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Vecchio 30 luglio 13, 22:45   #21 (permalink)  Top
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Grazie dei complimenti

Quando riprovi, non sottovalutare il nitrometano: 15% è un pò troppo sul 48, è già molto compresso di suo, e tanto nitro lo rende più critico, vai con un 10% max.

Facci sapere,

Ciao!

Max.
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Vecchio 30 luglio 13, 23:20   #22 (permalink)  Top
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Grazie dei complimenti

Quando riprovi, non sottovalutare il nitrometano: 15% è un pò troppo sul 48, è già molto compresso di suo, e tanto nitro lo rende più critico, vai con un 10% max.

Facci sapere,

Ciao!

Max.
Cari amici, questione vacanze risolta... me ne vado in olanda 5 giorni per gentile concessione della mia morosa :-) (ovviamente a seguito).
Tornando al motorello, questa sera sono riuscito a rifare il serbatorio che ho sostituito con uno nuovo di pacca che fortunatamente ho trovato nel mio cartone dei serbatoi!
Sostituito anche i tubi, ri-regolata la vite del minimo secondo manuale, ho provato la messa in moto, e dopo qualche spegnimento e qualche prova per capire quanto effetto facesse un ottavo di giro sul minimo l'ho carburato e ora con mia grande contentezza è tornato ad essere l'orologio svizzero di sempre.
massimo chiaro e regolare, passaggio pieno e deciso e minimo degno di un landini testacalda!!!
Unica cosa che mi lascia un pò "pepplesso pebbacco" è in fatto che se non sgaso prima di scollegare l'accendicandela borbotta e si spegne. Se invece sgaso può rimanere al minimo anche un minuto che rimane regolare e pulito.
Unica pecca che sistemerò spero domani è che durante il rilascio del gas nel passaggio massimo-minimo fà un suono leggermente sordo come se mancasse carburante di conseguenza credo sia un pelino magro quindi domani proverò a ingrassare di un "brisinino" per vedere che succede.
Tutto ciò succede anche se sgasando la fumata è piena e grigio-azzurra, però un pelo grasso non penso che gli faccia male! :-)
Sono molto contento di aver risolto senza dover smontare il motore, perchè con i 4 tempi non sono molto pratico in più sono 3 giorni che stò cercando come un pazzo il kit os per la regolazione delle valvole ancora quasi immacolato e pagato un occhio della testa dopo un mese di attesa dall'ordine!!!
Riguardo la miscela ho usato quella di sabato perchè in casa altra non ne avevo, appena riesco ad andare in negozio farò un litro al 10 e vediamo che succede! :-)

Grazie e buona serata!
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Vecchio 31 luglio 13, 22:29   #23 (permalink)  Top
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.... e ora con mia grande contentezza è tornato ad essere l'orologio svizzero di sempre.
massimo chiaro e regolare, passaggio pieno e deciso e minimo degno di un landini testacalda!!!
Bravo!
sono molto soddisfatto del tuo successo!! ed ero sicuro che il 48 non ti avrebbe tradito!!

Per le valvole, ti basta uno spessimetro da 0,05 e uno da 0,10:
smonta il coperchietto, verifica che per entrambe le valvole, con il pistone al punto morto superiore (aiutati per la posizione con un bastoncino infilato nel foro della candela), lo spessimetro da 0,05 deve passare agevolmente, quello da 0,10 non deve passare e le valvole sono a posto.
Tutto qui.
Se non fosse cosi, le devi regolare per portarle nella condizione che ti ho descritto: allenti il controdado di regolazione avviti (più probabile) o sviti (meno probabile) il registro di pochissimo per volta fino a trovare il giusto spazio. Quindi stringi il controdado (moderatamente, cerca di percepire quanto era stretto prima di allentare e in ogni caso non esagerare, il registro è molto sottile), verifica di nuovo che 0,05 passa e 0,10 non passa, chiudi il coperchio e ...fatto!

Facci sapere,

Ciao,

Max.
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Vecchio 01 agosto 13, 02:00   #24 (permalink)  Top
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Bravo!
sono molto soddisfatto del tuo successo!! ed ero sicuro che il 48 non ti avrebbe tradito!!

Per le valvole, ti basta uno spessimetro da 0,05 e uno da 0,10:
smonta il coperchietto, verifica che per entrambe le valvole, con il pistone al punto morto superiore (aiutati per la posizione con un bastoncino infilato nel foro della candela), lo spessimetro da 0,05 deve passare agevolmente, quello da 0,10 non deve passare e le valvole sono a posto.
Tutto qui.
Se non fosse cosi, le devi regolare per portarle nella condizione che ti ho descritto: allenti il controdado di regolazione avviti (più probabile) o sviti (meno probabile) il registro di pochissimo per volta fino a trovare il giusto spazio. Quindi stringi il controdado (moderatamente, cerca di percepire quanto era stretto prima di allentare e in ogni caso non esagerare, il registro è molto sottile), verifica di nuovo che 0,05 passa e 0,10 non passa, chiudi il coperchio e ...fatto!

Facci sapere,

Ciao,

Max.
Il kit os engines non è ancora saltato fuori, salterà fuori per dispetto quando cercherò qualcos'altro!!
Domani vedo se riesco a scroccare uno spessimetro in produzione al lavoro, altrimenti appena ho un secondo andrò in ferramenta a comprarlo, a questo punto credo proprio che un occhio alle valvole gli và dato visto la lavorata che ho fatto sarebbe come indossare il vestito del matrimonio con le mutande sporche!
Intanto che ci sono controllo l'altro mio 4t asp 91 così per i miei due 4t sono a posto!

Per il momento Max grazie anche per la guida sulle valvole, avrei comunque dovuto leggere sul manuale os (su asp non è riportato) come farlo!!!

NOTTE AMICI E GRAZIE!
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Vecchio 03 agosto 13, 03:02   #25 (permalink)  Top
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Amici, oggi dopo aver rimontato la naca (valvole a posto, non c'è stato bisogno di toccarle) riaccendo per un'ultima prova e... IL DISASTRO.
Ha iniziato a fare lo stesso difetto, al minimo si ingrassa come un porko e sborbotta fino a spegnersi, anche se sgaso.
sono impazzito tutto il pomeriggio, metti a posto il massimo e si ingrassa di minimo, rimetti a posto il minimo ed'è magro di massimo dopo 4 pieni ho gettato la spugna.
Ora, prima di smontarlo (chiedendo una mano ad un amico che sui 4 tempi ci sà fare) proverò ad ordinare il nuovo tipo di carburatore che magari è anche più facile da gestire, così, anche se non è quello il difetto intanto ce l'ho!
e poi vedremo....

PS, questo difetto l'ho riscontrato con un os la 46 che però aveva sbronzinato e quindi aspirava aria, e un supertigre g91 che aveva il sottotesta difettato con i filetti dei prigioniri che entravano in camera di scoppio facendo entrare aria.
Qui proprio il difetto non riesco a trovarlo, sono DISPERATO!
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Vecchio 03 agosto 13, 10:55   #26 (permalink)  Top
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Amici, oggi dopo aver rimontato la naca (valvole a posto, non c'è stato bisogno di toccarle) riaccendo per un'ultima prova e... IL DISASTRO.
Ha iniziato a fare lo stesso difetto, al minimo si ingrassa come un porko e sborbotta fino a spegnersi, anche se sgaso.
sono impazzito tutto il pomeriggio, metti a posto il massimo e si ingrassa di minimo, rimetti a posto il minimo ed'è magro di massimo dopo 4 pieni ho gettato la spugna.
Ora, prima di smontarlo (chiedendo una mano ad un amico che sui 4 tempi ci sà fare) proverò ad ordinare il nuovo tipo di carburatore che magari è anche più facile da gestire, così, anche se non è quello il difetto intanto ce l'ho!
e poi vedremo....

PS, questo difetto l'ho riscontrato con un os la 46 che però aveva sbronzinato e quindi aspirava aria, e un supertigre g91 che aveva il sottotesta difettato con i filetti dei prigioniri che entravano in camera di scoppio facendo entrare aria.
Qui proprio il difetto non riesco a trovarlo, sono DISPERATO!
Smonta tutto il carburatore e controllalo pezzo a pezzo, lavalo bene e lubrificalo di nuovo dove serve, a volte basta un pò di micro sporcizia per creare problemi, se non bastasse smonta a pezzi il motore e controllalo bene, osserva ogni componente e guarda le bronzine di biella se presentano raschi di inizio grippaggio all'interno (in tal caso biella nuova..), in ultimo controlla i cuscinetti di banco..
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Vecchio 04 agosto 13, 22:53   #27 (permalink)  Top
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Amici, oggi dopo aver rimontato la naca ......
1) candela difettosa;
2) serbatoio mal posizionato, con tubo piegato, bucato, controlla;
3) scendi al 8, max 10% nitro.

Propenderei per la candela se non hai variato nient' altro.

lasciando l' accendicandela collegato, il motore va meglio/più regolare? Se si, al 99% candela difettosa.

Facci sapere,

Ciao, Max.
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Vecchio 05 agosto 13, 10:57   #28 (permalink)  Top
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1) candela difettosa;
2) serbatoio mal posizionato, con tubo piegato, bucato, controlla;
3) scendi al 8, max 10% nitro.

Propenderei per la candela se non hai variato nient' altro.

lasciando l' accendicandela collegato, il motore va meglio/più regolare? Se si, al 99% candela difettosa.

Facci sapere,

Ciao, Max.
Candela già sostituita, con una nuova (qualche volo) che sul moki135 funziona perfettamente,
Serbatoio nuovo di pallino rifatto di sana pianta in maniera ovviamente meticolosa
Proverò miscela a questo punto!

Il difetto è che come stacchi l'accendi candela sborbotta e si spegne (3 candele provate)
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Vecchio 05 agosto 13, 12:25   #29 (permalink)  Top
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Residenza: perugia
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Candela già sostituita, con una nuova (qualche volo) che sul moki135 funziona perfettamente,
Serbatoio nuovo di pallino rifatto di sana pianta in maniera ovviamente meticolosa
Proverò miscela a questo punto!

Il difetto è che come stacchi l'accendi candela sborbotta e si spegne (3 candele provate)
E' sempre difficile ipotizzare cosa potrebbe avere un motore, senza esser presenti sul posto. Se tutta la linea di alimentazione è ok e le candele (F) sono nuove, properrei per ciò che ha scritto Poldo: smonta tutto il carburatore, puliscilo accuratamente a bagno ne petrolio lampante. Non accade spesso, ma a volte un microgranulo di sporcizia è i grado di far scristianizzare anche un santo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 05 agosto 13, 12:29   #30 (permalink)  Top
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E' sempre difficile ipotizzare cosa potrebbe avere un motore, senza esser presenti sul posto. Se tutta la linea di alimentazione è ok e le candele (F) sono nuove, properrei per ciò che ha scritto Poldo: smonta tutto il carburatore, puliscilo accuratamente a bagno ne petrolio lampante. Non accade spesso, ma a volte un microgranulo di sporcizia è i grado di far scristianizzare anche un santo.
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