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Vecchio 30 giugno 13, 08:39   #11 (permalink)  Top
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11x7= 12x5. (regoluccia: diametro +1, passo -2)

12x5 è l'elica più adatta per il tuo 48 su quel modello
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 15:48   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
.....

12x5 è l'elica più adatta per il tuo 48 su quel modello
Quoto!

circa l' equivalenza fra il 40 2t e il 48 4t, non è proprio coincidente, nel senso che entrambi i motori vanno bene sul calmato, ma il tipo di volo è abbastanza diverso, più veloce e ampio il primo, più tranquillo e docile (e realistico) il secondo.

Circa il tuo dubbio tiro/velocità, a parità di motore, il diametro più grande favorisce il tiro a discapito della velocità, mentre il passo più grande favorisce la velocità a discapito del tiro.

Modello molto veloce = piccolo diametro e grande passo, modello lento e pesante = grande diametro e piccolo passo, con tutte le combinazioni che ci sono in mezzo a seconda del tipo, peso, dimensione aereo e caratteristiche motore.

Poi, una elica piccola si può far girare più veloce di una grande: la velocità dell' estremità dell' elica deve rimanere entro la velocità del suono,



e in ogni caso ogni elica ha una sua velocità limite di struttura, oltre la quale non si deve andare:è pericoloso, si rompe con danni gravi ed estrema pericolosità per chi dovesse essere nelle vicinanze.

Per le eliche per motori glow, APC suggerisce come giri massimi -->190.000/diametro in pollici quindi per l' elica da 12 pollici= 190.000/12=15833 giri max.

Ma stai sereno!! con le eliche suggerite, difficilmente ti avvicinerai alla velocità limite, certo che su tu riuscissi a far girare un' elica da 20 pollici a 12000 giri al tuo os 48....

Ciao,

Max.
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Vecchio 27 luglio 13, 02:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
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allora per l'elicha ho preso la 12x6 graupner questa quello che dice il manuale os. per il calmato di scatola con il motore 40 monta proprio una 12x6 allora come configurazione dovrebbe andare bene e se mai provo pure co n una 12x5 cosa ne dite
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Vecchio 28 luglio 13, 18:51   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Salve a tutti,
stavo proprio per aprire un 3d riguardo a questo motore che ho tirato fuori dalla scatola dopo anni di riposo e l'ho montato sopra un bel cessna classe 40 balsakit.
Ricordo di averlo messo via in perfette condizioni e che girava come un violino, brutta sorpresa ieri dopo averlo montato la prova motore è stato un disastro: è praticamente incarburabile.
Ora, candela os f NUOVA, miscela appena fatta (come da manuale 18 olio ricino/sinth - 15 nitro) con l'accendicandela gira regolare, quando la stacco dapprima cala leggermente di giri poi inizia a scoppiettare tossendo, poi sfiata come un malato di 80anni, poi tenta qualche giro al contrario e poi si spegne.
Sembra quasi che imbarchi aria, il dubbio mi nasce dal fatto che come si spegne la cannetta del carburante si svuota... (proverò a sostiture il serbaoio che si... è vecchio). Intanto a qualcuno vengono idee??
PS riguardo al carburatore, è di vecchio tipo con la vite del minimo a brugola..., avendo tentato al carburazione sono andato ad ingrassare girando più di 5 giri... Sul manuale è riportato che la punta della vite deve essere appena visibile da foro... ma quale foro???
PS, smagrando o ingrassando non sortisce nessun effetto, e il difetto è il medesimo
Qualcuno ha un carburatore nuovo per caso???


GRAZIE
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Ultima modifica di LESTAT : 28 luglio 13 alle ore 18:55
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Vecchio 29 luglio 13, 11:52   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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............ questo motore che ho tirato fuori dalla scatola dopo anni di riposo ..........................dapprima cala leggermente di giri poi inizia a scoppiettare tossendo, poi sfiata ................................Sembra quasi che imbarchi aria, ...........
Davide, hai controllato le valvole ?

e poi io guarderei anche la fascia.........potrebbe essere completamente incollata al pistone.....
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Simone
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Vecchio 29 luglio 13, 12:08   #16 (permalink)  Top
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Davide, hai controllato le valvole ?

e poi io guarderei anche la fascia.........potrebbe essere completamente incollata al pistone.....
No, non ci ho pensato... sono sincero non ci ho minimamente pensato!!!!
visto che comunque un serbatoio nuovo ce l'ho ormai la prova la faccio, se vedo che tossisce ancora non insisto e lo smonto!!! Riguardo la vite del minimo, sai darmi qualche info?

Grazie Simone!
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Vecchio 29 luglio 13, 13:14   #17 (permalink)  Top
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! Riguardo la vite del minimo, sai darmi qualche info?

Grazie Simone!
se metti una fotina..........

penso che intendessero: punta dello spillo appena visibile dal foro dello spruzzatore... ma comunque tenterei la classica carburazione "a soffio"...: apri lo spillo del max di 2-2 1/2 giri, avviti tutto lo spillo del minimo, apri la farfalla di circa 1-1,5 mm e soffi ( ovviamente nel tubetto miscela.... ) cominciando ad aprire lo spillo del minimo, quando senti che inizia a passare aria lentamente, apri di 1/2 giro

non dovresti essere lontano
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Simone
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Vecchio 29 luglio 13, 15:08   #18 (permalink)  Top
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se metti una fotina..........

penso che intendessero: punta dello spillo appena visibile dal foro dello spruzzatore... ma comunque tenterei la classica carburazione "a soffio"...: apri lo spillo del max di 2-2 1/2 giri, avviti tutto lo spillo del minimo, apri la farfalla di circa 1-1,5 mm e soffi ( ovviamente nel tubetto miscela.... ) cominciando ad aprire lo spillo del minimo, quando senti che inizia a passare aria lentamente, apri di 1/2 giro

non dovresti essere lontano
L'ho fatto l'altro ieri pomeriggio tra l'altro con un caldo allucinante che in garage non si poteva stare e che mi ha causato giramente di testa tutto sabato e domenica! :-)
Però ripeto, anche a ricarburazione totale da manuale il minimo non sortiva nessun effetto e il borbottio perseverava come se imbarcasse aria!
Ps, questa sera se la mia morosa mi lascia stare dall'argomento "ferie" e mi lascia scendere in garage provo a sostituire il serbatoio e riprovo la tecnica del soffio!
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Vecchio 29 luglio 13, 23:07   #19 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
....
Ora, candela os f NUOVA, miscela appena fatta (come da manuale 18 olio ricino/sinth - 15 nitro) con l'accendicandela gira regolare, quando la stacco dapprima cala leggermente di giri poi inizia a scoppiettare tossendo, poi sfiata come un malato di 80anni, poi tenta qualche giro al contrario e poi si spegne.
Sembra quasi che imbarchi aria, il dubbio mi nasce dal fatto che come si spegne la cannetta del carburante si svuota........

PS riguardo al carburatore, è di vecchio tipo con la vite del minimo a brugola..., avendo tentato al carburazione sono andato ad ingrassare girando più di 5 giri... Sul manuale è riportato che la punta della vite deve essere appena visibile da foro... ma quale foro???
PS, smagrando o ingrassando non sortisce nessun effetto, e il difetto è il medesimo
Qualcuno ha un carburatore nuovo per caso???
....
Allora per il foro:



e' il forellino piccolo al centro del carburatore, quello sulla vite del minimo. La vite si deve vedere a circa a metà foro, a seconda di come è montato il motore, non la puoi vedere, ma ci puoi arrivare con un pezzo di fil di ferro e svitando da tutto chiuso ti rendi conto di quando entra il filo, appena entra, togli il fil di ferro e chiudi di un giro e provi.

La miscela ha troppo nitro max 10%, olio 18% va bene ma 100% sintetico, il ricino, ingomma la distribuzione, elica 11x6 a pala larga.

La carburazione a soffio su questo carburatore non si può fare per lo spillo del minimo, perchè lo spillo di questo carburatore (air bleed) regola l' aria al minimo e non la miscela che è invece regolata unicamente dallo spillo del max.

Quindi: a sentire i sintomi che hai citato direi che la candela è difettosa, ricambiala e che sia OS F: la diagnosi sembra confermata dal fatto che con l' accendicandela inserito il motore va.
Per la carburazione, regola lo spillo del minimo come ti ho suggerito, apri un giro e mezzo / 2 giri il max, accendi, scalda un minutino a 6/8000 giri, nel mentre stacchi l'accendicandela, e poi trova i giri max chiudendo gradualmente (è utile/necessario il contagiri, ad orecchio il 4 tempi non si percepisce bene come il 2T), riapri due tacche, il motore cala di di 100/300 giri, riduci al minimo i giri (3500/3200 giri) e aspetta: se il motore si accelera e si spegne, il minimo è magro e la vite si AVVITA per far diminuire l' aria al minimo (in questo carburatore come ti dicevo la vite regola l' aria, avvitando si "tappa" il buchino e quindi meno aria = più miscela e viceversa). Se invece il motore tende a "pienarsi", ingolfandosi e spegnendosi allora è grasso e la vite va svitata.

Se poi vuoi cambiare il carburatore, quello dell' asp 52/61 4T va benissimo: ed è convenzionale, più semplice e "amichevole" da carburare, io sto utilizzando quello.

Vedrai che il tuo 48 girerà di nuovo come un violino.

Ciao,
Max.

Ultima modifica di m.stara : 29 luglio 13 alle ore 23:14
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Vecchio 30 luglio 13, 01:12   #20 (permalink)  Top
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Allora per il foro:



e' il forellino piccolo al centro del carburatore, quello sulla vite del minimo. La vite si deve vedere a circa a metà foro, a seconda di come è montato il motore, non la puoi vedere, ma ci puoi arrivare con un pezzo di fil di ferro e svitando da tutto chiuso ti rendi conto di quando entra il filo, appena entra, togli il fil di ferro e chiudi di un giro e provi.

La miscela ha troppo nitro max 10%, olio 18% va bene ma 100% sintetico, il ricino, ingomma la distribuzione, elica 11x6 a pala larga.

La carburazione a soffio su questo carburatore non si può fare per lo spillo del minimo, perchè lo spillo di questo carburatore (air bleed) regola l' aria al minimo e non la miscela che è invece regolata unicamente dallo spillo del max.

Quindi: a sentire i sintomi che hai citato direi che la candela è difettosa, ricambiala e che sia OS F: la diagnosi sembra confermata dal fatto che con l' accendicandela inserito il motore va.
Per la carburazione, regola lo spillo del minimo come ti ho suggerito, apri un giro e mezzo / 2 giri il max, accendi, scalda un minutino a 6/8000 giri, nel mentre stacchi l'accendicandela, e poi trova i giri max chiudendo gradualmente (è utile/necessario il contagiri, ad orecchio il 4 tempi non si percepisce bene come il 2T), riapri due tacche, il motore cala di di 100/300 giri, riduci al minimo i giri (3500/3200 giri) e aspetta: se il motore si accelera e si spegne, il minimo è magro e la vite si AVVITA per far diminuire l' aria al minimo (in questo carburatore come ti dicevo la vite regola l' aria, avvitando si "tappa" il buchino e quindi meno aria = più miscela e viceversa). Se invece il motore tende a "pienarsi", ingolfandosi e spegnendosi allora è grasso e la vite va svitata.

Se poi vuoi cambiare il carburatore, quello dell' asp 52/61 4T va benissimo: ed è convenzionale, più semplice e "amichevole" da carburare, io sto utilizzando quello.

Vedrai che il tuo 48 girerà di nuovo come un violino.

Ciao,
Max.
Max complimenti per il manuale, di competenza e gran ben scritto ed intelleggibile!!
Di candele os f ne ho provate due tutte e due nuove, e la carburazione prima di abbandonare l'ho fatta proprio seguendo i crismi da te sopracitati!
Ho provato poi a fare il "soffio" quando ormai ero preso dalla disperazione.
Proverò in ogni caso a rifare la procedura però con un serbatoio nuovo che questa sera purtroppo (e mi sà anche domani sera) non posso ultimare.
Mi stà venendo il dubbio che il forellino sia otturato, non ci ho badato!!!
In ogni caso grazie per la delucidazione sulla posizione della vite! ( il manuale è poco chiaro in merito).
E si, mi alletta il carburatore nuovo, domani dò un occhio, è sicuramente più "gestibile" di quello attuale!!!
Grazie ancora del consiglio!
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