10 giugno 13, 19:07 | #1 (permalink) Top |
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| Trainer90 Pilot-RC, un nuovo divertente volatile!
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi del mio nuovo acquisto ed assemblaggio. Il Trainer90 della Pilot-RC, davvero un modello facile e divertente. Acquistato presso C&C models ed arrivato un paio di giorni dopo l'ordine tramite corriere espresso. Facilissimo nell'assemblaggio (chi ha avuto Pilot sa che vuol dire), completo di tutto l'hardware necessario, compresa l'ogiva, e anche di due "tavolette" di legno con già incisi a laser quasi tutti i pezzi numerati dell'aereo stesso, cosicché in caso di bisogno post crash, la riparazione sia facile, veloce ed agevole. Originalmente gli alettoni si presentano in un unico pezzo, ma si possono dividere, dove indicato, per poter avere anche i flap, e la sede del relativo servo è già presente sull'ala, basta tagliare l'oracover come indicato nelle chiarissime istruzioni allegate. L'assemblaggio è facilissimo e veloce, necessita solo del motore (range indicati 20-30cc benzina) e sette servi (nella configurazione con i flap e senza carrello anteriore sterzante). L'installazione dei servi è quanto di più veloce ci possa essere, le prolunghe sono già stese all'interno di ali e fusoliera, basta ritagliare l'oracover, inserire il servo e fissarlo con le viti. Dopo avere incollato le squadrette, in solida vetronite, sulle superfici mobili, si uniscono al braccio del servo tramite dei robusti tiranti montati su uniball e fissati con viti m2 e relativi dadi di fissaggio, che necessitano, non essendo autobloccanti, di una goccia di frenafiletti. I piani di coda vanno, prima dell'incollaggio, preparati rimuovendo l'oracover nei punti di contatto per favorire una migliore adesione e robustezza del vincolo. Tutte le superfici mobili sono incernierate tramite cerniere di "carta" molto robuste e preincollate solo su un lato. Il firewall presenta il disassamento di due gradi solo verso destra preincollato in fabbrica, quindi il motore va installato senza spessori aggiuntivi. In oltre sul firewall stesso è riportata la maschera di foratura per il DL30 onde agevolare ulteriormente le operazioni di assemblaggio del modello. Io ho preferito una via di mezzo ed ho installato un RCG 26cc. ordinato su HK Olanda assieme ai servi, sei Towerpro analogici metal gear da 12Kg di tiro e un HobbyKing 15298HV digitale metal gear da 15Kg, che ho installato sull'elevatore, per sicurezza, dato che è un pezzo unico e generoso come dimensioni. Come dicevo più sopra, a causa del diverso motore, ho dovuto forare il firewall rifacendo la maschera di foratura per il mio RCG 26cc, in quanto non combaciava con la maschera del DL30. Installato, settato il tutto e programmata la radio, il Trainer90 è stato pronto per il collaudo, perfettamente riuscito, che mi ha permesso di affinare ancora le regolazioni a seconda delle tendenze in volo del modello. Il suo peso in ODV è di 5,81Kg con la mia configurazione. Durante il primo volo era molto picchiato non ostante fossi partito con il piano di quota perfettamente orizzontale e il baricentro posto esattamente come da indicazione del costruttore. Baricentro che per essere centrato non ha richiesto pesi aggiuntivi, ma semplicemente la traslazione delle batterie di sistema e della centralina motore nella posizione più idonea. Ho notato anche che montando sul 26cc una elica 18x8 il modello era sempre eccessivamente veloce anche ai bassi regimi di rotazione del motore, la decisione quindi è stata di sostituirla con una 17x6 che ha prodotto un ottimo controllo sul gas e un range molto più divertente di velocità. Collaudata anche l'efficenza dei flap, miscelati con il piano di quota a picchiare per non far impennare il modello all'estensione degli stessi; risultato: il modello atterra in due metri rimanendo controllabile fino alla fine. Eccellente se si vuole praticare il bush flying, con l'obbligo però di sostituire le ruote di scatola con un paio di dimensioni adeguate. Dimenticavo, il trainer90 ha la possibilità di scegliere se configurare i carrelli di atterraggio come triciclo anteriore o posteriore, io ho optato per il triciclo posteriore, più "gestibile" su piste semi preparate, in erba o sterrati. In pratica un trainerone di quasi 2,4 metri di apertura alare con dimensioni generose in tutto, ben visibile e divertentissimo da far volare. Ho sostituito il serbatoio in dotazione da 380cc con uno da 550cc raggiungendo il ragguardevole tempo di oltre 45 minuti di volo senza fare rifornimenti. In oltre è dotato di predisposizione per il servo ed il sistema di sgancio per l'utilizzo come trainatore per alianti. Nel mio caso, mi sono reso conto che montare un 26cc per il volo "normale" crea una configurazione ipermotorizzata che però nel caso di traini di alianti è necessaria e quasi obbligatoria. Di seguito tre video del nuovo arrivato. enjoy! Andrea |
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