Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 13, 01:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Modello anni `70 aiuto - nome?

Amici modellisti,
un aiuto please.
Finalmente pronto al collaudo, il modello in foto di cui ho finito la ricopertura dell`ala andata distrutta in un crash ventanni orsono credo, e che il mio povero babbo aveva ricostruito ma non terminato. Modello sono sicuro é degli inizi anni `70. Papà lo chiamava `bagalone` ma credo sia solo uno dei tanti nomignoli di cui era solito affibiare agli aerei che costruiva. L`ho motorizzato con un ST testablu 10 che ho trovato nel cassetto e che non ha faticato a partire dopo più di 30anni credo. Il modello ha una botola cargo sulla parte inferiore della fusoliera che si apre con un bowden collegato alla squadretta del servo della manetta quando con il comando al minimo si da ancora trim verso il minimo ! I servi costavano all`epoca!! Mio padre ci metteva due omini del calcio balilla riempiti di piombo e attaccati con le corde a paracaduti fatti con i sacchetti della spesa, quelli belli resistenti di una volta. Li ho ancora.
Forse domani collaudo, voglio capire bene il centraggio prima. Prendo il 25 percento della corda alare, dovrebbe andare bene?
Ciao a tutti e grazie per il nome del modello se qulcuno lo riconosce,
nello
Icone allegate
Modello anni `70 aiuto - nome?-2013-06-15-934_1.jpg  
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
E' l'I-BAGA 28, detto anche "bagalone", progettato da Bagalini.

il 25% per collaudare va benissimo, poi se serve lo arretri un pochino nei voli di messa a punto.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 12:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
E' l'I-BAGA 28, detto anche "bagalone", progettato da Bagalini.

il 25% per collaudare va benissimo, poi se serve lo arretri un pochino nei voli di messa a punto.


Max
grande Max! Grazie mille ! Pensa avevo googolato `bagalone` ma senza fortuna, che bella conferma. Allora penso che il `bagalino` é il modello ala bassa che ho come avatar anche lui ereditato da papà. Erano dell`aviomodelli x caso? Ciao nello
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 16:27   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
grande Max! Grazie mille ! Pensa avevo googolato `bagalone` ma senza fortuna, che bella conferma. Allora penso che il `bagalino` é il modello ala bassa che ho come avatar anche lui ereditato da papà. Erano dell`aviomodelli x caso? Ciao nello
Ti dico qualcosa stasera. Ho una scatola originale del Baga 28 in magazzino, ma morissi se mi viene in mente chi la faceva. Ah, l' eta' che avanza...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 16:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ti dico qualcosa stasera. Ho una scatola originale del Baga 28 in magazzino, .....
..... magari con tanto di disegno 1:1 ....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 23:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Smile

Bagalone collaudato con successo domenica scorsa con tanto di sgancio paracadute da portellone in fusoliera.
Grazie x i consigli,
nello
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 06:45   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
..... magari con tanto di disegno 1:1 ....
Yess.

Manca una piccola fetta di disegno. Nei prossimi giorni lo ricostruisco, poi vado in copisteria.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 11:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Bagalone collaudato con successo domenica scorsa con tanto di sgancio paracadute da portellone in fusoliera.
Grazie x i consigli,
nello
Ottimo!

Fammi sapere come vola che il mio, costruito 30 anni fa, lo sfasciai al primo volo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 00:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ottimo!

Fammi sapere come vola che il mio, costruito 30 anni fa, lo sfasciai al primo volo.
ciao Max, il bagalone vola che é un farfallone. In atterraggio continua a galleggiare e faccio fatica a metterlo giù. Pensa che in tutti e tre i primi voli mi si é spento il motore (colpa il carburatore un pò lasco nei primi due e senza miscela il terzo) e non ho faticato a riportarlo in campo. A dire il vero un pò mi sono spaventato quando l`ho visto quasi sparire dietro gli alberi del bosco, ma poi un colpo di cabra e rieccolo delfinare su come un aliante.
Volo un po cabrato, dovrei aggiungere ancora peso nonostante penso un etto di piombo sul muso!
Appena rieso a fare un video lo posto.
Ciao!
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 00:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
ciao Max, il bagalone vola che é un farfallone. In atterraggio continua a galleggiare e faccio fatica a metterlo giù. Pensa che in tutti e tre i primi voli mi si é spento il motore (colpa il carburatore un pò lasco nei primi due e senza miscela il terzo) e non ho faticato a riportarlo in campo. A dire il vero un pò mi sono spaventato quando l`ho visto quasi sparire dietro gli alberi del bosco, ma poi un colpo di cabra e rieccolo delfinare su come un aliante.
Volo un po cabrato, dovrei aggiungere ancora peso nonostante penso un etto di piombo sul muso!
Appena rieso a fare un video lo posto.
Ciao!
Molto bene! E' un modello sano come li disegnavano una volta.

Del mio ricordo solo un decollo rocambolesco, un botto della madonna e un fascio di legnetti attaccati al motore...causa "interferenza" dei pollici.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto a trovare il nome di questo modello ?? antomodel Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 27 febbraio 12 18:30
Aiuto nome componente gooose1991 Automodellismo 11 15 febbraio 11 19:34
AIUTO: rimettere in efficienza modello dopo anni di inattività Topspeed2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 novembre 09 11:02
Che modello è?? Nome? kitaro Modellismo 8 20 gennaio 08 05:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002