giro al 17%, olio klotz kl 200.

Per l' elica, che sia a pala larga, se vedi che la 11x6 gira troppo prova la 12x6, il calmato è un modello lento, la 11x7 la vedrei di piu su un modello più sportivo/veloce.

Ciao,

Max.
di origine il calmato 40 gira con elica 12x6 ma su un 2 tempi
per la fasatura e normale che lo devo mettere come prima cmq come eliche
prendo la 12x6 e vediamo che dice
c'e solo il fatto che non so se questo motore vada bene x il calmato (tra 40-2T e 48-4T) non c'e tanta differenza
ancora una domanda che mi sono dimenticato come funziona velocità e tiro di una elica esembio 11x7 = a ? e 12x6= a ?? me lo sono dimenticato di quale delle 2 ha più tiro e velocità
grazie di nuovo
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