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Vecchio 21 giugno 13, 10:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di larios
 
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Problemi carburazione mintor 38

Inserisco questo post nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Possiedo un mintor 38 montato su un sukhoi 29 di sebart che mi sta dando delle noie di carburazione che non riesco a risolvere e che provero' qui a descrivere.
Premetto che ho una esperienza piu' che decennale sui motori glow , ma questo e' il mio primo motore a benzina.
Il motore avra' fatto piu' o meno 5 litri di miscela , quindi e' relativamente nuovo ed e' dotato dello scarico lungo fornito a parte dalla mintor.
Finche' faccio le prove a terra riesco a trovare una carburazione decente , dico decente perche' non riesco ad eliminare una piccola esitazione a prendere giri che non riesco a capire se sia dovuta a miscela grassa o magra , ma se fosse solo quello....

I problemi iniziano quando vado in volo , se apro il gas dal minimo a meta' , il motore prende i giri con notevole ritardo (anche un secondo dopo) e poi sembra che ne prenda anche troppi (ma di questo non sono sicuro , potrebbe anche trattarsi di effetto doppler).
Quando metto il modello a coltello , sempre con stick a meta' , il motore cala di giri vistosamente , per riprenderli in modo brusco non apppena accenno ad aumentare il gas leggermente.
In volo rovescio e' anche peggio , il motore riduce i giri fino quasi al minimo , il bello e' che non si spegne , ma resta al minimo finche' non torno in volo normale , poi riprende i giri.

Inutile dire che ho smontato il carburatore , pulito con aria compressa , controllato membrane , controllata la distanza degli elettrodi della candela , ed il serbatoio , che sta ad una distanza di 15 cm. o poco piu' dal motore.

Come elica uso una 20x6 in legno , lo so che non e' la sua , ma vi garantisco che fa lo stesso anche con una 20x7 o 20x8.

Naturalmente al campo dove volo ci sono degli amici piu' esperti di me , ma si vede non abbastanza perche' non ne sono usciti nemmeno loro...


Se qualcuno avesse la bonta' di darmi un consiglio Ve ne sarei molto grato.

Grazie.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 11:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Vediamo di fare il punto, visto che hai fornito già molte indicazioni.

Innanzitutto la distanza del serbatoio non ti deve preoccupare come i glow che non hanno la pompa; qui anche un serbatoio sopra la baionetta alare va comunque bene.
Da come descrivi il problema sembra solo tanto grasso di minimo. Cosa che si evidenzia ancora di più nel passaggio intermedio utilizzando un elica “scarica”.
L’unica cosa da fare è chiudere lo spillo L, quello del minimo, a prove successive, fino ad avvertire in apertura del gas, un vuoto, un buco di carburazione, con calo dei giri e fatica a riprendere, ma senza rattare.
Se non ho capito male, infatti, il tuo ha la tendenza a borbottare finchè l’apertura del gas non supera la metà.
Una volta che arrivi a smagrire troppo il minimo, prova il massimo col contagiri ed apri la vite H per vedere se ottieni un regime maggiore. Queste regolazioni vanno fatte dosando la rotazione dello spillo non a mezzi giri per volta, ma 1/8 di giro per ogni prova.
Regolato lo spillo H con motore al massimo, per ottenere i giri più alti possibili, riprova a mettere al minimo per qualche secondo e spalancare per vedere come riprende. Se borbotta e poi sale di giri è grasso; se fa il vuoto (ci vuole orecchio un po’ sensibile a questo) come se mancasse leggermente e poi sale, allora apri appena lo spillo L.

Tutto questo se il carburatore funziona correttamente. Se il motore è nuovo, dubito ci siano problemi di membrane indurite o danneggiate.

Per quanto riguarda il comportamento anomalo in volo, nelle varie posizioni, se sei in grado di escludere anomalie del leverismo di comando del gas, ci può essere un problema col regolatore nel carburatore (forse semplicemente lo spillo sporco).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 13:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di larios
 
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Grazie per l'aiuto , quando ho pulito il carburatore con aria compressa non ho smontato gli spilli per pulire anche dentro la loro sede , lo faro' subito e poi provo nuovamente a carburare il motore seguendo le Tue indicazioni , speriamo bene...

Ciao e grazie
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Non intendevo gli spilli di registro, ma lo spillo del pressostato, quello interno con la capocchia di gomma.
Se nella sede c'è qualche impurità, non chiude e la pompa butta più del dovuto nella cameretta in cui dovrebbe mantenere la pressione costante.

E' questo:




...e si trova qui:

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:49   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non intendevo gli spilli di registro, ma lo spillo del pressostato, quello interno con la capocchia di gomma.
Se nella sede c'è qualche impurità, non chiude e la pompa butta più del dovuto nella cameretta in cui dovrebbe mantenere la pressione costante.

E' questo:




...e si trova qui:

Capisco...
Quello lo ho pulito
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:20   #6 (permalink)  Top
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A volte è starato il bilanciere, a me è capitato. Piccolissimi aggiusti a cu...lo e dopo tre o quattro volte è andato ok. Mi raccomando prova con ritocchi s u p e r i n f i n i t e s i m a l i.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 21 giugno 13, 18:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
A volte è starato il bilanciere, a me è capitato. Piccolissimi aggiusti a cu...lo e dopo tre o quattro volte è andato ok. Mi raccomando prova con ritocchi s u p e r i n f i n i t e s i m a l i.
Il bilanciere sarebbe quello precaricato a molla e che muove lo spillo sfruttando la pressione della membrana ?
Grazie per il consiglio , adesso vedo cosa fare , prima tentero' di tutto con la carburazione tradizionale , alla fine tentero' anche quella , anche se non me la sento tanto di mettere le mani in un dispositivo tanto delicato....
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Vecchio 21 giugno 13, 22:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Certo, prova prima ogni possibile carburazione. Se ti rendi conto che non c'è niente da fare, dato che tendi ad essere grasso, spiana leggerissimamente il bilanciere, in modo che apra un po di meno lo spillo conico. A me ha funzionato. Uniche raccomandazioni: regolazioni veramente micrometiche; fai diversi tentativi, è difficile che indovini subito; prova solo quando non sai che altro fare, almeno rotto per rotto, non danneggi niente.
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Vecchio 21 giugno 13, 23:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di jegx77
 
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Se posso aggiungere un particolare riporta le viti di carburazione alla posizione di fabbrica e riparti da li.

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Vecchio 21 giugno 13, 23:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Residenza: Roma
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un mio amico aveva dei problemi simili, ed ha rispedito il motore in assistenza...
se non ricordo male gli hanno sostituito il carburatore.
Prova a sentire la Mintor, sono molto disponibili, ti daranno delle indicazioni utili, con delle regolazioni da provare...

Quanto sono aperti gli spilli?
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MadMax75
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