Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 13, 13:42   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ora quì la stiamo buttando nella ilarità, e meno male che per adesso possiamo permetterci di farlo (evvai con i solventi), ma se ci pensiamo bene: quale premio si merita colui (o coloro) che si son tirati fuori una accisa sul metanolo come carburante? Un'analisi a monte, sugli introiti derivati, sanno cosa è? Ormai da anni, affezionati ai glow, trà nostalgici, e (pochi) novizi che osservando sul campo noi "vecchietti" trafficar con spilli, carburatori e mani unte, rimangono affascinati da questo desueto far e si prendono il modelletto a scoppio, facendo un estemporaneo calcolo, siamo quattro gatti. Gli sportivi della categoria F3A e via così, già da tempo sono passati alla trazione elettrica (tramonto dei superlativi Yamada). Anche se quei 3 gatti fossero restati a competer con motori a scoppio, sai che entrate in più per il fisco; altri tre gatti quì, tre gatti là, i loro Maxi, 3D, Free Style li motorizzano con motori a benzina, che è già "ultra-accisata" e quindi alla fine quanto sperano che entri nelle casse statali? Se in futuro non si troveranno più solventi adatti, penso che per il glow sarà il colpo di grazia.
Vecchio 18 giugno 13, 13:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
è semplicemente una questione di tasse... dato che hanno applicato le accise pure sui carburanti modellistici..
in altre parole, l'alcool è lo stesso, ma se lo usi come carburante allora devi pagare la tassa carburanti sopra..

detto in modo più semplice, è un'inculata del governo...
Infatti. Al tempo della mia precedente risposta.. non sapevo le novità. Con questa grande trovata risaneranno il deficit in un batterdocchio.
Vecchio 18 giugno 13, 14:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ora quì la stiamo buttando nella ilarità, e meno male che per adesso possiamo permetterci di farlo (evvai con i solventi), ma se ci pensiamo bene: quale premio si merita colui (o coloro) che si son tirati fuori una accisa sul metanolo come carburante? Un'analisi a monte, sugli introiti derivati, sanno cosa è? Ormai da anni, affezionati ai glow, trà nostalgici, e (pochi) novizi che osservando sul campo noi "vecchietti" trafficar con spilli, carburatori e mani unte, rimangono affascinati da questo desueto far e si prendono il modelletto a scoppio, facendo un estemporaneo calcolo, siamo quattro gatti. Gli sportivi della categoria F3A e via così, già da tempo sono passati alla trazione elettrica (tramonto dei superlativi Yamada). Anche se quei 3 gatti fossero restati a competer con motori a scoppio, sai che entrate in più per il fisco; altri tre gatti quì, tre gatti là, i loro Maxi, 3D, Free Style li motorizzano con motori a benzina, che è già "ultra-accisata" e quindi alla fine quanto sperano che entri nelle casse statali? Se in futuro non si troveranno più solventi adatti, penso che per il glow sarà il colpo di grazia.
Quotone
Vecchio 18 giugno 13, 17:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Infatti. Al tempo della mia precedente risposta.. non sapevo le novità. Con questa grande trovata risaneranno il deficit in un batterdocchio.
Appena acquistata una tanuca da 2 5l .... per un anno sono a posto........su jonathan ci stanno 2 prezzi

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 18:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Appena acquistata una tanuca da 2 5l .... per un anno sono a posto........su jonathan ci stanno 2 prezzi

Verificato ora...
in effetti su jonathan ci sono 2 prodotti:

Alcool

mi raccomando... per la miscela utilizzare esclusivamente la seconda o la quarta tanica!!!!
Vecchio 18 giugno 13, 18:50   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Verificato ora...
in effetti su jonathan ci sono 2 prodotti:

Alcool

mi raccomando... per la miscela utilizzare esclusivamente la seconda o la quarta tanica!!!!
La prima si deve dichiarare di usarla solo come solvente....i 2 prodotti sono identici....ma io credo che è solo questione di tempo e rimarrà soli quel prodotto con la accisa e chissà se le miscele già pronte aumenteranno?a rigor di logica appena le scorte vecchie si esauriranno i prezzi si alzerranno e con esso la morte dei glow?

Vecchio 18 giugno 13, 20:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
La prima si deve dichiarare di usarla solo come solvente....i 2 prodotti sono identici....ma io credo che è solo questione di tempo e rimarrà soli quel prodotto con la accisa e chissà se le miscele già pronte aumenteranno?a rigor di logica appena le scorte vecchie si esauriranno i prezzi si alzerranno e con esso la morte dei glow?

Credo anch'io che le 2 versioni coesisteranno per poco...
Vecchio 18 giugno 13, 23:22   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Visto che le due discussioni sono identiche, le ho unite.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 08:21   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
si chiama tassa per il rilancio dell' economia!

abbiamo una "casta" politica, che di politica ci capisce un guacchio!
Non la riesco a trovare. Sarebbe interessante se vi è previsto e di quanto un periodo di transizione dall'attuale alla nuova normativa fiscale. Di solito è presente

Vecchio 19 giugno 13, 13:05   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
è semplicemente una questione di tasse... dato che hanno applicato le accise pure sui carburanti modellistici..
in altre parole, l'alcool è lo stesso, ma se lo usi come carburante allora devi pagare la tassa carburanti sopra..

detto in modo più semplice, è un'inculata del governo...

Quoto Kantees solo perche' ho qualche problemino a gestire i messaggi...ma la risposta e' al tutto il forum....
Salve Ragazzi
Elpidio della JET'S...
Intervengo per dare alcune delucidazioni in merito alle accise sull'alcool metilico ( e sul nitrometano) .

Come molti di voi sapranno la JET'S e' stata impegnata negli ultimi 15 anni in un contenzioso con le Dogane Italiane a causa di tali accise, non applicando mai tale accisa ne' sul metanolo, ne' sulle miscele, IN RISPETTO di autorizzazioni rilasciate dalle stesse dogane e IN RISPETTO di ben 34 ( dico TRENTAQUATTRO ) sentenze tributarie di primo e secondo grado, che hanno sempre stabilito che le accise sui carburanti per modellismo non andassero pagate.
La norma che regola tale tassazione E' POCO CHIARA e la commissione Europea ha contribuito a renderla ancora piu' INTERPRETABILE.

Da cosa nasce tale tassazione?
Da un INTERPRETAZIONE di una norma Italiana la quale SU UNA LEGGE CHE REGOLAVA GLI OLI MINERALI, cioe' tutti i prodotti a base di petrolio, e' andata a leggere che :

"QUALSIASI PRODOTTO DESTINATO, UTILIZZATO O MESSO IN VENDITA COME CARBURANTE, E' TASSATO COME IL CARBURANTE EQUIVALENTE "

La descrizione non e' letterale, ma rende a pieno il senso della norma....
BENE...102 giudici diversi ( ce ne sono 3 per ogni ricorso tributario) hanno deciso....che tale tassazione era iniqua e non dovuta......e la JET'S in rispetto di tali sentenze, non ha mai applicato tale tassazione...

ORA...pero' una recente sentenza...e questa volta di Cassazione....quindi inappellabile....ha deciso che QUEI 102 giudici NON AVEVANO CAPITO UN CA::::O e ha deciso ( un solo giudice ? ) che invece tale tassazione e' dovuta ( altrimenti come gli pagherebbero lo stipendio ? ) .

Percio'...anche se con la morte nel cuore....e ben 180 mila euro in meno in tasca ( pagati di avvocato in 15 anni di contenzioso )...devo riconoscere la sentenza e seppur convinto della sua stupidita' ( e non solo della sentenza ) accettarla in nome del rispetto delle istituzioni e dell'amore che nutro verso la mia Patria.

ORA le cose stanno cosi':
Le miscele per modellismo PRONTE verranno accisate, quindi pagheranno la stessa tassa che paga la Benzina ( non si e' capito come abbiano stabilito la cosa....e perche' come la benzina e non come il gasolio o come il gasolio agevolato.....ma questa e' un altra battaglia che vedremo di fare assieme ad altri produttoiri ).

DISCORSO DIVERSO INVECE PER I PRODOTTI PURI COME L'ALCOOL METILICO E IL NITROMETANO.
QUI SI VEDE TUTTA L'IMBECILLITA' DELLA COSA....
Allora...la norma prescrive che le benzine siano accisate...ma che venga accisato anche ogni prodotto CON DESTINAZIONE D'USO COME CARBURANTE !!!!!

Il problema nasce dal fatto che sia il metanolo che il nitrometano sono fiscalmente 2 SOLVENTI...la cosa e' innegabile....GIA' ...ma il problema nasce dal fatto che COME PRODOTTI PURI...se utilizzati come solventi SONO ESENTI DA OGNI ACCISA O TASSAZIONE ....ma se destinati ad un uso come carburante PAGANO.

Ora come si fa' a stabilire se un prodotto energetico ( li chiamano cosi? ) e' destinato ad essere usato come carburante o meno ?
La normativa Europea STABILISCE che il prodotto viene DESTINATO dal produttore ad un certo uso ETICHETTANDO il prodotto per quell'uso specifico apponendo sulla confezione le avvertenze del caso e la sua destinazione d'uso....
DOPODICHE'....CHIUNQUE ACQUISTI QUEL PRODOTTO DI LIBERA VENDITA ED ESENTE DA ACCISA e ci voglia fabbricare un carburante o lo voglia mettere nel serbatoio di un auto...deve andare dalle dogane...dichiararlo e pagare l'accisa corrispondente che e' intorno ai 0,70 euro al litro ( +IVA...gia...tassa su tassa ).....
MA LA RESPONSABILITA' DEL CAMBIAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO E' E RESTA DI CHI NE CAMBIA LA DESTINAZIONE D'USO...CIOE' DELL'UTILIZZATORE FINALE.
A nulla vale la contestazione che poiche' il materiale e' venduto in ambito dei negozi di modellismo...ALLORA E? CHIARO CHE LA DESTINAZIONE D'USO E' LAMPANTE.....MA CHI L'HA DETTO ????
Perche' seppur vero...e' altrettanto vero che lo stesso prodotto e' LIBERAMENTE venduto da distributori di materie chimiche, farmacie, ferramente...e anche di libera vendita in Internet ( di provenienza Austria, Svizzera, Sloveniua, Germania )
INOLTRE CONFEZIONI DA MEZZO LITRO DI METANOLO SONO DI LIBERA VENDITA PER CHIUNQUE !!!!
Quindi sottoporre ad accisa un prodotto SOLO PERCHE' E' VENDUTO NEI NEGOZI DI MODELLISMO E' DISCRIMINANTE...perche' ovviamente il consumatore finale non fara' altro che approviggionarsi di prodotto puro dove nessuno si pensa di andare ad accisarlo...dato che non c'e' l'obbligo di registro ( penso a Farmacie , ferramente, Tipografie etc etc )

ERGO....la soluzione al problema e':
Immettere sul mercato 2 identici prodotti:
Uno con destinazione d'uso come Solvente che chiameremo A
Uno con detsinazione d'uso come Carburante che chiameremo B

Con questo il produttore rientra nella normativa e produce due diversi prodotti...che sono UGUALI nel contenuto, ma DIVERSI sotto il profilo fiscale......
Il prodotto A e' esente...il prodotto B e' sottoposto a tassazione ( accisa)
E' chiaro che in questo modo la responsabilita' di come verra' destinato il prodotto ricade su quello che decidera' di fare il consumatore finale.......ma questo fa' parte della sfera personale ed ognuno si rende responsabile di quello che fa'.....

Certo...pensare che A costa circa 1,5 euro al litro e B invece ne costa 2,5....non e' facile...sapendo che il prodotto e' lo stesso.....ma tale responsabilita' se la deve prendere l'utilizzatore finale ...PURTROPPO QUESTA E' LA NORMA !!

E' lo stesso discorso dell'olio di Colza... Il produttore lo destina e lo etichetta come olio edibile.......non puo' essere ritenuto responsabile se il consumatore finale lo usa nel serbatoio della macchina diesel....La responsabilita' della destinazione d'uso ricade sul consumatore finale.

Certo...se in casa vi trovano del Solvente e contemporaneamente della mix ....non so come faranno a stabilire QUALE SIA STATA AUTOFABBRICATA e quale invece acquistata regolarmente con accisa...
QUESTO PERO' NON STA' AL PRODUTTORE , ne' al rivenditore risolverlo......

La mia opinione personale e' che la NORMA e' MALFATTA...perche' non si capisce COME chi dovra' stabilire la destinazione d'uso, possa stabilirlo PRIMA che cio' avvenga !!!!!
Comunque resta il fatto che chi vorra' acquistare il Solvente per "pulire i motori e i vari pezzi meccanici, lo acquistera' liberamente in esenzione, chi invece acquistera' del solvente per autofabbricarsi del carburante DOVRA' ACQUISTARLO pagandolo piu' caro perche' e' sottoposto ad accisa.....
Le regole PURTROPPO le ha stabilite un giudice di cassazione ( la mia opinione personale su cio' me la tengo....potrei essere incrimnato per cio'... :-)

PERCIO'...Ogni distributore SERIO...prima di vendervi del materiale in ESENZIONE, VI POTREBBE ( ED E' MEGLIO CHE LO FACCIA ) chiedere una dichiarazione sul tipo di utilizzo che farete con il prodotto.....( noi lo chiederemo ai nostri distributori )
Naturalmente se dichiarerete di utilizzarlo come solvente e poi ci fate il carburante....beh...la responsabilita' e' vostra !

Se qualcuno non ha chiaro il concetto e vuole altre delucidazioni in merito...potete scrivere una mail alla JET'S info@jets.it ... nei limiti di tempo, rispondo a tutti

Cordialmente
Mancinelli Elpidio
JET'S miscele
klotz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks